• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma bellissima, come si chiama?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusate tanto ma a me non è che importi il tipo a me basterebbe una che resiste al freddo qualcuno ne ha una in più x me?Sarei anche disp a pagarla non certo le cifre esorbitanti dei vivai!
 
S

scardan123

Guest
Lore.l, il 4-5 torno a casa, sono pieno di palmette, le spiccono via dal prato! Però sono alte pochi cm, ancora senza tronco, sono quelle spuntate in agosto dai semini caduti a tradimento (non riesco a togliere tutte le "uve", alcune sono troppo alte). Crescono in fretta, comunque, se la terra è fertile. Nella sabbia e nell'argilla crescono molto piano.

Di più grandicelle (ma comunque con un tronco alto come un bancomat) ne ho forse solo un paio nella zona piu selvaggia del giardino, però te ne posso mettere una in un vaso.
Le piccole piccole penso che spedite con intorno del cotone umido possano stare anche in una busta imbottita. L'altra se ci sei da SecoB a fine ottobre te le passo a mano.

In friuli sono state naturalizzate a fine '700, quando sono arrivate in europa dall'oriente. Le trovi spesso nei giardini anche antichi, dalla villa Manin al castello di Miramare.
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa Scardan ma casa cosa vuol dire bologna o friuli?E quella più grande che mi puoi dare anche pagando quanto è alta e che prezzo fai?Puoi mettere una foto?Grazie 1000 :love_4:
 
S

scardan123

Guest
Lorel, mica te la faccio pagare, ma scherzi?!?
la peso, e guardo sul sito di poste.it come si può spedire, ma non ti vendo niente! Te la regalo, mi sembra ovvio.
Ti dicevo dello scambio a mano così non diamo soldi alle Poste :)

Bologna Friuli vuol dire che vivo qua e vivo anche là (casa e lavoro), ma il giardino ahimè è in friuli, altrimenti sarei un nababbo! In ottobre torno su un weekend e intanto la metto in vaso.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scardan sei gentilissimo ma vorrei pagartela mi sento in debito almeno fammi sapere la spesa della spedizione che provvedo io!Ma quanto è alta?Oppure se tu riesci a portarla fino ad un punto poi posso venire a prenderla io ma in macchina entra?Per questo ti chiedevo quanto è alta!ciao ciao
 
S

scardan123

Guest
Sarà piccolina, non voglio che pensi che ti arriva un baobab, ma non preoccuparti perché cresce presto, se la metti in un vaso grosso con del terriccio. Le palme trachycarpous crescono veloci!

Ho avuto esperienze molto negative a trapiantare quelle grandi, tanto che poi mi sono messo ad ammazzarle se erano nate dove non dovevano: a trapiantarle infatti sopravvivevano solo se piccole, non so se sono io che sbaglio stagione, o se è proprio la pianta che non ama i trapianti, fatto sta che dele grandi non ne ha attecchito una sola.

Ad ogni modo intanto il prox weekend torno su, quindi la metto in un vaso, ti mando una foto e la peso, perché proprio non ho assolutamente idea di quanto possa pesare una palmetta!
Se ti piace te la mando o ci troviamo a metà strada o insomma un modo si trova; se ti sembra troppo piccola e non ti piace non fare complimenti, la aggiungo sul mio terrazzino a bologna e nessuno si offende.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ok allora grazie ma più che pesarla misurala x vedere quanto è grande e se può stare su una macchina!A me serve x ombreggiare un laghetto perciò mi servirebbe un pò grandicella!Cmq ci risentiremo ciao ciao e grazie 1000
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scardan?????Sei riuscito a misurare la pianta?Asp notizie!ciao ciao
 
Alto