• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SONDAGGIO: si farà giustizia?

michelepm

Florello Senior
Ho letto tutti gli interventi con molta attenzione e penso che sulle forze dell'ordine se ne siano dette di tutti i colori. Vi ricordo che c'è gente all'interno dei corpi di P. che si fa un mazzo così dalla mattina alla sera , rischiando la propria vita, per uno stipendio misero, senza diritto a sciopero alcuno e a volte rimettendoci di tasca propria soldi (vedi benzina alle volanti); pur vero che i fannulloni esistono dovunque e andrebbero puniti, ma non si può parlare male di un intero esercito solo perchè il tizio x è maleducato.
Condivido chi ha detto che nella polizia-cc-gdf ecc ci si dovrebbe arruolare solo per passione ma purtroppo non è sempre così e la meritocrazia in certi corpi è lontana anni luce.
Alle volte si lavora dietro determinati casi giornate e notti intere per cercare di riuscire ad ottenere dei risultati, alla fine dopo aver preso in flagranza ed arrestato il colpevole, te lo ritrovi dopo pochi giorni accanto mentre fai la spesa al supermercato .
Secondo voi come si sente il poliziotto che si trova accanto la persona che ha arrestato pochi giorni prima, si sente da schifo (per non essere volgare) e nonostante tutto continua a svolgere il suo lavoro quotidiano fatto di sacrifici con la stessa passione di prima.
Sempre secondo voi, come si dovrebbe sentire un poliziotto che dopo aver lavorato quasi tutta la notte, ferma una un'auto guidata da un ubriaco e si vede picchiare dagli stessi
Oppure come si dovrebbero sentire i familiari del carabiniere Andrea Angelucci, investito ed ucciso da un'auto che non si è fermata ad un posto di blocco; o ancora alla moglie del Ten.Col. Valerio Gildoni, sparato alla testa da un 84enne colpito da un raptus omicida oppure chiedete ai familiari dei tanti ma tanti poliziotti-carabinieri-finanzieri uccisi durante il loro lavoro di cui sicuramente non ne siete a conoscenza.

Infine ricordo coloro che pensano che i poliziotti sono giudicati in maniera non corretta, che se un militare delle FA commette un reato, viene punito esattamente come verrebbe punito un cittadino qualunque, anzi le pene per un appartenete alle forze dell'ordine sono più severe.
Dopo tutto quello che ho letto contro le FO, la mia è una semplice difesa per tutti coloro che lavorano onestamente.
Buon proseguimento.
 

Pin

Master Florello
Infine ricordo coloro che pensano che i poliziotti sono giudicati in maniera non corretta, che se un militare delle FA commette un reato, viene punito esattamente come verrebbe punito un cittadino qualunque, anzi le pene per un appartenete alle forze dell'ordine sono più severe.
Dopo tutto quello che ho letto contro le FO, la mia è una semplice difesa per tutti coloro che lavorano onestamente.
Buon proseguimento.


Hai seguito il processo sul g8 di Genova?
Pene molto severe ai poliziotti, emblematiche.
E' questo che fa rabbia, la non giusta punizione.
Oppure anche tu pensi che hanno fatto il loro dovere?
E questo non vuol dire che faccio di tutta l'erba un fascio.
 

michelepm

Florello Senior
Hai seguito il processo sul g8 di Genova?
Pene molto severe ai poliziotti, emblematiche.
E' questo che fa rabbia, la non giusta punizione.
Oppure anche tu pensi che hanno fatto il loro dovere?
E questo non vuol dire che faccio di tutta l'erba un fascio.
Pin io ho pure fatto servizio a Genova durante il G8, non quella notte e penso che in quel caso le pene non sono state molto giuste.
Ricordo anche le prime immagini del carabiniere Placanica che uccideva dall'interno dell'auto un manifestante; all'inizio fu detto che il manifestante era disarmato, ma con il passare delle ore iniziarono ad uscire le vere immagini dell'attacco all'auto dei carabinieri, se il carabiniere non avesse sparato ci sarebbero stati tre carabinieri morti. Alle volte i media sanno manipolare bene le notizie.
Non voglio difendere nessuno, sono anch'io dell'avviso che se un appartenente alle forze dell'ordine è colpevole sia giusto che paghi; le pene non sempre però sono giuste sia in quel caso che in altri casi dove non ci sono di mezzo i poliziotti, non pensi?
E' l'intero sistema che non và, la colpa non è dei poveri esecutori di ordini.
 
