• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops Seminati e Nati: Consigli

Pollicino-Verde

Giardinauta
Salve a tutti ragazzi..........
lo scorso anno ho impollinato manualmente i fiori dei miei lithops (non mi chiedete i nomi che non li so..) una volta seccato il fione i semi erano pronti per la semina che ho provveduto a fare in un vaso da bonsay e tenendo sempre umido il substrato (classico delle piante grasse), coprendo il vaso con della celophane, una volta nate le mie amate lithopsine ho levato gradatamente il celophane e le ho abituate all'aria aperta....
fino a questo punto tutto ok, il mio problema è che non avendo trovato nulla in rete sulla semina e conseguente coltivazione dei lithops appena nati, non so come comportarmi con questi piccoli "sassolini"....
cosa devo fare ? devo tenere sempre e costantemente il substrato umido o lo devo alternare a giorni che rimanga asciutto, quindi trattarle come delle normali piante grasse già da piccole ?
con altre grasse (cactacee) seminate e nate non ho avuto problemi, ora le tratto coma tutte le altre grasse, però con i piccoli lithops non so come fare e non vorrei sbagliare, c'ho messo un anno a farle nascere, dall'impollinazione manuale alla semina e nascita delle mie piccole creture.
Vorrei quanti più consigli possibili riguardo il da fare....
da lunedì sarò assente per una settimana (ferie) ma se riesco vi leggerò "in giro", intanto ringrazio chi mi aiuta a farle crescere bene ed in salute, sono accetti tutti i consigli perchè io sono un neofita, per me è la prima volta che li semino.....
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Cio Silene.......
si lo conosco quel blog, ho tentato di contattare l'autore ma senza esito, poi vorrei più info possibili, magari anche da chi l'ha già riprodotti con successo ed anche informazioni da chi non ce l'ha fatta a farli crescere, in modo da non commettere gli stessi sbagli....


intanto inserisco un paio di foto dei due vasi con i miei nati:


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

meglio di così non riesco a farle le foto :(
 
Alto