• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per la mia rosa

endless

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto per la mia rosa che sicuramente ha qualcosa che non va, alcune foglie soi ingialliscono specialmente quelle più piccole iniza con delle macchioline gialle sul bordo della foglia e man mano su tutta la foglia, e alcuni rametti quelli più piccoli si sono seccati, inoltre le foglie quelle più grandi e in alto sono accartocciate, ah dimenticavo, ho notato parecchi moscerini neri che girano nella terra...
Grazie in anticipo, spero mi possiate aiutare.
 
R

Riverviolet

Guest
Sembrerebbe ticchiolatura e in aggiunta ristagno d'acqua nel terriccio, forse drena male.
Ce la fai a mettere la pianta più esposta al sole?
 

endless

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per aver risposto, la rosa sta al sole tutta la mattinata, per quanto riguarda il ristagno non so però quando innaffio l'acqua finisce subito nel sottovaso. All'inizio pensavo fosse un inizio di clorosi allora ho aggiunto all'acqua un prodotto specifico a base di ferro o magnesio ma non è cambiato nulla... non so che fare
 
R

Riverviolet

Guest
Ah ecco, l'acqua finisce subito nel sottovaso?
Alora forse hai utilizzato un terriccio che conteneva troppa torba, con il tempo è diventuo idrorepellente ed ora stà asfissiando le radici non permettendo nè l'assorbimento dell'acqua da parte delle radici, nè gli scambi gassosi con il terreno.
Al tatto il terriccio come lo senti?
Non il primo centimetro, che in genere depista, ma sotto la superficie, come lo senti?
 
R

Riverviolet

Guest
Gratta la superficie, vai sotto per un buon cm e vedi come si presenta, se polveroso, asciutto, fibroso.
Nel caso affermativo, occorre un rinvaso di urgenza, nn è il momento più adatto, ma la rosa non può afforntare l'estate in quelle condizioni.
Hai modo di procurarti terra di campo?
 

endless

Aspirante Giardinauta
ho controollato sotto la superficie il terreno non è come dici tu asciutto, polveroso o fibroso
 
Alto