• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono arrivate le rose La Campanella!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Oggi mi sono arrivate le mie nuove rose, Little White Pet ed Hermosa, insieme alla bellissima clematide.

Sono molto contenta. Mi pare abbiano un ottimo apparato radicale e anche la parte aerea sia bella robusta e ramificata.
Domattina procederò con l'inzaffardatura e la messa a dimora nei vasi. Farò delle foto e le metterò...

littlewhitepet.jpg

nl-hermosa.jpg

Come sono contenta:froggie_r!

Ultima modifica:

Masolino

Bannato
Complimenti per la scelta Hélène ed un po' di invidia per lo spazio del quale disponi. Anch'io attendo le foto.
Buona giornata e migliore fine di settimana .

:flower: :flower: :flower:

R

Riverviolet

Guest
Bene bene, ne sarai molto contenta.
Non potare, se non i rametti che davvero sono contorti o secchi, Hermosa. Pieno pieno sole per lei e terreno più asciutto che argilloso e che dreni benissimissimo. Non preferirle i rami più vigorosi, perchè ogni esil rametto produce fiori.
Di un rametto di Little W.P. che ho interrato quest'inverno, ha emesso radici :eek:k07: e dovrebbe essere una sciocchezzuola riprodurla per propaggine, nel caso ti servisse.
:Saluto:

S

scardan123

Guest
Le rose di Campanella sono ottime, ti daranno soddisfazione. Gran belle radici.
Campanella, Barni e NinoSanremo sono tutti e tre ottimi sia come prodotti, sia come servizio al cliente.
A Campanella dissi che avevo urgenza, era vero, e me le fecero arrivare 22 ore dopo l'ordine: scusate se è poco!!!

laSa73

Giardinauta Senior
Bene bene, ne sarai molto contenta.
Non potare, se non i rametti che davvero sono contorti o secchi, Hermosa. Pieno pieno sole per lei e terreno più asciutto che argilloso e che dreni benissimissimo. Non preferirle i rami più vigorosi, perchè ogni esil rametto produce fiori.
Di un rametto di Little W.P. che ho interrato quest'inverno, ha emesso radici :eek:k07: e dovrebbe essere una sciocchezzuola riprodurla per propaggine, nel caso ti servisse.

caspitaaaaaaaaaaaaaaaaa
ma che brava...
le mie sono tutte rose nuove, piantate tra settembre e ottobre
...speriamo crescano quest'anno
per ora sono piena di rametti che spuntano da terra di max 25 cm con qualche germoglio...

ma sono ottimista
soprattutto sulle roselline che l'anno scorso erano piene zepper di fiori...
:)

lorenzino

Guru Giardinauta

pensa che a me è successo con the fairy: messa in terra a novembre l'ho ricoperta con un mucchio di terra. Quando a febbraio ho tolto il mucchio dei rametti avevano già messo radici... ho così già fatto tre talee!!!

lorenzino

Guru Giardinauta
non ci sono problemi!
Allora, quando in inverno si mettono in terra le rose a radice nuda è buona pratica ricoprirle con una montagnola di terra per proteggerle da freddo e vento. La tecnica è ben spiegata qui http://www.rosebarni.it/coltivazione.php?azione=trapianto sul sito di barni.
Quando però le gemme cominciano a gonfiarsi la montagnola di terra deve essere levata. Ebbene, quando l'ho tolta da The Fairy alcune gemme avevano buttato delle radici. Ho quindi tagliato questi rametti e li ho messi in dei vasetti. Più che di una talea si tratta di una sorta di propaggine!

laSa73

Giardinauta Senior
wow!!!
le gemmine hanno radicato come se fossero talle ma erano ancora rametti attaccati alla pianta...così?
quindi tu hai tagliato i rametti e li fai radicare bene nei vaesetti
e in autunno li metti in terra..

ari wow!!!

che magia...
grazie...
sono nuovina
ma voglio imparare
intanto ho capito perchè la rosa a radice nuda che avevo preso per sfizio (era a 1.99 al castorama a novembre) è ghiacciata
non l'avevo coperta affatto!

e poi adesso so una cosa in più
grazie ancora

lorenzino

Guru Giardinauta
esatto, infati più che di una talea si può parlare di propaggine, in quanto i rami erano ancora attaccati alla pianta... cmq non tutte le rose radicano con questa semplicità.

RosaMundi

Giardinauta Senior
pensa che a me è successo con the fairy: messa in terra a novembre l'ho ricoperta con un mucchio di terra. Quando a febbraio ho tolto il mucchio dei rametti avevano già messo radici... ho così già fatto tre talee!!!

ecco, a me è successo con una tappezzante che ha messo radici dalle gemme nello stallatico. Ho proprio pensato che se quello è l'unico modo perchè mi riesca una talea siam messi bene...
ma dal nervoso l'ho estirpata (la talea). tanto neanche la rosa mi piace..

belluccio

Maestro Giardinauta
complimenti per gli acquisti Hélène,quanto tempo è passato dall'ordine alla consegna?a forza di vedere voi che acquistate inizia a prendermi un leggero prurito:confuso:,ma devo resistere!!!!!:martello:

M

mammagabry

Guest
Complimenti anche da me
Come capisco la tua felicitaaaa'
Buon mal di schiena

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
ecco, a me è successo con una tappezzante che ha messo radici dalle gemme nello stallatico. Ho proprio pensato che se quello è l'unico modo perchè mi riesca una talea siam messi bene...
ma dal nervoso l'ho estirpata (la talea). tanto neanche la rosa mi piace..

Ma insomma!!!:D Una volta tanto che ti prende una talea la estirpi!!!:martello::D:D:D

R

Riverviolet

Guest
Anche la mia The Fairy lo ha fatto, ma senza neppure ricoprire il ramo. Lo avevo soltanto fermato tra due vasi di cotto rovesciati, per fargli emettere germogli su tutta la lunghezza.
Il solo contatto con il terreno umido evidentemente le ha fatto emettere radici che sono autonomamente affondate nel terreno.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie a tutti per i consigli, in particolare a Riverviolet...

Vi metto qualche foto della messa a dimora di oggi. La prima è delle due piante, con in evidenza le belle radici.

fe031f78.jpg

Ecco l'inzaffardatura
c8abe055.jpg
Terra dell'orto più terriccio universale
3d3b30cd.jpg

La ghiaia sul fondo per il drenaggio

eba633a8.jpg

Ed ecco Hermosa a dimora
14a6d2e8.jpg

:Saluto::Saluto::Saluto:​

Alto