• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono dannosi?

Geko21

Giardinauta
Ma questi funghi??

Ciao a tutti e buon fine settimana!
Nel mio vaso stanno iniziando a nascere dei funghi! :squint: Ma durano una notte, nel senso di sera non c'è niente, la mattina successiva compaiono questi maledetti :muro:! Inoltre il vaso si è riempito di piccoli animaletti alati... :mazza:
Cosa diavolo sta succedendo, ho creato un microsistema??? :confuso:

Allegati

• 150520101308..jpg
    150520101308..jpg
    95,4 KB · Visite: 69
  • 150520101310..jpg
    150520101310..jpg
    91,1 KB · Visite: 74
  • 150520101309..jpg
    150520101309..jpg
    100,1 KB · Visite: 77

bac73tm

Giardinauta
il microsistema non l'hai creato tu solo il terriccio è pieno di spore non so dirti il nome di questi funghi certo non è un buon segno avere funghi e parassiti probabilmente c'è qualcosa di marcio che andrebbe risolto per il bene delle piante ciao

xadax

Giardinauta Senior
......oppure hai un terriccio ricco di materia organica non ben decomposta: rametti e corteccie.
I funghi nascono anche sulla corteccia (anche piccole porzioni), pure io nei vasi ho qualche fungo, sinceramente non me ne sono mai preoccupato e non ho mai avuto problemi, a patto che la miscela di terriccio usata sia drenante....

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i funghi non sono patogeni ma sono il sintomo di un eccesso idrico, cerca di far asciugare meglio la terra e vedrai che spariranno con gli insettini alati (sciara).

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao Geko,
i tuoi funghi sono dei Coprinus sp. hanno una vita effimera e poi si diluiscono come l'inchiostro..come ti hanno detto sopra..dirada le innaffiature e nn ci saranno più funghi e insettini.
un salutone

Alto