• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapiantare Zamioculcas

mixpix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e volevo chiedervi se questo è il periodo adatto a trapiantare una zamioculcas che sta in appartamento.
La vorrei trapiantare perchè il terreno in cui è ora non drena per nulla e la vedo sofferente..
Grazie a tutti!
 

Guendy

Guru Giardinauta
Personalmente ne ho trapiantate due per lo stesso tuo motivo ( di cui una molto grande) e si sono riprese alla grande.
 

Allopacs

Master Florello
:flower: mixpix devi farlo in primavera.Metti in fondo al vaso un buon strato di drenaggio,per esmpio,cocci,sassolini,biglie di terracotta.Poi metti il terriccio con la sabbia, o un terriccio di foglie e della sabbia senza comprimere il terriccio.Bisogna rinvasarla ogni 2 anni.Se la pianta rammollisce é perché é troppo innafiata e le foglie finiscono per ingiallire.Vuota il sottovaso dopo averla innafiata.:Saluto: Allopacs
 

Allopacs

Master Florello
:love_4: SSSSSSSSSSSSSSSSSSIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
oui!!!!!!!!!!!!!!!!!
Siamo o non siamo in primavera?:lol: Allo
 

mixpix

Aspirante Giardinauta
Allora la trapianterò...
Come mi consigliate di comporre il fondo? Devo liberare tutte le radici dalla terra che ha ora lasciandole scoperte e poi interrandola o lascio parte del terreno?
 

cancer

Giardinauta
Ciao, come ti ha scritto allopacs devi mettere al fondo del vaso uno strato drenante (io uso l'argilla espansa), un pezzo di coccio sopra il foro di scolo, uno strato di materiale drenante e terriccio. Per la mia ho mischiato il terriccio universale della compo, mischiato a un po' di terriccio per cactacee (che è a base di sabbia) perchè così il drenaggio è migliore. Per le radici, non so se sia giusto, ma io di solito non tocco il pane intorno ad esse a meno che il terriccio non vada via facilmente.
 

mixpix

Aspirante Giardinauta
Allora farò così...
Argilla espansa sul fondo, terriccio per cactacee mescolato a terriccio universale sopra. La terra che viene via facilemnte la tolgo, l'altra la lascio.
Interrarla in tutta terra per cactacee è sbagliato?
 

lobelia

Florello Senior
mixpix ha scritto:
Allora farò così...
Argilla espansa sul fondo, terriccio per cactacee mescolato a terriccio universale sopra. La terra che viene via facilemnte la tolgo, l'altra la lascio.
Interrarla in tutta terra per cactacee è sbagliato?

Non è sbagliato io ho madre e una serie di figlie in terriccio per cactacee cui ho aggiunto un po' di perlite per arieggiarlo ancora di più. Sono tutte piante sanissime e di un verde splendido. Ti consiglio di mettere la pianta sterrata in ammollo in acqua tiepida per una notte per ammorbidire le radici e districarle un po' perché faccia meglio presa col terriccio nuovo. Se puoi, cerca di levare il più possibile la brutta torba senza però forzare troppo: forma una barriera di cartapesta se si asciuga troppo e non va bene per questa pianta.
Calcola che gli steli adulti sono lunghi sui 120 cm, per cui regolati bene col vaso o lo vedrai cappottarsi spesso. Io ne ho una in vaso plastica inserita in un vaso di coccio smaltato più pesante. Il discorso del rinvaso ogni due anni è relativo alla crescita della pianta, le piante giovani crescono più velocemente, quelle adulte, una volta raggiunta la dimensione massima possono restare tranquillamente nel loro vaso, basterà togliere ogni anno lo strato superficiale di terra e metterne di nuovo, perché stiano bene.
 

mixpix

Aspirante Giardinauta
Scusa le domande da ignorante ma cosa intendi per pianta sterrata? Cosa sarebbe la perlite? Io ho o argilla espansa o akadama, potrei usarli o mi serve proprio la perlite? Lasciando la pianta in ammollo una notte non rischio che marcisca per la troppa acqua?
Grazie!
 

Allopacs

Master Florello
E meglio come dice Cancer di non toccare il pane per evitare di rompere qualche radice.La perlite é anche buona é vero Lobelia.Io in generale non tocco mai il gruppo di radici con il terriccio per paura appunto di rovinarle ma tu puoi seguire il consiglio di Lobelia se vuoi!:Saluto: Buona domenica!!!!!!!!!!!!!!!
 

mixpix

Aspirante Giardinauta
Essendo un novello appassionato di bonsai non mi faccio grandi problemi a toccare le radici, ovviamente se ciò non reca danno alla pianta.
Aspetto la risposta di Lobelia alle mie domande.. :)
 

Allopacs

Master Florello
Mixpix ecco alcune foto di materiale che va bene come le biglie in argilla o i cocci etc...

Seramis
Karuishi
Aqualite
Fuydoo Ecco spero che tu troverai qualcosa da mettere al fondo del tuo vaso ,ma puoi ripeto mettere solo della ghiaia,cocci biglie d'argilla espansa!:hands13: Allopacs
 

lobelia

Florello Senior
Mi spiego: non bisogna esagerare nel forzare le radici, ma se metterai il pane a mollo come ti ho detto si districheranno da sè. Io le allento con delicatezza con le dita, poi sciaquo con la doccetta e vedrai venirne via un bel po'.
Le radici delle zamioculcas zaamifolia sono cicciotte come quelle delle orchidee, molto piacevoli a vedersi e piuttosto robuste. Fili sottili ne hanno pochi.
L'importante è non fare il lavoro a secco, non forzare, usare delicatezza e molta pazienza.
La pianta ha molte risorse sembra l'araba fenice, a parte l'eccesso d'acqua che può farla marcire ha una grandissima resistenza, io l'adoro!
 
Alto