• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le riconoscete, chi sono?

camelia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
oggi mi hanno portato queste piantine, una signora si sta liberando di un pò di piante, è anziana e non se la sente più di curarle. Chi me l'ha portate non ha chiesto informazioni... :):rolleyes:ed eccomi a voi: comincia a far frddo di notte, le porto dentro o possono stare ancora fuori? fino a che temperatura resistono e soprattutto come si chiamano. Grazie per l'aiuto.:Saluto::Saluto:
 

Allegati

  • 20141025_170408.jpg
    20141025_170408.jpg
    88,6 KB · Visite: 54
  • 20141025_170415.jpg
    20141025_170415.jpg
    87,3 KB · Visite: 48
  • 20141025_170420.jpg
    20141025_170420.jpg
    84,2 KB · Visite: 49
  • 20141025_170434.jpg
    20141025_170434.jpg
    91,4 KB · Visite: 56

Platycodon

Florello
Ciao. La prima è una gasteria.
La seconda e la terza somigliano a un echinopsis, ma non ho la certezza.
L'ultima invece potrebbe essere qualche specie di sedum?
Al nord ti conviene portarle dentro queste piantine. O almeno in una veranda o serretta.
 

camelia

Aspirante Giardinauta
Grazie!!
quindi la prima, gasteria, secondo voi, è patita, devo fare qualcosa? ho una stanza che tengo al freddo, le metto lì, è sufficiente?
la seconda e la terza sono uguali, almeno mi sembra... la quarta non mi sembra una grassa, mah!!
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Allora per come la vedo io la gasteria é disidrata...ma come mi é star detto una volta che riprendono le annaffiature torna cicciona,forse il vaso é piccolo,a mio parere avrebbe bisogno di piú spazio,magari una bella ciotolona,ma credo che si possa rimandare tutto a primavera...ora la lascerei stare,ma aspetta i piú esperti!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
la seconda e la terza sono Lobivia silvestrii e l'ultima si vede malissimo , non hai una foto migliore
magari presa da vicino e non sfocata?
 

Galika

Aspirante Giardinauta
come pluteus.. seconda e terza chamacereus (o lobivia silvestrii)
resiste bene al freddo quindi se ben asciutta e al riparo da acqua e neve puo' stare fuori tutto l'anno
 

camelia

Aspirante Giardinauta
oh bene, la lobivia, la terrò sul davanzale di una finestra un pò riparata.
Per quanto riguarda la quarta domani proverò a fare una foto migliore. La mia vicina dice che si tratta di una perenne, che in primavera fa dei fiorellini rosa ma dovrebbe avere la forma di una palla!? Magari provo a postarla nel settore "identificazione piante" .
 
Alto