• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono entrata nel tunnel...ne ho comprata un'altra!!!

amnesya

Aspirante Giardinauta
Mi sa che è diventata una dipendenza...oggi ho preso la mia terza phal! non sono riuscita a resistere :eek:k07:
Era in un supermercato, in mezzo a tante, poverine, trattate così male!!
Arrivata a casa l'ho tirata fuori dal suo vaso e ho già fatto pulizia di radici marce e foglie secche, appena possibile aggiungerò le foto per rendervi partecipi.
Ciao!
:Saluto:
 

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
secondo me la devono far rientrare come una dipendenza. io ne ho 6 adulte e 1 piccolina (giovane, non la nana). la mia era iniziata per scherzo, la prima la presi anni fa, era grande, bellissima e praticamente la regalavano, poi la feci morire perchè mi avevano detto che dovevo dargli solo acqua distillata (considera che mi è morta dopo tipo 2 mesi. poverina), poi non mi ci sono più voluta avvicinare per timore. quest'anno ne hanno regalata 1 a mia madre e dopo 1 mese ne ha avuta un'altra (ovviamente ora sono trattate bene). un giorno vado all'ikea e ne compro due, poi vado al vivaio e ne prendo una piccolina, senza fiori e anche un po malandata e la settimana scorsa sono ritornata all'ikea e lei era lì che mi fissava... non ho resistito. mi sono messa un limite, quella era l'ultima.
 

silviagi

Aspirante Giardinauta
Ci sono anch'io nel gruppo dei malati di phalenopsite.....:D
La prima me l'ha regalata mio cognato a Natale, l'ho torturata fino alla morte, ma a mia discolpa non avevo ancora incontrato il forum...
Poi mi sono appassionata grazie ai vostri racconti, ne ho presa una e forse ho imparato qualcosina, perchè continua a buttare un fiore dopo l'altro :lol:
Nei giorni scorsi andando al super ce n'erano due buttate in un angolo: ogni volta che andavo le vedevo sempre più deboli...allora me le sono fatta darea metà prezzo: una è tutta nuda, ma sta buttando un bello stelo, cresce di giorno in giorno! L'altra aveva i fiori quasi appassiti, poi si sono tirati su per fortuna, ora vediamo che cosa succede, speriamo!
E grazie a questo forum, oltre ai consigli trasmette anche tanto entusiasmo ed una passione "contagiosa" :love:
 

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
siamo messi tutti bene. che poi uno ne vorrebbe comprare un'infinità ma sorge una domanda tecnica... DOVE LE METTO? poi stavo anche pensando di prendermi anche quelle rare. non è normale.
 

miki00

Giardinauta Senior
siamo messi tutti bene. che poi uno ne vorrebbe comprare un'infinità ma sorge una domanda tecnica... DOVE LE METTO? poi stavo anche pensando di prendermi anche quelle rare. non è normale.
vale lo stesso per me. vorrei comprarmi qualche botanica, ma non so proprio dove metterle. ho una piccola finestra, ma è piena!! per fortuna oggi dopo più di 20 giorni (record) che non compravo niente ho fatto spazio a una mini-phal
 

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
mi piacciono anche le mini-serre ma mi sembrano un po tristi, nel senso, a me piace vederle in continuazione, averle sempre sotto gli occhi, entrare in una stanza e ammirarle. in una mini-serra me le godrei poco e poi è ingombrante. va bene se uno ha un giardino enorme
 

amnesya

Aspirante Giardinauta
per fortuna oggi dopo più di 20 giorni (record) che non compravo niente ho fatto spazio a una mini-phal
il tuo post mi ha fatto sorridere, pensando a un futuro gruppo di sostegno per chi ha la nostra dipendenza...
Ciao, sono Amnesya, non compro orchidee da 7 ore, sto cercando di smettere... :D
 

amnesya

Aspirante Giardinauta
siamo messi tutti bene. che poi uno ne vorrebbe comprare un'infinità ma sorge una domanda tecnica... DOVE LE METTO? poi stavo anche pensando di prendermi anche quelle rare. non è normale.
Ottima domanda... Anche perchè non è pensabile che tutta la casa sia esposta alla luce solare nel modo giusto... E poi inizi a riempire mensole finestre tavoli e tavolini...e dopo? :boh:
 

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
avete presente il programma su real time "sepolti in casa"? ecco, se continuiamo così diventerà "sepolti dalle orchidee" dal lunedì al venerdì alle 23, su real time. non perdetelo!
signori, io studio psicologia e ultimamente sto studiando le dipendenze (di ogni genere... sapevate che si può essere dipendenti dall'acetone per unghie? o_O) e vi dico che, leggendo quello che c'è scritto su questa sessione, si potrebbe iniziare a fare uno studio sulla dipendenza da orchidee. :lol: che poi la cosa strana è che anche la mia gatta ne è attratta, vi assicuro che le segue. dove le metto lei ci si mette.
 

pollicina.2

Aspirante Giardinauta
ti capisco...io ne ho solo due e - se non fosse che vivo in un bilocale non molto luminoso (è all'interno di un condominio) - ne comprerei ancora...
per fortuna il mio compagno mi pone un freno da questo punto di vista..:lol:
cmq io "sepolti dalle orchidee", lo guarderei... :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
perbacco.. se 3 e 7 è essere nel tunnel.....io sono irrecuperabile :muro:

e so di avere moooolta compagnia.. tra gli irrecuperabili


:Saluto:
 

miki00

Giardinauta Senior
come già ti ho detto, senza che tu ti offenda, ti invidio tantissimo per la quantità e gli ottimi risultati che ottieni nella loro coltivazione
 

elisa83

Giardinauta
siamo messi tutti bene. che poi uno ne vorrebbe comprare un'infinità ma sorge una domanda tecnica... DOVE LE METTO? poi stavo anche pensando di prendermi anche quelle rare. non è normale.

:lol: Hai ragione!!! Io le ho messe davanti a una finestra in cucina, ma da quando ci sono loro quella finestra non si riesce più ad aprire (non ci si può mettere a spostare tutte le orchidee ogni volta), anche per la paura di possibili danni da corrente d'aria... e l'ultima volta che ho portato a casa una phal (domenica scorsa) il mio ragazzo mi ha detto che deve essere l'ultima, oppure:
a) mi caccerà di casa
b) regalerà tutto a un vivaio del mio paese

:cry:

Non ti dico le scene quando devo friggere, o cucino qualcosa di puzzolente... si mette sempre a guardare male me e le orchidee perché non posso aprire la finestra (non importa poi se ne ho altre 3 in cucina, lui vuole aprire quella!) :muro:
 

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
scusate la domanda... ma quante ne avete? lo domando perchè se io porto un'altra orchidea a casa mia madre mi caccia via.
che tipo di orchidee avete?
 

silviagi

Aspirante Giardinauta
Io ho "solo" 3 phal, non sto ancora troppo male...
Ieri ho resistito alla tentazione di prenderne un'altra, ma ho solo rimandato :D medito già un giretto in un vivaio :rolleyes:
Quello che mi preoccupa è come sistemarle ad agosto :confuso:
 
Alto