• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono nuovo del forum...consiglio

pistacchio

Aspirante Giardinauta
Mi sono appena iscritto al forum e avrei una domanda da fare.
Siccome non capisco molto di piante,avrei una ramo di Ficus benjamina che avevo messo in un vaso d'acqua e che ha messo radici.
Ora lo vorrei trapiantare nella terra,posso farlo anche adesso che è gennaio o devo aspettare qualche altro periodo più adatto per interrarlo?
Grazie mille
 

aurorat81

Aspirante Giardinauta
ciao! lo puoi piantare in un vasetto(l'apparato radicalo deve essere ben sviluppato) e tenerlo dentro ancora per un pò dato che sei di Milano..con l'inizio delle belle giornate potrai metterlo fuori!!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Benvenuto nel forum!
Sono d'accordo con aurorat81; sottolineo l'importanza che le radici siano ben sviluppate (altrimenti passando in terra la pianta può soffrire); se sono ancora poche e piccole aspetta un altro po'.
 
H

holyvya

Guest
Mi sono appena iscritto al forum e avrei una domanda da fare.
Siccome non capisco molto di piante,avrei una ramo di Ficus benjamina che avevo messo in un vaso d'acqua e che ha messo radici.
Ora lo vorrei trapiantare nella terra,posso farlo anche adesso che è gennaio o devo aspettare qualche altro periodo più adatto per interrarlo?
Grazie mille

ciao pistacchio :)
leggi questo 3D di Papyrus http://forum.giardinaggio.it/piante...lea-ficus-benjamina.html?highlight=fare+talee
E' molto utile e interessante. Anche io ho una talea di Ficus benjamina e sto seguendo proprio i suoi consigli :)
 

Codiaeum

Aspirante Giardinauta
Ma in questo periodo si può gia porre la talea in acqua per farla radicare o è meglio attendere ancora un po??
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Se ti ritrovi con una talea già fatta, tipo rametto spezzato, puoi farlo. Altrimenti aspetterei un mese circa.
 
Alto