• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematidi appena piantate....

tuberosa

Giardinauta Senior
ecco qui alcune delle mie clematis :ciglione:
la Jackmanii mi mancaaaa!! :food:

attachment.php

:inc: oh che roba! oh che roba!.....
 

magdalena

Giardinauta Senior
:D vero??!?!?! quella bianca è davvero stupenda!! :love: il primo anno non ha fatto nemmeno un fiore...e il secondo anno piano piano è spuntato il primo fiorellone!! era gigantesco e tutto bianchissimo :food: poi ha fatto una fioritura lunga tutta estate.. è una varietà molto bella!!

complimentoni per la tua!! :hands13:sono proprio questi colori che preferisco :love: allora adesso so cosa prendere..ma volevo mischiarla con un'altra...perchè ho un vaso dove stavano due clematis quindi è molto grande...devo pensarci bene!!!

:love_4:
 

steff

Florello
Io la mia jackmanii ,l'ho estirpata in agosto 2009 ogni anno s'infestava con la cocciniglia :ciglione: :muro:

015-1.jpg



morta.gif
:rosa:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Io la mia jackmanii ,l'ho estirpata in agosto 2009 ogni anno s'infestava con la cocciniglia :ciglione: :muro:

L'unico problema che ho avuto con le clematidi è stato l'anno scorso appena piantata la viridifolia alba, dopo una decina di giorni ha cominciato a seccare le punte delle foglie, poi ,piano piano le ha seccate tutte.....:astonished:...... secondo mè...:cool: non l'ho detto a nessuno e qui lo dico e qui lo nego ....avevo esagerato con la corona di stallatico all'impianto...infatti quando le ho fatte vedere al garden mi fa " una seccatura così mi direbbe che hai esagerato con il concime ma non credo sia da te"....e io candida dopo il primo flash....:azz:...ma certo che no :hehe:....si è ripresa nel giro di un paio di settimane :martello:
 

magdalena

Giardinauta Senior
ehehhehe brava!!! :eek:k07:
le mie clematis iniziano a svegliarsi tutte...
ho visto che in alcuni vivai ci sono già... ma io aspetto il mio negozio...costano un po' di più ma hanno le varietà che mi ispirano di più :D
sono un po' preoccupata solo per la montana... è il suo primo anno..ho letto che questa varietà non va potata in autunno se non è troppo grande la pianta e quindi non ho toccato la mia..solo che con tutta la neve che è caduta non sono riuscita a coprirla.. :cry: è tutta secca..ho potato leggermente i rami e adesso mi sembra di vedere le gemme nuove...speriamo...secondo voi può salvarsi?? :fifone2:
:love_4:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Anche la mia montana versa nelle stesse condizioni tanto che una sera mentre aspettavo che fossero pronte le braci per la carne guardandomi in giro ho notata un posto vuoto, e lì a pensare cosa manca (non sarebbe la prima volta che qualcosa pernde il volo per altri lidi) pensa e ripensa....la montana! coma mai mi sembrava vuota? e sì che le foglie le aveva perse ancora in autunno....adesso son vigile ad ogni segno di vita ma da novembre mi sembra dimezzata...adesso vado in cerca di Meteoman e glilo chiedo!
 

magdalena

Giardinauta Senior
la mia montana è messa uguale...ho notato però che quando fa un pochino più caldo dalle gemme spuntano piccole foglioline verdi... chissà.. :fifone2: speriamo bene...era cosi carina l'anno scorso :love:
 

magdalena

Giardinauta Senior
ciao tuberosa!!! come va la tua montana??? la mia si sta svegliandooo!! :D
ho comprato altre due clematis... :fifone2::lol:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Son sempre lì tre volte al giorno a controllarla mi sembra che all'incrocio dei rami i peduncoli si stiano gonfiando...sperem! foto mi raccomando!!!! tra le nuove hai preso anche la Jackmanii?
 

magdalena

Giardinauta Senior
non sono riuscita a trovarla per ora!!! :cry::fifone2: ma domenica vado in un'altro vivaio..spero di trovarla!! tanto una in più non fa male :D

la mia montana sta germogliando!!solo dalla parte in basso..ma va bene cosi!! la pensavo morta :martello:
 
Alto