• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono troppo giovane per fare bonsai

giuserra

Aspirante Giardinauta
ciao sn molto inesperto, e nn so quasi nulla di bonsai ho 16 anni, mi potreste aiutare vorrei fare un bonsai di ginepro, ho preso dei semi e gli ho interrati vabene ??? e la talea di ginepro comune come si fa ?? grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sarebbe tardi per seminare, rischi che nascano ma non riescano a passare l'estate o l'inverno prossimo.
sarebbe meglio seminare in autunno, lasciare fuori il vaso al freddo ( così eviti la stratificazione in frigo) e vedi la prmavera successiva cosa succede.
però sei giovane, e hai voglia, io inizierei a prendere un buon libro ( ne trovi anche in biblioteca a costo 0 ), segui il forum, cerchi in rete info ( ne trovi a bizzeffe ) e poi proverei con una piantina da vivaiio.
vendono dei bei gineprini varietà procumbens ( striscianti ) sui 10 euro da cui partire la tua esperienza.

fidati.....è meglio!!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Spero che fossse una domanda "sono troppo giovane per fare bonsai" !

Ancora un po' che aspetti e sarai "troppo vecchio".

I libri cercali anche nei mercatini, io ne ho trovati diversi e tutti più o meno interessanti, tutti a circa 1/5 o 1/3 del prezzo di copertina.

Le esperienze falle, anche subito, anche nei momenti poco adatti piuttosto che non farne affatto.
Vedrai che mese dopo mese, comprenderai come sfruttare meglio le varie fasi dell'anno e cosa fare alle tue piante.
Scoprirai ben presto quali e quante cose potrai fare con le piante, non solo con le tue e ti divertirai imparando moltissimo.

Le piantine che hai seminato, come dice Franco, nasceranno un po' tardi e per esse l'inverno sarà critico, ma senza darti eccessive speranze, potresti divertirti a costruirti una minuscola serretta dove far loro tentare di giungere vive fino a primavera.
Non è una normale procedura perché praticamente tutte le piante l'inverno devono andare in "dormienza" e tenerle artificialmente in stato "vegetativo" non è certo un toccasana.
Credo però che in questo caso, possa fare più bene che male a piante quasi destinate a non avere alcun futuro.
Su questo però ascolta gli eventuali consigli dei più esperti, perché il mio suggerimento è solo un'ipotesi nel caso non rimanga nulla da perdere.

Per finire, non credo che il ginepro sia la pianta più adatta per chi comincia, ma questo non deve impedirti di provarci e nemmeno di insistere.

Ciao ed auguri.
 

GORLA

Florello Senior
piantando certe piante hai l eta giusta per vederle crescere ..io sono troppo vecchia per fare semine ...........bravo vedrai e una bella passione sana e si incontrano persone speciali e disponibili a prenderti sotto le propie ali ..chi lo puo dire che non diventerai un istruttore ......ciao buon bonsai a te anna
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
piantando certe piante hai l eta giusta per vederle crescere ..io sono troppo vecchia per fare semine ...........bravo vedrai e una bella passione sana e si incontrano persone speciali e disponibili a prenderti sotto le propie ali ..chi lo puo dire che non diventerai un istruttore ......ciao buon bonsai a te anna

vecchia........ non si è mai vecchi cara, ricordalo!!!
lo si potrà essere fuori, perchè il normale passare degli anni non lo si può fermare, ed è ridicolo modificarsi per cercare di correggerlo, ma dentro lo spirito deve essere sempre giovane e fresco.
 

GORLA

Florello Senior
tu hai ragione ,e condivido tutto ,ma se hai 54anni e semini in pino non certo lo vedrai alle mostre ,e inevitabile ,lui magari ce la fa ,,che dici
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Anna, ha proprio ragione Franco, non si è mai vecchi e poi nel tuo caso, a soli 54 anni! Ne ho qualcuno più di te e ancora mi emoziono quando le mie semine germogliano, per me bonsai non è solo la pianta finita ma vederla crescere giorno per giorno, vedere i progressi, sognare come sarà da “grande” anche se, spero fra tantissimi anni, sarà portata avanti da qualcun altro.

Al nostro giovane amico vorrei dire il mio punto di vista, io penso che fare bonsai sia un punto di arrivo e al tempo stesso un punto di partenza. Punto di arrivo perché bisogna avere conoscenze generali del mondo vegetale, quelle conoscenze che permettono di far vivere bene piante non necessariamente bonsai, e così bisogna conoscere almeno un po’ la fisiologia delle piante, come si nutrono, le avversità ed i nemici che le colpiscono, e l’elenco sarebbe lungo. Molto si può trovare anche in questo forum e nei libri, sempre utilissimi, molto si può ricavare da amici e parenti che si dilettano di giardinaggio in generale. Insomma c’è da studiare e da valutare cosa è giusto e cosa sbagliato nella miriade di informazioni molto spesso contrastanti che troverai, e da mettere in pratica quello che si apprende, ma se sei curioso e hai passione vedrai che sarà facile e sempre più interessante. Punto di partenza perché c’è sempre da imparare, la formazione del bonsaista è come quella del bonsai, non finisce mai. Consiglio che posso darti è di non isolarti, se puoi frequenta altri bonsaisti e non vergognarti di fare domande. Buon lavoro
 

xadax

Giardinauta Senior
Se è una cosa che ti interessa e ti piace devi seguire per forza ogni consiglio che ti è stato dato dai ragazzini qui sopra!!!!
... non aver paura di prendere l'iniziativa, sbagliare e cercare soluzioni, gli stimoli sono per te come il concime per le tue piante
 
Ultima modifica:
Alto