• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono loro che mi hanno seguita...

extrasunny

Giardinauta
Io l'ho sempre tenuta a luce filtrata, a occhio direi che un po'di sole non farebbe grandi danni ma fino alle 11 mi sembra tantino... Però anche qui aspetterei qualcuno che ne sa di più... @Stefano Sangiorgio dove sei? :whistle:
Ok! Scusa Tchaddo, ma perché mi hai lasciato l'emoticon che ride? La mia storia è rigorosamente vera!! Ho insistito perché tornassero indietro, ma nulla..a quel punto, che potevo fare?¯\_(ツ)_/¯
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ah, meno male! Stavo già pensando a metterle in cappottino di TNT, ma non sarebbe stato bello a vedersi! In autunno, inverno, che fate? La rientrate? Io abito a Roma
Io la rientro sul pianerottolo delle scale che è fresco e luminoso. Tu puoi lasciarla fuori ma riparata dalla pioggia invernale. Devi darle acqua quando ha sete pure in inverno perchè è a fioritura invernale dicembre-febbraio.
 

extrasunny

Giardinauta
Io la rientro sul pianerottolo delle scale che è fresco e luminoso. Tu puoi lasciarla fuori ma riparata dalla pioggia invernale. Devi darle acqua quando ha sete pure in inverno perchè è a fioritura invernale dicembre-febbraio.
Fiorisce in inverno, dunque? Esattamente, sai che tipo di rhipsalis è?
L'altra pianta che ti sembra?
Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

queste sono le Rhipsalis che abbiamo nei corridoi della ditta dove lavoro.

Rhipsalis 1.jpg Rhipsalis 3.jpg

Prendono il sole dal mattino presto al pomeriggio inoltrato.
Sono su un davanzale addossate a due finestre.

Fanno i fiori ed i frutti.

Se le piante sono abituate il sole non è un problema.

Ste
 

extrasunny

Giardinauta
Ciao,

queste sono le Rhipsalis che abbiamo nei corridoi della ditta dove lavoro.

Vedi l'allegato 660150 Vedi l'allegato 660156

Prendono il sole dal mattino presto al pomeriggio inoltrato.
Sono su un davanzale addossate a due finestre.

Fanno i fiori ed i frutti.

Se le piante sono abituate il sole non è un problema.

Ste
Stupende!!! La mia però non ha alcuna schermatura, è en plein air! Ma spero si abitui...Nella tessa posizione ho una senecio con i pallini, tipo rosario, che ha perso tutta la parte frontale al sole e ha conservato solo quella a ridosso del muro...siccome non ho altro posto dove appenderla, l'ho incappottata col TNT.. IMG_20210716_103856.jpg IMG_20210716_103935.jpg IMG_20210716_104448.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il Senecio Rowleyanus è molto più delicato. Non ama molto il sole forte ed il muro caldo.
La Rhipsalis invece lasciala tranquillamente nel posto in cui si trova ora.

Fai però attenzione ed abituala gradualmente al sole. Siccome arriva da un negozio non specializzato potrebbe non essere abituata al sole e rischi di cuocerla.

Ste
 
Alto