• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono nuova...e vorrei tanti consigli!!!

N

<niba>

Guest
Buongiorno a tutti premetto che delle piante grasse non so molto le ho appena prese, non sono molto grandi (quelle che si comprano nei mercati!!)e vorrei dei consigli su come tenerle "in forma".
Sono:Euphorbia columnaris, mamillaria melanocentra, mamillaria bocasana e arequipa rettigii. Le ho messe sul davanzale intero di una finestra, hanno la luce del sole al mattino le darò da bere quando il terriccio sarà asciutto...e poi? c'è qualcos'altro che dovrei sapere? vanno bene dove le ho posizionate?? grazie mille a tutti e aspetto altri utilissimi consigli!!!!! ciao ciao :rolleyes:
 

reginaldo

Florello Senior
Gentilissimo amico o amica, prima di dare consigli occorre sapere la zona in cui abiti,in quanto a seconda della zona devo necessariamente dare consigli diversi.
In linea di massima le Cactaceae piante con aureole e spine vivono bene a temperature invernali che variano da 8-10° e per brevi periodi anche a temperature inferiori.
L'Euphorbia columnaris (amesso che sia quella) è una pianta di non facile riperimento e molto delicata vive a temperature superiori ai 13° per cui secondo mio giudizio non sta molto bene insieme alle altre piante che dai nomi che meenzioni direi siano tutte delle Cactaceae.
Comunque se vuoi saperne di più prova ad iniziare a visitare il mio sito: http//utenti.tripod.it/reginaldo/reginaldo.html se puoi vuoi vedere altri siti clicca su: http//utenti.tripod.it/reginaldo/Link.html all'inyerno di questa pagina puoi trovare altri amici che ti possano aiutare.
Ciao
Reginaldo

[ 07-03-2002: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 
N

<niba>

Guest
grazie per la tempestiva risposta, se dici che è una piantina rara allora forse non è quella che ho io!!(magari ti manderò la foto così forse potrai dirmi tu cos'è).Comunque io vivo a Milano in un appartamento con riscaldamento centralizzato(anche di inverno siamo in maniche corte!!! non so se mi spiego...).già che ci sono ti chiedo un'altra cosa...ma bisogna concimarle?? ;)
Grazie ancora e ciaooo
 

reginaldo

Florello Senior
Le piante grasse, come tutte le altre piante vanno concimate, ma attenzione i concimi da somministrare devono essere poveri di azoto (N) in quanto l'azoto tende ad ingrossare la piantae richiama acqua che come sai "le grasse" non amano l'acqua.
Ciao
Reginaldo
 
Alto