• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono arrivate le clematidi!

S

Soso'

Guest
Ragazzi sono contentissima, finalmente sono arrivate le 11 piante ordinate in Germania al vivaio Westphal!
Le avevo ordinate via mail il 17 marzo, le hanno spedite già il 19 (!) e ieri sono arrivate da me. Veramente sono un po' acciaccatelle, visto il lungo viaggio, ma comunque "ogni scarrafone è bello a mamma sua!".
E poi un'altra sorpresa: visto che ho ordinato più di 10 piante non mi hanno fatto pagare le spese di spedizione... in media una pianta mi è venuta a costare solo EUR 6,72. Sono molto soddisfatta!
Comunque questi tedeschi sono proprio strani... pensate che mi hanno mandato tutte le piante ed io ancora non ho pagato nemmeno un EURO! Quando mai da noi sarebbe successo qualcosa del genere? Di solito si paga in contrassegno, oppure con Carta di credito, o al limite con vaglia e soltanto quando loro ricevono i soldini mandano la merce... invece questi teteschi ;) mi hanno mandato tutto, raccomandandomi di pagare solamente dopo aver ricevuto la merce in buone condizioni... :confused: :D

Se vi interessa, il vivaio Westphal è un vivaio specializzato in clematidi, il link al loro sito è questo:
Vivaio Westphal
 
S

Soso'

Guest
Ma certo! Oddio, forse è meglio non fotografarle ora, che sono veramente "poco presentabili", comunque non dubitate che le curerò con tanto amore, e diventeranno presto ottimi soggetti di foto! ;)

(A proposito, grazie Mitcha per il tuo aiuto preziosissimo con il tedesco! ;))
 
M

mirtillo

Guest
UAU SONO ANDATA A VEDERE... PENSARE CHE IO NEANCHE LE CONOSCEVO LE CLEMATIDI...CHE MERAVIGLIA...
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
Cara Sosò, è un pezzo che volevo scriverti, per consigliarti una clematis di cui mi sono innamorata solo vedendone un ramo fiorito. 'E la clematis armandi bianca, con dei fiori a grappolo che sembrano orchidee e un profumo delizioso. Ho fatto delle talee, ma non mi sembrano in perfetta salute. Qui a Roma non sono riuscita a trovarla. Sono stata a Firenze per prendere altre piante e una volta tornata a casa ho visto sul catalogo che Deg'Innocenti ce l'aveva, GRRR! Ha una fioritura molto precoce, quindi ormai sarà per l'anno prossimo, ma se ti capita, prendila! Buona Pasqua gabri
 
A

ALBERTA

Guest
Sossina...ti ricordi la clematis Hybrida Sieboldii azzurra che mi pareva morta e allora ho chiesto consiglio a te su cosa fare???

Ho seguito tutto ciò che mi hai detto....VEDESSI CHE GETTI SONO SPUNTATI ORA DALLA BASE, VIGOROSISSIMI E PIENI GIA' DI BOCCIOLI :D !!!

Evviva le clematidi, fiore lieve, leggero ma che colpisce al cuore!
 
S

Soso'

Guest
Fiuuuu Alberta, meno male... pensa se no che figuraccia, dovevo cambiare Nickname!!! :D

x Gabri: mannaggia, potevo prenderla dai tedeschi... va beh, sarà per la prossima volta, intanto me la segno, grazie!
 
C

Constance Spry

Guest
Sossina....pure io voio clematidi, però non so il detusc, come fò?
Dove devo cliccare per avere un catalogo?
 
S

Soso'

Guest
Beh, Connie, il catalogo praticamente ce l'hanno in rete. Comunque su carta ne hanno due o tre diversi (ovviamente non ho capito in che cosa si differenziano :D ), se te li vuoi far spedire puoi scrivergli per e-mail in inglese ( Clematis.Westphal@t-online.de ) facendo riferimento a Mrs. Michaela Sander: è molto gentile e soprattutto capisce e scrive almeno in inglese!
Baciotti.

P.S. I cataloghi non sono aggratis purtroppo, e mi sembra non costino neanche poco... se vuoi provare a tradurre dal tedesco ;) la pagina del sito che ne parla è questa Kataloge :D
 
R

RINO

Guest
Grazie Sosò, stavo giusto cercando delle clematidi , essendo stato "deluso" dal comportamento del vivaio Peyron ( prima devi pagare 50% in anticipo , poooooi te le spediscono) vorrei solo aggiungere : non sono strani i Tedeschi, hanno solamente una cultura molto ma molto differente dalla nostra ,non è basata sul tentare sempre e comunque di fregare qualcosa o qualcuno....io da più di 20 anni vado in Germania regolarmente mai un problema.
Ciao e grazie della dritta ;)
 

BEPI

Giardinauta
Anche Floriana Bulbose manda e si paga dopo con comodo.Soso',ci sei mai stata tu in questo vivaio?
Ciao a tutti.
 
C

Constance Spry

Guest
Grazie per l'indicazione Sossina, andrò a guardare il kataloghe in detusc e spevo che capisvco qualcovsa....
 
B

Betty Morgana

Guest
Essendo in tema di clematidi, ho sentito che si combattono dei funghi ponendo del carbone ai piedi delle clematidi, ne avete mai sentito parlare? Chissà, magari si potrebbe usare anche a scopo preventivo, così da utilizzarlo anche per tenere il piede all'ombra!...
 
K

Kiras

Guest
Leggera deviazione dalle clematidi, ma in tema: se qualcuno ha necessità di tradurre qualcosa dal tedesco ci sono, niente problemi (lo faccio di professione, per un hobby mi pare ancora meglio.. :D ).
Ciao ciao!
 
C

Constance Spry

Guest
Uìììì! Grazie! approfitteremo in tanti, vedrai!
 
Alto