• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie zucchine sono ammalate AIUTO!!!

scarlet

Giardinauta Senior
Ho seminato lezucchine in piena terra e in posizione assolata.Sono nate ecresciute bene,però alcune piante hanno fatto delle foglie strane con bordi molto appuntiti eil colore non è uniforme,ma presenta delle sfumature più chire. altre piante sono belle ma gli zucchini che fanno crescono per 4 o5 cm poi ingialliscono e appassiscono.:cry:praticamente io questanno non mangio zucchine!!! solo fiori maschi

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. dovrebbe trattarsi del virus"mosaico", ( mosaico del cetriolo, e mosaico della zucca)che possono essere trasmessi attraverso il seme e diffusi poi facilmente in coltura da insetti od operazioni colturali, se le alterazioni fogliari sono evidenti , ti consiglio di estirpare le piante. Le carenze idriche e nutritive provocano aborti fiorali all'inizio della produzione. Marcello

scarlet

Giardinauta Senior
grazie vedrò di levare le piante ammalate, e per le zucchine che invece di allungarsi ingialliscono cosa mi sai dire?