• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono deluso

patrimosa

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, dopo vari trattamenti fatti alle mie rose a base di solfato di rame (poltiglia bordolese) e zolfo posso annunciarvi che nonostante la mia floribunda la carte d' or della meilland fosse blu, stasera ho trovato due rametti con 5 foglie gialle colpite da ticchiolatura alche ho fatto altro che riccorrere a systanee e bruciare le foglie malate......ma dico porca miseria sono io che sono proprio s****to :cry: .....cioè ho iniziato a fare i trattamenti da febbraio con solfato e zolfo..... mah

qualquno ha qualche consiglio??? basta anche una semplice parola di conforto.....
 

gianfra

Guru Giardinauta
Alla ticchiolatura non faccio caso anche perchè non è che l'abbia in maniera infestante; mi preoccupo di più de c'è l'oidio ( Mal Bianco) che siupa di più i bocci.
 
S

scardan123

Guest
Non serve che una rosa sia sana al 100%, molte rose delicate non lo saranno mai per quanto le tratti e spruzzi. L'importante è che nel complesso siano sane, cioè crescano e fioriscano. Poi qualche foglia malata si perdona, neanche noi siamo sani al 100% ma qualche piccolo problema di salute o graffio o unghia rotta lo abbiamo tutti, l'importante è che sia una cosa da niente.
Comunque io preferisco restare su poche rose-panzer sane per loro natura, non per mio intervento, e non spruzzare niente a nessuno
.
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
ti quoto in pieno...
ma comunque, foglie gialle ne ho alcune internamente. cadono e bon... oppure le tolgo io perché mi danno fastidio esteticamente... ma credo sia normale, cioè nemmeno più le foglie gialle adesso? piuttosto a me dà più fastidio quando sono macchiate di blu o di bianco (zolfo) :D
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Anche io certo non apprezzo le varie malattie a cui le rose vanno soggette (anche da me poca ticchiolatura, moltissimo oidio), ma oltre certi limiti non vado, preferisco avere un po' di macchiette nere che vedere sempre il fogliame ricoperto di azzurrino :smok:
 
R

Riverviolet

Guest
IO davvero non voglio risultare pesante, menosa o che tira acqua al proprio mulino ma solo e soltanto esprimere la stessa delusione che ho avuto in passato, tanto da rischiare di non coltivare più rose dalla disperazione.
Spruzzavo di quì e di lì e del confidor che sistemico protegge la pianta per mesi, ma non i germogli nuovi?

Al chè, ho preso una decisione, tolte quelle due spruzzate all'anno, forse meno di poltiglia bordolese (più al terreno che alla rosa) ma anche no, non ho più dato niente di niente e selezionato, negli anni le rose giuste.
Non mi sono fatta un solo scrupolo a regalare, ma anche eliminare piante.

Tra l'altro ho fatto due riflessioni nel mio spazio esiguo e notavo e noto tutt'ora come seppur vicine alcune rose si ammalano e non c'è esposizione o posizione che tenga, mentre consorelle appiccicate, non si ammalano di niente. Ma non dovrebbero in teroia, contaggiarsi l'un l'altra?
E come se non bastasse, noto che anche gli afidi, gradiscono alcune rose ed altre le snobbano, ma nessuno mi ha mai chiarito il perchè.

Ormai sono 3 anni buoni che non tratto più, utilizzo dei dissuasori, non coltivo rose in vaso se non sono veramente piccoline e di esso tolleranti.
Pratico lo sterminio a mano o via laghetto e da due anni ho una marea di coccinelle, esiste poi un'altro predatore proprio dell'oidio. Ma tutto ciò funziona su piante già sane di loro.
Mi è sorto più volte il sospetto che, alcune piante sono geneticamente malate, nascono così e non c'è niente da fare.

Insomma, non è colpa tua, stai sereno.
 

Paola-Luna

Florello
consolati... non sei l'unico s***°to in fatto di magagne di rose... le mie hanno appena cacciato le prime foglie e già si sono prese afidi e bruchi... poi seguiranno a ruota ticchiolatura, oidio e ruggine... sempre se non ci si mette qualche grandinata estiva che riduce le rose a minestrone
 

belluccio

Maestro Giardinauta
io uso solo poltiglia bordolese,gli insetti li tolgo a mano a meno che non ci sia un attacco imponente e ho notato quest'anno una grande presenza di coccinelle che mi aiutano nell'impresa!!!le uniche che si ammalano puntualmente sono le h.t.,sulle altre solo segni irrisori di ticchiolatura a fine stagione!!:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Al momento non ho ancora visto foglie malate, e sulle rose che ho preso e selezionato non mi aspetto di vederne.

Sono pienamente d'accordo con Riverviolet e aggiungo: se esistono 25.000 rose diverse e io ho spazio per appena un centinaio di loro, devo andare a prendermi proprio le 100 più deboli e malaticce?!?
Mi prendo quelle più robuste, e al diavolo i trattamenti vari, le paranoie e i veleni chimici. Io dico NO alle foglie blu! :)

theresebugnet2.jpg


buffbeauty11.jpg
 

patrimosa

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi grazie per le parole di conforto.... come già detto a maggio andrò alla campanella e potrò così dare un' occhiata alle rose antiche...da Barni , non penso proprio di andarci, perchè tanto le rose che hanno loro sono tutte moderne o quant' altro non penso che siano molto resistenti alle malattie...se ci vado state pur sicuri che ritorno a casa con delle rose....che magari mi daranno altri problemi...
 
Alto