• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posso separarli???

P

personalbonsai

Guest
io ho un bonsai di ginepro che ha 2 tronchi nn attaccati tra di loro materialmente ma solo tramite le radici.....posso staccarli per averne 2 bonsai ???? perchè 1 dei 2 lo vorrei fare a cascata e l'altro nn so........ma essendo uniti nn posso modellare ne 1 ne l'altro.......aiutatemi voi.....si possono separare???? purtroppo nn posso ancora caricare foto perchè questo bonsai vive nella terra libera di casa mia in montagna quindi......ci vorra gennaio per postare foto.....cmq consigliatemi da ora
 

aurex

Esperto di Bonsai
se vive in piena terra è probabile che i due alberelli siano uniti in profondità...cmq questa operazione si fà ad inizio primavera usando opportuni accorgimenti per la raccolta...
 

michired

Aspirante Giardinauta
Se le piantine sono due, con due tronchi divisi e con apparati radicali propri non puoi separarle perchè lo sono già,dovrai eventualmente districare le radici che essendo
praticamente a contatto saranno belle aggrovigliate.Ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se è in terra non è un bonsai...
comunque dipende dalla varietà di ginepro si tratta, perchè se un communis non è gradita la lavorazione pesante alle radici.

in pratica sarebbero già divise.
 
P

personalbonsai

Guest
è in terra.....mia mamma lo ha comprato da forse 10 anni....ma nn è mai cresciuto....al massimo fa nuova vegetazione.......quindi è possibile crearne un bonsai credo.....
 
P

personalbonsai

Guest
ok...........ma credo che ci vorrà gennaio.....perchè la pianta e in piena terra nella mia casa di montagna......quindi nelle feste nn so se ci andrò.....cmq appena vado la porto con me....anche se è li da moltissimo tempo.....
 
P

personalbonsai

Guest
la prendo e la pianto in un vaso in terracotta.....poi faccio delle foto e le carico.....successivamente nella primavera mi metterò e li separo......anche se essendo troppo vicini dal lato che sn a contatto nn hanno nessun ramo...........quindi sarrano brutti separati......ma credo che applicando il filo prima o poi li sistemerò....................................
 
P

personalbonsai

Guest
stamattina,oltre che vedere i miei olivi sn passato da casa mia in montagna e ho notato che invece,i 2 tronchi sn uniti........quindi essendo un solo albero con 2 tronchi nn lo portato,perchè,se posso separarli uno lo porterò qui con me e uno lo lascierò lì,(che sn sicuro che non secca).........si possono separare?????????????anche se sono uniti????????????
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ma ancor prima delle foto, puoi dirci quanto sono altei questi ginepri?
Puoi darci un'idea di come siano cresciuti? Li avrai pur visti. Cerca di ricordare come son fatti, spendi qualche parola e ad occhi chiusi descriviceli un po, per la foto aspetteremo.
Tu dici
la prendo e la pianto
ma questo fa pensare che siano davvero piccini e facili da maneggiare, e che tu sia sicuro di quel che stai per fare, che non hai dubbi ma certezze sul terriccio che adotterai, sulle dimensioni dei vasi, sul dove far alloggiare i tuoi bonsai: è così?

Io comunque tenderei a separarli cercando di tenerli in terra piena, crecherei quindi di ...alaontanarli, inserendo un diaframma fra le due piante, togliendo terra all'esterno del loro assieme, per far si che spingendo dall'interno si separino, ma in modo meno cruento che come quando si separano due gemelli siamesi.
La terra credo sia la loro salvezza, la loro garanzia di sopravvivenza, mentre un vaso invece di garanzie ne offre molto meno ed è quindi più adatto ad una pianta che di traumi ne ha subiti e dovrà subirne pochi.

Rimanderei quindi la posa nei due vasi fino a quando sarà completata la separazione in terra piena ed avrai avuto indubbi segnali di una perfetta ripresa.

Ciao
 
Ultima modifica:
P

personalbonsai

Guest
allora sono 2 alberi che sono attaccati solo per 1 cm circa si tronco....poi sono separati.....sn alti una 20 di cm o forse meno,hanno uno stile eretto quasi come un cipresso ma le foglie sono diverse.......vivono in un'aiola in specifico.....nn in piena terra.......un aiola fatto di pietre grande forse 2 metri.........insieme ad altre piante...............mia mamma le possiede da circa 7 anni(mi pare se nn più) ma nn crescono molto..........ogni anno mio padre li pota un pò per dargli una forma nn (naturale) con i rami che escono da una parte a un altra......
 
Alto