• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono nuovo... help me

Mammone

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi sono nuovo .... vedendo un mio amico coltivare bonsai mi a fatto voglia e vorrei provare a diventare un bonsaista ... almeno spero:D ........ cmq io o tolto delle piante da un boschetto ma credo , dopo aver letto vari post k o sbagliato periodo perche le o prelevate proprio in questi gg {14-8-08} le fogli di quasi tutte le piante k o preso sono un po abbasata :eek: c'e' qualche possibilita k vivano ancora?? thk ciuz

aleda

Giardinauta
ciao ragazzi sono nuovo .... vedendo un mio amico coltivare bonsai mi a fatto voglia e vorrei provare a diventare un bonsaista ... almeno spero:D ........ cmq io o tolto delle piante da un boschetto ma credo , dopo aver letto vari post k o sbagliato periodo perche le o prelevate proprio in questi gg {14-8-08} le fogli di quasi tutte le piante k o preso sono un po abbasata :eek: c'e' qualche possibilita k vivano ancora?? thk ciuz

Questo non è il momento per andare in cerca di piante per farne dei bonsai.
Fa troppo caldo,estraendo la pianta probabilmente si sara roivinato il pane radicale con minore nutrimento per le foglie.La primavera prima che si schiudano le gemme sarebbe la stagione ideale per cercare piante da bonsai.Riguardo il bioncospino e la rovella puoi provare a salvarli mettendo le piante in un luogo con tanta luce ma niente sole,taglia un 60% delle foglie lasciando solo il picciolo,tieni il terreno umido e prega, il resto lo farà la natura.Alex

BIETTA

Aspirante Giardinauta
:Saluto::Saluto: Ciao mammone.
Non sono una bonsaista esperta........ma sto imparando.
L'unico consiglio che posso darti è quello di "esercitarti", se così si può dire, su bonsai già tali, molto resistenti alle condizioni atmosferiche e a noi aspiranti.....
Io ho cominciato con un olmo cinese........ (mi avevano detto che era adatto ai novellini come me), e ancora resiste da un pò di anni, ed è una soddisfazione vederlo crescere.
P.s. anche se sono preoccupata perchè da qualche settimana sta perdendo molte foglie.... speriamo bene:embarrass:embarrass

I

Il Marchese del Ficus

Guest
io, invece suggerisco sempre di dedicarsi a un prebonsai.... è più facile, più divertente ed il risultato finale ci assomiglia sempre un po'---

Alto