• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono preoccuparo per peperoncini

Extra300

Aspirante Giardinauta
sono preoccupato per i miei peperoncini

IMG_2014060818776.jpg IMG_2014060832460.jpg IMG_201406081620.jpg IMG_2014060834621.jpg IMG_201406083464.jpg
Ho delle piante di peperoncino Habanero red savine, Nagamorich e Scorpion trinidad. Fino ad ora tutto bene anche se i fiori ancora non allegano solo 4 allegaggi intutto. Ultimamente alcune foglie perdono di colore e ingialliscono. Su alcune foglie trovo una polverina grigiastra. Vedo moscerini sulla terra ma non insetti sulle foglie. Giorni fa ho dato un insetticita della bayer perchè sui fiori di mia moglie c'erano afidi e larvette e ne ho approfittato sui peperoncini. Ma la situazione non è migliorata altre foglie sembrano ingiallire. Annaffio tutte le sere ma sono esposte a sud e la terra secca.
Pareri? Io non so quanto preoccuparmi.
Grazie.

Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Ti sconsiglio di usare insetticidi, sia perché rischi di ammazzare anche gli impollinatori (i peperoncini sono autofertili ma non sarebbe comunque una bella cosa), sia perché rischieresti di trovarti dei frutti contaminati. Nella quarta foto mi sembra di vedere degli afidi sotto la foglia, puoi armarti di pazienza e controllare le piante una per una eliminando con dell'alcol o con uno spruzzino gli insetti dalle foglie :)

Extra300

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Sui fiori di mia moglie ho provato prima con macerati/decotti di aglio,peperoncino ecc.. Ma continuavano a tornare.
Comunque ti assicuro che le controllo tutti i giorni e non ci sono tracce di afidi. La 4 foto l' ho messa solo per mostrare quella barbetta biancha lungo la nervatura centrale che essendo inesperto non sono sicurissimo che ci debba essere. Gli afidi sono molto ben visibili ad occhio nudo e ti dico che non ce ne sono. Solo questa polverina su alcune foglie.
Bo...ma gari è una carenza...io ho supposto ragnetto rosso visto che non si vedono ad occhio nudo..
Boo

Icchy92

Guru Giardinauta
Non mi pare di vedere i danni provocati dal ragnetto rosso o altri parassiti. I germogli più recenti sono sani?

Alto