• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono piantabili semi di LIMONE germogliati all'interno del frutto?

Fra-Mar

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutte/i :)
All'interno di un limone (che avevo in frigo da qualche settimana) ho trovato alcuni semi germogliati (quelli della foto allegata sono due, ma ne ho trovati 6).
Non mi era mai capitato :)
Posso piantarli in piccoli vasi al fine di ricavarvi piantine future alberi? :)
Se si, le parti germogliate vanno verso sotto o verso sopra?
GRAZIE anticipatamente a tutte/i per le Vs. risposte :) 20160808_073210.jpg 20160808_073237.jpg
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Certo che si, ma sappi che avrai, se le cose andranno bene, delle piante di limone selvatiche che non produrranno frutti.
 

Fra-Mar

Aspirante Giardinauta
Amo la Natura, ma non ho la conoscenza che alcuni di Voi hanno.
Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse perché potrebbero pur crescere piantine futuri alberi che però non produrrebbero frutti :)
 

Fra-Mar

Aspirante Giardinauta
(a costo di far apparire "stupida" questa domanda)G li alberi che invece i frutti li producono da cosa si ricavano allora? :cautious:
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Si parla di incroci vari per migliorare qualitativamente e quantitativamente le qualità originali che spesso producono frutti piccoli e insapore.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Certo che faranno i frutti, però questi potrebbero non essere buoni come quello di partenza e la pianta impiegherà un po' di anni per farli :)
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutte/i :)
All'interno di un limone (che avevo in frigo da qualche settimana) ho trovato alcuni semi germogliati (quelli della foto allegata sono due, ma ne ho trovati 6).
Non mi era mai capitato :)
Posso piantarli in piccoli vasi al fine di ricavarvi piantine future alberi? :)
Se si, le parti germogliate vanno verso sotto o verso sopra?
GRAZIE anticipatamente a tutte/i per le Vs. risposte :)

No, non è corretto ciò che han detto gli altri. Non vale la "regola dei frutti selvatici".
Gli agrumi sono una delle poche famiglie che non han problemi ad avere frutti molto simili a quelli della pianta madre, se nati da seme.
In più puoi avere una certezza di avere un clone della pianta madre, usando semi nucellari poliembrionici.
La poliembrionia degli agrumi è una loro comune caratteristica: da un seme possono venire fuori 2 o più piantine.
Da questo seme, la piantina più debole sarà quella "selvatica", quella che avrà geni mischiati.
Quindi tu, una volta nate le piantine dal seme, dovrai separare quella più forte e vigorosa (di solito la prima a nascere) e sarà il clone della pianta madre.
 
Alto