• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono andato lungo, faccio ancora in tempo ??

zotgene

Aspirante Giardinauta
Diciamo che se entro questa settimana riesco ad arieggiare e poi scarnificare, sono ancora in tempo per transeminare ?

L'idea di massima è:
Oggi 15 Ott. arieggio
Domani 16 Ott. scarnifico
tengo erba bassa fino a Domenica, giorno in cui transemino alcune zone del prato (un 10Mq totali e sparsi in ordine di 2/3Mq max)
Dopo seconda metà di novembre concimo a base di fosforo.

Follia ?

Supporto

Giardinauta
Diciamo che se entro questa settimana riesco ad arieggiare e poi scarnificare, sono ancora in tempo per transeminare ?

L'idea di massima è:
Oggi 15 Ott. arieggio
Domani 16 Ott. scarnifico
tengo erba bassa fino a Domenica, giorno in cui transemino alcune zone del prato (un 10Mq totali e sparsi in ordine di 2/3Mq max)
Dopo seconda metà di novembre concimo a base di fosforo.

Follia ?
Dipende molto da cosa vuoi traseminare...

zotgene

Aspirante Giardinauta
...e qui viene il bello....il giardiniere che ha fatto il prato mi ha detto che lui userebbe 90% festuca e 10% poa, alla domanda si, ma il prato (a rotoli) come è fatto?..non mi ha mai risposto.
Anche su cosa transeminare ho seri dubbi...consigli ?

Supporto

Giardinauta
...e qui viene il bello....il giardiniere che ha fatto il prato mi ha detto che lui userebbe 90% festuca e 10% poa, alla domanda si, ma il prato (a rotoli) come è fatto?..non mi ha mai risposto.
Anche su cosa transeminare ho seri dubbi...consigli ?
Hai qualche foto che tentiamo di riconoscerlo?
Tieni presente che i loietti germinano in 4-5 giorni dalla semina.
Le festuche arundinacee in 7-10 giorni.
Le poe pratensis in 15-20...

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Io proverei, tanto per 10 mq non sprechi troppo semi.
Mal che vada ripeti in primavera.
Sul mix attendi consigli da gente con più esperienza, perché io seguirei i consigli del giardiniere (che pare essere assai raramente la scelta giusta)

ztm

Apprendista Florello
A questo punto ti conviene quasi lasciare i semi dopo l'ultimo taglio, altrimenti corri il rischio di dover tagliare l'erba esistente e calpestare tutte le nuove nate. Oppure semini adesso e lo tagli con le forbici senza calpestare ;)

zotgene

Aspirante Giardinauta
prato.png

Questo è il prato..qualche consiglio per il tipo di semi ?
Diciamo che anche se sono entrato nel "tunnel del prato"...di tagliarlo con le forbici, ancora non ci arrivo :D
Magari per gli ultimi tagli, evito le zone transeminate...anche perchè non voglio andare troppo in là con la concimazione.

zotgene

Aspirante Giardinauta
Dov'è che avrebbe bisogno di essere traseminato?
aspè forse ho frainteso...... quella foto è solo di una zona che sta bene e serviva per chiedere consiglio su che semi utilizzare per la transemina. Ci sono zone dove ci sono buchi di 40/50 cm ed altre dove l'erba si è diradata tantissimo.

ztm

Apprendista Florello
Ok, non era chiaro :D
Puoi usare quello che dice il giardiniere, che è il mix più diffuso, visto che non hai notizie diverse. Se fai delle foto migliori, forse qualcuno (non io probabilmente) può aiutarti nel riconoscimento.
Se opti per f.a. + p.p. i più consigliati di solito sono Royal Blue Bottos e Sportplay SR Padana Sementi.

zotgene

Aspirante Giardinauta
ordinato Royal Blue Bottos ....so andato lungo....mamma mia quanto so andato lungo...sperem...
Grazie a tutti.

zotgene

Aspirante Giardinauta
si...ma se rischio ?...tipo approfittando delle temperature ancora miti, transemino settimana prossima (senza starter), aspetto fine novembre per fare ultimo taglio e concimare a base potassio...vado proprio troppo lungo ???

ztm

Apprendista Florello
Le temperature ancora miti stanno finendo. Fai tu, alla peggio non nasce niente o quello che nasce muore subito.

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Io personalmente, assolutamente si! hai appena ordinato il royal blu....viste le temperature, i tempi di germinazione non saranno ottimali. Quindi tra festuca e poa ci metterà 3/4 settimane. Arrivi a fare il primo taglio a fine novembre (sempre se tutto cresce come deve). Ti ritrovo in pieno inverno con le giovani piante che devono sopportare il gelo...ce la faranno? Poi, visto che hai 10 mq, decidi tu, male che va butti non tanti sementi....Ma ti ripeto, non ti costa nulla aspettare la primavera, tanto il prato adesso con il freddo neanche te lo godi.

Alto