• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono troppo contenta

Aussie

Guru Giardinauta
ragazzi, guardate un po' cosa mi sta combinando lo Zygopetalum! mi sembra che sia lo stelo tanto atteso e spero di non sbagliarmi. Voi cosa mi dite?:flower: :Saluto: :flower:

Aussie

Guru Giardinauta
cielo,

dall'emozione mi sono dimenticata di postare la foto. Eccola
IMG_1837.jpg

:Saluto: :Saluto: :Saluto:

desi655

Florello
Scusa aussie...ma tu intendi nuovo stelo come il nuovo pseudobulbo che sta spuntando?perchè dalla foto non capisco...

Aussie

Guru Giardinauta
Scusa aussie...ma tu intendi nuovo stelo come il nuovo pseudobulbo che sta spuntando?perchè dalla foto non capisco...
ecco...., a dire il vero non è proprio quello che volevo sentirmi dire ma, se anche fosse uno pseudobulbo, sarei contenta ugualmente xchè la pianta mi sta dicendo che sta bene, che lei fa quello che può e che le mie cure sono appropriate. Ma scusa, lo stelo d che colore dovrebbe essere? Si, forse dovrebbe essere più scuro, vero?:confuso:

zeug49

Florello Senior
E' un nuovo pseudob., sii contenta comunque la pianta sta bene e cresce ,ma aspetta la primavera ora forse é troppo presto per gli Zygo per emettere steli.
zeug

desi655

Florello
Ciao aussie,non era mia intenzione smontarti,ci mancherebbe!!

Di Zygo non me ne intendo più di tanto ma se hanno gli pseudobulbi allora credo che per lo stelo devi aspettare che il nuovo pseudo cresca e diventi ciccio,dopodichè dalle foglie laterali dovrebbe partire uno stelo che si solito è molto fine e sottile.

Non credo che lo zygo rifaccia gli steli dai vecchi pseudobulbi,devi aspettare quelli nuovi.

desi655

Florello
Ah ecco...Zeug ha confermato.

Aussie...ma Sii contenta che ti sta facendo un pseudobulbo nuovo!!!Come dici tu allora la pianta sta bene e risponde alle tue cure!

Brava!

Aussie

Guru Giardinauta
Ah ecco...Zeug ha confermato.

Aussie...ma Sii contenta che ti sta facendo un pseudobulbo nuovo!!!Come dici tu allora la pianta sta bene e risponde alle tue cure!

Brava!
ma sì, certo che sono contenta, e' cmq bello vedere che le piante si danno da fare dopo mesi di immobilismo. Prima o poi arriverà l'attesa fioritura, è solo questione di tempo. E' da un solo anno che mi occupo di orchidee e tante cose ancora le devo imparare e scoprire.
Grazie e carissimi :Saluto: :Saluto: :Saluto:

gab92

Giardinauta Senior
bhé... stelo e pseudobulbo crescono in concomitanza, quando non sono ancora maturi, mentre cambrie, odonto, prima li fanno maturare...quindi se lo curi bene dovrebbe fiorire...il mio fa all'incirca 3 pseudobulbi l'anno= 3 fioriture all'anno

Aussie

Guru Giardinauta
bhé... stelo e pseudobulbo crescono in concomitanza, quando non sono ancora maturi, mentre cambrie, odonto, prima li fanno maturare...quindi se lo curi bene dovrebbe fiorire...il mio fa all'incirca 3 pseudobulbi l'anno= 3 fioriture all'anno
allora ho dei buoni motivi per essere ottimista! :flower: :Saluto: :flower:

rauli

Giardinauta
Scusate se ripesco questa "vecchia" discussione...ma allora il mio Zygo non sta per fiorire?Sono solo nuove crescite?
Forse ho sbagliato tenendola fino ad agosto sul balcone a nord e non subito su quello a sud...adesso la tengo nelle scale dove è molto luminoso ma con 15 gradi,non di più.E' meglio tenerla in casa?

desi655

Florello
Rauli...si, si sta formando il nuovo pseudobulbo...con un po di pazienza quando crescerà dalle foglie laterali ti farà degli steli

Cavolo però che pseudo belli cicciotti e lucidi!!unica cosa,il bark mi sembra secchissimo e le radici in superficie non mi sembrano stare al meglio?Vaporizzi il substrato?

zeug49

Florello Senior
Rauli ,devi vaporizzare e più spesso, anche se gli pseudobulbi sono in perfetta forma, concordo pienamente con Desi !
zeug

rauli

Giardinauta
A dire il vero non è che io nebulizzi molto..durante la stagione calda è stata sul balcone a sud e la nebulizzavo 2-3 volte al giorno..però da quando l'ho rinvasata ad aprile in corteccia grossa ha faticato a radicare ed era molto instabile,non riusciva ad aggrapparsi al substrato...la bagnavo ogni giorno e 2 volte al giorno quando si andava oltre i 30 gradi.Sarà il caso di darle un terriccio un pochino più ricco aggiungendo un pò di torba?Devo tenerla in casa o meglio nelle scale?Lì siamo sui 15 gradi costanti..Miss Ochoa nel suo libro dice che gli zygo sono di difficile coltivazione perchè per essere indotti alla fioritura hanno bisogno di uno sbalzo di 15 gradi tra giorno e notte..confermate?

zeug49

Florello Senior
Miss Ochoa sarà una luminare sicuramente ma mi dici in quale serra o in appartamento hai un simile sbalzo ??? Vorrebbe dire minima 15 di notte e 30 di giorno , ti pare possibile? eppure fioriscono comunque....credo che la temperatura segnalata sia un po' da prendersi con le molle !!!
Questa estate il mio Zygo é fiorito benissimo . Di notte vi erano sui 25 °C di giorno sui 32°C .......quindi come vedi .....
zeug
zeug

Alto