• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono nuova:concime come e quando?

pibo5

Aspirante Giardinauta
Aiutatemi, per favore!
Sono assolutamente nuova per quanto riguarda la cura delle orchidee. Mi è stata regalata circa due mesi fa una splendida orchidea phalaenopsis, ed è tuttora piena di fiori. Io irroro foglie e fiori con un nebulizzatore pieno di acqua depurata a giorni alterni, verso acqua in abbondanza sulle radici e dopo che è scolata giù tutta, rimetto il vasetto con l'orchidea nel portavaso.
Fin qui forse faccio la cosa giusta, ma mi è venuto il dubbio che forse necessita anche di concime, e allora oggi ho comprato un flacone di concime liquido di orchidee della Gesal, ma non è scritto niente su come va usato!
E' scritto solo "un tappo" di concime ogni 4 litri di acqua, ma come si versa? Irroro con quell'acqua le foglie e i fiori? Lo verso solo sulle radici? Ma se dopo scola via, cosa resta di concime alla pianta? E con quale frequenza si usa?
So che voi siete molto più esperti di me sulla cura di queste bellissime piante, e spero che qualcuno voglia aiutarmi!
Grazie!
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao
L'acqua sui fiori no perché si potrebbero macchiare :eek:k07:
Le phal vanno innaffiate per immersione ogni volta che le radici diventano argentee.Il concime devi diluirlo un po di più rispetto alle dosi scritte sul flacone. Quando innaffi devi stare attenta a non far andare acqua nelle attaccature delle foglie sennò marcisce
:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
Aiutatemi, per favore!
Sono assolutamente nuova per quanto riguarda la cura delle orchidee. Mi è stata regalata circa due mesi fa una splendida orchidea phalaenopsis, ed è tuttora piena di fiori. Io irroro foglie e fiori con un nebulizzatore pieno di acqua depurata a giorni alterni, verso acqua in abbondanza sulle radici e dopo che è scolata giù tutta, rimetto il vasetto con l'orchidea nel portavaso.
Fin qui forse faccio la cosa giusta, ma mi è venuto il dubbio che forse necessita anche di concime, e allora oggi ho comprato un flacone di concime liquido di orchidee della Gesal, ma non è scritto niente su come va usato!
E' scritto solo "un tappo" di concime ogni 4 litri di acqua, ma come si versa? Irroro con quell'acqua le foglie e i fiori? Lo verso solo sulle radici? Ma se dopo scola via, cosa resta di concime alla pianta? E con quale frequenza si usa?
So che voi siete molto più esperti di me sulla cura di queste bellissime piante, e spero che qualcuno voglia aiutarmi!
Grazie!


Ciao:

a) NON IRRORARE MAI LA PIANTA CON ACQUA! L'ACQUA NON DEVE MAI TOCCARE LE FOGLIE
b) dicci nome cognome ed indirizzo del concime in modo che lo si possa cercare su internet!. Sull'etichetta ci dovrebe (anche per legge) essere la composizione con 3 valori chiamati N P K. Che valori ci sono?
c) il concime non si irrora sulle foglie! MAI MAI MAI! anche per il punto A
d) frequenza, 1 volta mese, nei mesi caldi 2 volte mese, intervallati da circa 15 giorni!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io direi che puoi usare la diluizione consigliata in etichetta, nei tempi e nei modi descritti.
Mai usare il doppio della dose consigliata, magari dimezzare la dose.
puoi bagnare come una normalissima pianta e non preoccuparti che l'acqua esce immediatamente, quello che rimane è sufficiente a concimare la tua pianta.
pensa se chi ha centinaia di orchidee dovesse metterle in ammollo in acqua, passerebbe l'intera giornata a fare questo senza riuscire a farle tutte.
 

pretorian

Guru Giardinauta
eccomi eccomi :) hi hi hi ...

confermo quanto dice maretto! ... se serve confermare :) ... vabbe' al massimo me picchia a Grosseto :)

pero' visto che non ne ha centinaia, direi che per immersione corre meno il rischio di bagnare le foglie! poi il senso e' .................. BAGNARE le radici e solo quelle :) :) :)
 
