• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono solo erbacce?

Mimosa

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho visto spuntare e crescere diverse piantine nei vasi da poco messi a dimora sul mio terrazzo, e non so se sono infestanti o da fiore.
Il dubbio che siano da fiore mi è venuto perchè qualche settimana fa ho svuotato delle bustine con dei semini (in miscuglio) che avevano almeno 10 anni nelle fioriere!! Dovevo fare pulizia e.. fuori tutto!! Non ho pensato che poi avrei avuto problemi.
Cominciamo con le prime identificazioni:
1) https://docs.google.com/file/d/0B53B-f5graBXNmE5VnU2TXlwS2c/edit?usp=sharing
2) https://docs.google.com/file/d/0B53B-f5graBXai13WjNkZnlDS2c/edit?usp=sharing

Aspetto notizie. Mimosa

idice

Giardinauta Senior
Non mi sembrano niente di particolare
la seconda è lo spinacio selvatico, Chenopodium album

pluteus

Esperto di piante spontanee
La 1 sembra un Amaranthus, una comune infestante,
la 2 è Chenopodium album un'altra infestante che però qualcuno mangia a mò di spinaci selvatici.

Mimosa

Aspirante Giardinauta
OK fuori altre due.
Evidentemente la terra usata per il rinvaso proveniva dai campi qui intorno.
Grazie. Per le prossime identificazioni aprirò un altro topic.
Mimosa

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
No, sono tutte piante con semi volanti, crescono tutte anche qui, e io non ho preso la terra dai campi.
Quella in basso a sinistra cresce un sacco, fa dei fiorellini bianco/viola
Quella in alto a destra é erba, ma non so quale (bisognerebbe chiedere agli esperti, come cigolo)

Datura rosa

Guru Master Florello
Quella in alto a destra potrebbero essere Agropyron repens,l’”infame” Gramigna o Cyperus esculentus (o Zigolo dolce o Bacicci).

Ultima modifica:
Alto