• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono nuova, da cosa cominciare?

crica

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.
Non sono nuova del forum...ma mi sono avvicinata "prostrandomi" a questa sezione Bonsai con un pò di timore dopo l'insistenza del marito...
Non possiedo giardini ma un bel terrazzo in provincia di Milano dove, dopo essere riuscita nell'intento di renderlo accogliente con piante e fiori (senza troppe perdite!!) vorrei ora iniziare la mia esperienza con i Bonsai.
Sono architetto e la passione, mia e di mio marito, per il Giappone inizia da molto lontano e ha percorso tante strade...ma ora avendo finalmente un pò di spazio a disposizione voglio proprio provare!! Ho cominciato già da tempo ad informarmi tramite pubblicazioni di Crespi e libri vari ma non so proprio da dove iniziare...
Innanzitutto dall'essenza: mi piacerebbe un sempreverde abbastanza rustico su cui possa fare esperienza ma che non soffra!! Però mi dicono che con il sempreverde avrei problemi con le legature... Vorrei un bonsai da educare e magari accostandone un altro che faccia qualche fiorellino...INSOMMA "poche idee ma confuse" e tanta passione da sviscerare!!
Secondo voi, Illuminati, che faccio? Su che essenza mi posso orientare?
Ah! Il clima che deve sopportare è quello fetido di Milano...caldo afoso (anche oggi!) in estate e freddo umido-nebbioso d'inverno con gelate. Il mio terrazzo è esposto a sud est e ho la possibilità di ricoverare le pianticelle che mi consiglierete sia in casa che in serra fredda.
Grazie a tutti
ciaociao
cri
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dunque....
potresti partire con essenze a prova di principiante:
caducifoglie: olmi, zelkove e aceri che in inverno potrai tranquillamente lasciare fuori, proteggendo bene i vasi.
sempreverdi: ligustro, da mettere in serra fredda o fuori ma ben riparato, o ficus retusa, da mettere in casa o in luogo con temperatura che non scende sotto i 10°.
Naturalmente durante la stagione calda tutte le piante andranno rigorosamente fuori.
Queste piante sono le più facili su cui fare esperienza. Poi se vedi che sopravvivono puoi passare a tutte le altre piante, praticamente ogni cosa si può bonsaizzare, chiaramente più la pianta è adatta al nostro clima, più speranze hai che duri a lungo, quindi basta guardarsi intorno cercando le specie che crescono spontanee (in centro a Milano direi ben poche, ma basta uscire un po' in campagna, inquinamento a parte il clima è lo stesso...).
Evita per favore serisse e carmone e altre piante tropicali.
 

crica

Giardinauta Senior
MA!!!! BOBA!!! Anche qui ti trovo!!! Che piacere!! Ma dedichi un pò di tempo anche alla fidanzata???

Bè grazie tanto dei consigli (che seguirò alla lettera) come ho fatto con ciò che mi hai detto per gli oleandri ..che godono di ottima salute!!!
Grazie ancora e a risentirci prestissimo...sabato corro in vivaiooooo..
ciaociao
cri
 

crica

Giardinauta Senior
boba74 ha scritto:
.... quindi basta guardarsi intorno cercando le specie che crescono spontanee (in centro a Milano direi ben poche, ma basta uscire un po' in campagna, inquinamento a parte il clima è lo stesso...).
CATTIVO!!! Sai che bei bouquet di tondini di ferro e cemento che si possono fare!!! E tanta tanta tanta Ambrosia... che in questi giorni il mio naso ringrazia di esistere sentitamente!!! :cry:
ciaociao e grazie ancora
cri
 
Z

ziotibia

Guest
Ciao da zio tibia di vittorio veneto .Il consiglio che ti do ,prova x cominciare questa nobile arte vivente co il FICUS RETUSA. Salutoni a presto
 
Alto