Ultima modifica:

pibo5

Aspirante Giardinauta
CAVOLI!!!! ..e io che credevo che nebulizzare fiori e foglie fosse una cosa buona!!!!!.. pensare che le nebulizzavo per dritto e per rovescio, lo facevo con l'intenzione di dare alla pianta la sensazione dell'umidità della foresta tropicale...!!!!
green95: il concime è proprio quello!! quando dici di annaffiare quando le radici diventano argentee...è un po' difficile da valutare, per una profana come me, ho paura di farle seccare troppo...e se la metto in ammollo, per quanto tempo la lascio? ovviamente dovrò stare attenta che l'ammollo sia a pochi cm da terra, vero?
marealto e pretorian:grazie dei consigli, i numeri sono 4, 5 e 6,5. Cosa significano?
...ah, questa tecnica di innaffiare le orchidee vale solo per la mia specie o per tutte?
grazie
 

pretorian

Guru Giardinauta
vale per la tua specie (Phalaenopsis) ma anche per tutte ...

per cosa significano quei nummerelli ti rimando a:
http://it.wikipedia.org/wiki/Concime

per il colore delle radici e' semplice! dai ... quando sono bagnate sono verdi ... (te conoscere colore verde?)

quando si asciugano diventano grigette ... da che diventano grigette si attende ancora 1 o 2 giorni (anche in estate) e poi si ribagna!.

Non e' buono sempre bagnato o sempre secco ma una sua alternanza :eek:k07:
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
vale per la tua specie (Phalaenopsis) ma anche per tutte ...

per cosa significano quei nummerelli ti rimando a:
http://it.wikipedia.org/wiki/Concime

per il colore delle radici e' semplice! dai ... quando sono bagnate sono verdi ... (te conoscere colore verde?)

quando si asciugano diventano grigette ... da che diventano grigette si attende ancora 1 o 2 giorni (anche in estate) e poi si ribagna!.

Non e' buono sempre bagnato o sempre secco ma una sua alternanza :eek:k07:

ah, ok,:D bastava dire asciutte! :martello:...:lol: allora è evidente che annaffiarla a giorni alterni è troppo!
...troppo difficile leggere tutta quella roba di chimica a queste ore serali. ...grazie comunque:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
ah, ok,:D bastava dire asciutte! :martello:...:lol: allora è evidente che annaffiarla a giorni alterni è troppo!
...troppo difficile leggere tutta quella roba di chimica a queste ore serali. ...grazie comunque:Saluto:

N

P

K

quei numerelli sono il livello di concentrazione delle 3 componenti basi di un concime ! poi vi sono i microelementi che piu' ci sono e piu' e' di pregio il concime!



N
P
K

Sono quei tre elementi li sopra :)

dai, non era difficile! non e' che devi capire la chimica ma ti da un buon infarinatura di cosa e' un concime! :)
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Grazie, pretorian, gentilissimo. Allora ha 4 di azoto, 5 di fosforo e 6,5 di potassio. Ma da ignorante io ne so quanto prima, nel senso ce non so se quel potassio, fosforo e azoto sono sufficienti per essere un buon concime, e tra l'altro l'etichetta non scrive quanti microelementi ci sono. :flower:
:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
Grazie, pretorian, gentilissimo. Allora ha 4 di azoto, 5 di fosforo e 6,5 di potassio. Ma da ignorante io ne so quanto prima, nel senso ce non so se quel potassio, fosforo e azoto sono sufficienti per essere un buon concime, e tra l'altro l'etichetta non scrive quanti microelementi ci sono. :flower:
:Saluto:


Ciao, per le orchidee gli "esperti" utilizzano il 20 20 20 ma lascerei tale concime da che si coltiva qualche orchidea per qualche anno. Diluire di piu' il 20 20 20 od usarne uno meno concentrato e' uguale

ora, usa benissimo qello! le orchidee mangiano poco rispetto alle altre piante e molto riesce dai buchi sotto al vaso! dato che il bark poco trattiene! quindi comprare un 20 20 20 (piu' costoso) per alcuni aspetti e' poco "utile"

perche' gli esperti usano il 20 20 20 ... in primis direi che vi sono alcune orchidee come i cymbidium, le vanda, le cattleya etc che necessitano di piu' concime ...

ora te ... con 1 piantina e comunque Phalaenopsis ... i valori da te elencati vanno benissimo! se volessi prendere il 20 20 20 dovresti diluirlo della 1/2 e torniamo a quello che gia' hai.

La diluizione va fatta in particolare in caso di utilizzo di acqua demineralizzata !

vai tranquilla e vedrai che le risposte non mancheranno :)

calcola che i concimi per piante verdi sono 5 5 5, quelli per piante fiorite sono 7 7 7 ...

quelli per orchidee sono 20 20 20 ... ma di fatto sono sempre "bilanciati" ovvero con i tre numeri uguali o vicini!

per nessuno motivo dovrai mai utilizzare concimi con titolo (NPK) superiore al 20 20 20
 
Ultima modifica:
Alto