• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono entrata nel tunnel...ne ho comprata un'altra!!!

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
anche mia madre mi caccia. io ho 5 phal, 1 mini phal e una miltoniopsis.
sarebbe la miltonia vero? ne volevo una anche io. la fioraia ne ha una bellissima bianca e rosa con dei fiori grandissimi.
cmq silviagi ti consiglio veramente di andare nei vivai. ne ho viste molte che costano più della metà del prezzo originale solo perchè non hanno attualmente i fiori o non sono attualmente evndibili dal punto di vista estetico.
io cmq ho 3 phal; una bianca ma dentro rosa, una viola con le righe bianche, una bianca con le righe viola e una che l'ho comprata ma non so che fiori faccia. una cambria rossa e bianca e una brassia, o orchidea ragno (che me l'hanno spacciata per cambria).
 

miki00

Giardinauta Senior
a me il fioraio me le regala sfiorite, qualsiasi specie siano!
io però le prendo infioritura nei supermercati
 

miki00

Giardinauta Senior
qualsisi specie abbia sfiorita me la regala!

oggi a proposito ho dimostrato un grande coraggio. entro in un supermercato con un banchetto pieno di phal, quella davanti a tutti ( bianca) mi colpisce fin dall'inizio. mi avvicino e vedo il prezzo 7,90. voi direte: e allora? quando l'ho vista più da vicino aveva ben 5 e ripeto 5 steli ramificati. e stato difficile ma sono riuscito a resistere.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
....e una brassia, o orchidea ragno (che me l'hanno spacciata per cambria).

la tua sarà un ibrido di brassia
e commercialmente i vari odontoglossum (di cui fan parte le brassia) ibridati tra di loro, vengono chiamati quasi sempre solo "cambria"
quindi non t el'han "spacciata per.." per loro lo è

:Saluto:
 

sophie84

Aspirante Giardinauta
Ma che bella compagnia!!! io ho 12 phal (3 sono keiki che ho staccato però), un dondobrium nobile, un dendobrium phalenopsis e un oncidium sharry baby. Mi piacerebbe comprare più o meno quasi tutte le orchi che vedo ma non so proprio più che scusa plausibile usare per portarne a casa un'altra e mio papà minaccia di buttarle giù dalla finestra. Il problema è che sono così belle che resistere è veramente mooooooooooooooolto difficile e poi che soddisfazione vederle rifiorire :love:
Ma non esiste un'associazione per la difesa delle orchidee (tipo quelle per la difesa degli animali)? Oggi al supermercato ho visto delle phal che erano state evidentemente colorate con della vernice nera e cosparse di brillantini dorati! :confuso:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quella era solo un esempio, saranno a centinaia i vari ibridi simili, molti senza nome
per questo motivo se non si sa il nome all'origine, spesso diventa impossibile assegnarne uno con certezza, si sa "circa" la famiglia di appartenenza, e nulla più
on per questo sono meno belle di quelle con nome e magari anche blasone

:Saluto:
 

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
Ma che bella compagnia!!! io ho 12 phal (3 sono keiki che ho staccato però), un dondobrium nobile, un dendobrium phalenopsis e un oncidium sharry baby. Mi piacerebbe comprare più o meno quasi tutte le orchi che vedo ma non so proprio più che scusa plausibile usare per portarne a casa un'altra e mio papà minaccia di buttarle giù dalla finestra. Il problema è che sono così belle che resistere è veramente mooooooooooooooolto difficile e poi che soddisfazione vederle rifiorire :love:
Ma non esiste un'associazione per la difesa delle orchidee (tipo quelle per la difesa degli animali)? Oggi al supermercato ho visto delle phal che erano state evidentemente colorate con della vernice nera e cosparse di brillantini dorati! :confuso:
ma povere orchidee... 12? o_0
 

amnesya

Aspirante Giardinauta
(...)Ma non esiste un'associazione per la difesa delle orchidee (tipo quelle per la difesa degli animali)? Oggi al supermercato ho visto delle phal che erano state evidentemente colorate con della vernice nera e cosparse di brillantini dorati! :confuso:
Me lo sono chiesta anch'io! dovrebbero crearlo un ente a cui rivolgersi in questi casi, certe piante vengono davvero trattate malissimo!! che tristezza!
 

miki00

Giardinauta Senior
dovrebbero crearla questa associazione. pensa che la mia ultima arrivata la vendevano dentro un vaso di vetro completamente sommersa dalla sabbia l'unica cosa che si vedeva era lo stelo che spuntava( le foglie erano sommerse).
 

MARINA201080

Giardinauta
:lol::lol::lol: bello questo 3D

Ciao sono Marina ho 7 phalenopsis e 1 dendrobium polysema ... le phal me le hanno tutte regalate e dopo i preziosi consigli del forum non ne è morta neanche una, anzi rifioriscono che è un piacere :fischio:
il dendrobium l'ho comprato io in fasce ad una mostra di orchidee rare ... aveva solo 2 foglie minuscole... ora è un giovanotto con 6 belle foglie grandicelle :hehe: aspetto con ansia la fioritura.
Mi tengo lontana dalla fiorerie e all'Ikea tiro sempre dritta :martello:
 

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
mi sa che dobbiamo aprire un gruppo di sostegno qui.
"ciao, mi chiamo F. e sono affetta da un disturbo di ochiismo cronico. una volta compravo un'orchidea a settimana ma poi ho raggiunto il fondo ed ora non compro un'orchidea da un'anno". che dite suona bene?
cmq vorrei ringraziare tutti quelli che rispondono a questo forum. non immaginate quanto mi siete d'aiuto.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mi sa che dobbiamo aprire un gruppo di sostegno qui.
"ciao, mi chiamo F. e sono affetta da un disturbo di ochiismo cronico. una volta compravo un'orchidea a settimana ma poi ho raggiunto il fondo ed ora non compro un'orchidea da un'anno". che dite suona bene?
cmq vorrei ringraziare tutti quelli che rispondono a questo forum. non immaginate quanto mi siete d'aiuto.

per questa patologia è meglio se ti rivolgi alla sezione piccoli amici :D
in mancanza di quella "animali da cortile" :D

qui abbiamo il gruppo di ascolto per gli "orchimaniaci" noti anche nell'affezione più grave della malattia come "orchidioti"
ma in quel caso il solo aiuto che possiamo dare è l'elenco degli "orchispacciatori" ufficiali europei

:Saluto:
 

miki00

Giardinauta Senior
dovrebbero mettere dei cartelli quando le si comprano:
'' ATTENZIONE: se è la prima orchidea ricordate che non sarà l'ultima. puo avere effeti indesiderati anche gravi. leggere attentamente il foglio illustrativo. la pianta può causare orchideite o nel peggiore dei casi orchidiotismo cronico''!:D
 
Ultima modifica:

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
per questa patologia è meglio se ti rivolgi alla sezione piccoli amici :D
in mancanza di quella "animali da cortile" :D

qui abbiamo il gruppo di ascolto per gli "orchimaniaci" noti anche nell'affezione più grave della malattia come "orchidioti"
ma in quel caso il solo aiuto che possiamo dare è l'elenco degli "orchispacciatori" ufficiali europei

:Saluto:

il mio era un blando riferimento all'alcolismo. ah ah ah
chissà, magari da spacciatori si passa a terapeuti, anche se a quel punto ci dovremmo spostare Veramente in un gruppo differente.:lol:
 
Alto