• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono bellissima... Ma come mi chiamo??

Robe

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!!! :Saluto: :hands13:
Da tantissimi anni ho in terrazzo questa bellissima piantona grassa che assomiglia ad una stalagmite, eccola qua:
11Novembre200622.jpg

Nonostante ciò non so come si chiama!! :martello: :D
Potete aiutarmi?? Grazie!! :froggie_r :crazy: :Saluto:
 
Z

zeldina

Guest
ciao robe, la tua gigante mi pare un cereus peruvianus.... io ne ho una piccolina che gli assomiglia parecchio..
ciao ciao
 

arcom

Aspirante Giardinauta
bellissima ma così da lontano non riesco a darti un nome sicuro...il primo che mi viene in mente è il cereus peruvianus monstrosus ma servirebbe un'immagine più da vicino...cmq se è quello è davvero molto vecchio...complimenti...vediamo cosa ti dicono gli esperti...
ciao!!
 

Robe

Guru Giardinauta
E' lei!! Grazie!!

SI!!!! :ciglione: :froggie_r E' lei!! Ora è bellissima e si chiama Cereus Peruvianus Monstrosus!!
Ecco una foto in dettaglio:
11Novembre200630.jpg

A me piace tantissimo!!!! :love:
Però da un po' mi sembra che non stia bene, infatti le "colonne" laterali si stanno piegando verso l'esterno... Si nota da questa foto...
03gennaio200725.jpg

Che dite che sia??? Mi dispiacerebbe perderla, dopo tutti gli anni di salute!!!
Cosa posso farci?? Troppa acqua o troppo poca?? :confuso:
Ciao:Saluto:
 

decky

Florello Senior
Beh, potrebbe aver risentito delle temperature alte del periodo .Da quanto non innaffi ?:) Forse andrebbe anche rinvasato a primavera.
 

gab92

Giardinauta Senior
nn é possibile il peso della pianta negli anni nn é che ha i fusti troppo lunghi e si piegano x il peso eccessivo
boooooooo....
sentiamo gli esperti..
ciao
 

Robe

Guru Giardinauta
Allora che fare con la gigante????

Beh, potrebbe aver risentito delle temperature alte del periodo .Da quanto non innaffi ?:) Forse andrebbe anche rinvasato a primavera.
La innaffio regolarmente ma non eccessivamente, in questo periodo sono solito nebulizzare abbondantemente per non infradiciare la terra e provocare marciumi... Dici che ha bisogno di un po' più acqua??? :confuso:
Il rinvaso sarebbe un'odissea, la pianta pesa più di cento chili, avrei troppa paura di rovinarla.... :storto: E se togliessi un po' di terra al vaso e ne metterei nuova? MAgari un po' più alta per sostenere meglio la pianta??? E' possibile?? O magari usare un po' di concime apposito? Ditemi!!!
nn é possibile il peso della pianta negli anni nn é che ha i fusti troppo lunghi e si piegano x il peso eccessivo
Possibile... Come potrei rimediare??
cavolo siamo stati proprio bravi nell'identificazione... mitici!
Si!!! Bravissimi!!! Complimenti!!! :hands13: :lol: :froggie_r
Ciauuu
 
Z

zeldina

Guest
Aiuto rinvasare quel gigante sarebbe un'impresa. vista la grandezza starebbe meglio in terra, dove potrbbe crescere ancora di più....qui ad or ce ne sono di enormi.
armati di coraggio e amici volenterosi e soprattutto delicati nel trattare le piante!!!
nn so se togliendo un pò di terra vecchia e mettendone di nuova riusciresti a fare qlcs, male nn le fa.....
l'acqua con le grasse è sempre un problema. poi col tempo strano ke sta facendo... forse le manca un pò d'acqua...
ciao:Saluto:
 

decky

Florello Senior
La innaffio regolarmente ma non eccessivamente, in questo periodo sono solito nebulizzare abbondantemente per non infradiciare la terra e provocare marciumi... Dici che ha bisogno di un po' più acqua??? :confuso:
Il rinvaso sarebbe un'odissea, la pianta pesa più di cento chili, avrei troppa paura di rovinarla.... :storto: E se togliessi un po' di terra al vaso e ne metterei nuova? MAgari un po' più alta per sostenere meglio la pianta??? E' possibile?? O magari usare un po' di concime apposito? Ditemi!!!
Robe, hai fatto bene a non innaffiare, del resto non si poteva prevedere che il tempo sarebbe stato così strano :baf: .
A questo punto ti direi di aspettare primavera, sia per innaffiare e vedere se si riprende, sia per eventualmente concimare (in questo caso NON alla prima annaffiatura ).
Per il rinvaso come dice Zeldina ti dovresti far aiutare almeno da un 'altra persona, rovesciare la pianta facendo attenzione a come la prendi (puoi usare il polistirolo per prenderla senza pungerti ),sfilare il vaso , ripulire le radici dalla terra che vi è attaccata e poi inserirla in un vaso più grande.
Un'operazione un pò complicata dalla grandezza della pianta e dal fatto che sporcheresti abbastanza il terrazzo, ma comunque è fattibile.
 
Alto