• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono nuova, da cosa cominciare?

crica

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.
Non sono nuova del forum...ma mi sono avvicinata "prostrandomi" a questa sezione Bonsai con un pò di timore dopo l'insistenza del marito...
Non possiedo giardini ma un bel terrazzo in provincia di Milano dove, dopo essere riuscita nell'intento di renderlo accogliente con piante e fiori (senza troppe perdite!!) vorrei ora iniziare la mia esperienza con i Bonsai.
Sono architetto e la passione, mia e di mio marito, per il Giappone inizia da molto lontano e ha percorso tante strade...ma ora avendo finalmente un pò di spazio a disposizione voglio proprio provare!! Ho cominciato già da tempo ad informarmi tramite pubblicazioni di Crespi e libri vari ma non so proprio da dove iniziare...
Innanzitutto dall'essenza: mi piacerebbe un sempreverde abbastanza rustico su cui possa fare esperienza ma che non soffra!! Però mi dicono che con il sempreverde avrei problemi con le legature... Vorrei un bonsai da educare e magari accostandone un altro che faccia qualche fiorellino...INSOMMA "poche idee ma confuse" e tanta passione da sviscerare!!
Secondo voi, Illuminati, che faccio? Su che essenza mi posso orientare?
Ah! Il clima che deve sopportare è quello fetido di Milano...caldo afoso (anche oggi!) in estate e freddo umido-nebbioso d'inverno con gelate. Il mio terrazzo è esposto a sud est e ho la possibilità di ricoverare le pianticelle che mi consiglierete sia in casa che in serra fredda.
Grazie a tutti
ciaociao
cri
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dunque....