Alzi la mano ad esempio chi ama gli impiegati dietro lo sportello in posta.

eccomi. Nell'ufficio dove ho il conto gli impiegati sono cortesissimi, sempre sorridenti e di una disponibilità davvero esemplare. (ufficio Roma Belsito). Onore al merito

Dovremmo aprire un argomento a parte per la questione delle carceri. Credo che in italia siamo messi proprio male!! quasi tutti quelli che escono rtornano a commettere gli stessi o diversi reati...

ne parlai a lungo in vari miei 3D nei quali raccontavo le mie esperienze di insegnante.
Le carceri in italia sono decisamente italiane, e ho detto tutto.

Ho letto tutti gli interventi con molta attenzione e penso che sulle forze dell'ordine se ne siano dette di tutti i colori. Vi ricordo che c'è gente all'interno dei corpi di P. che si fa un mazzo così dalla mattina alla sera , rischiando la propria vita, per uno stipendio misero, senza diritto a sciopero alcuno e a volte rimettendoci di tasca propria soldi (vedi benzina alle volanti).

Fare lo sbirro è una scelta. Se ti piace resti, altrimenti se qualcosa non ti quadra o non ti sta più bene cambi mestiere, e diciamo per inciso che per entrare in PS o nei Caramba si fa un concorso. Quindi fare il pianto, dopo che magari ci si è pure fatti raccomandare per entrare nel Corpo mi sembra di un'ipocrisia senza limiti, così come il (ma che due palle!!!) rischiando la propria vita. Gli operai rischiano la vita, allo stesso modo, e crepano dignitosamente senza funerali di stato. E "durante" non massacrano persone affidate alla loro custodia (ritorniamo al caso Cucchi per favore).

Facciamola finita pure con il lodare chi fa il suo mestiere (qualunque esso sia) onestamente e con dedizione: è come se a me, ex professore, debbano dare un premio o dire "bravo" perchè non ho pedofilizzato nè maltrattato gli alunni o entravo sempre puntuale in classe.


che se un militare delle FA commette un reato, viene punito esattamente come verrebbe punito un cittadino qualunque, anzi le pene per un appartenete alle forze dell'ordine sono più severe.

Ma quando mai. Per inquisire uno sbirro, non bastano nemmeno le testimonianze. Insabbiano tutto a meno che qualcuno non riprenda la scena col telefonino o (ripeto) si chiami Sandri e sia amico di Fini. Falla finita dai, guarda qua la faccenda di Stefano Gugliotta e abbi un po' di pudore.
[video=youtube;0-od6LlPxEU]http://www.youtube.com/watch?v=0-od6LlPxEU[/video]

se il carabiniere non avesse sparato ci sarebbero stati tre carabinieri morti.

non diciamo le solite, trite e ritrite vaccate, peraltro completamente OT, riaprendo discorsi invero odiosi e pretestuosi. Lasciamo in pace Carlo Giuliani che è bello e sepolto da un decennio e evitiamo di riesumarlo per giustificare gli sbirri dal grilletto facile. E' schiattato e ricordiamo come fu presa la notizia dai pulotti: "uno a zero per noi, yeah". E quell'estintore non sarebbe mai entrato dentro la camionetta.
Complimentoni, bella gente davvero.

[video=youtube;xLHNW0lw_9s]http://www.youtube.com/watch?v=xLHNW0lw_9s[/video]

Allora, nessuno ne dice "di tutti i colori" sulle COSIDDETTE forze dell'ordine, io perlomeno dico solo che in itaglia la giustizia è a senso unico, si tutelano artatamente i SERVI di uno stato iniquo e troppo spesso ingiusto ed elitario e che quando qualcuno finisce sottoterra per mano di Caramba, pulotti o compagnia bella tutto si cerca di fare fuorchè luce.
Ritorniamo a bomba (tipo quella della stazione di Bologna o dell'Italicus o sceglietene una voi): Stefano Cucchi è stato torturato come i ragazzi della Diaz o come i detenuti che a Regina Coeli mi entravano in classe con i denti rotti e le labbra spaccate.
Io ripeto che secondo me NON si farà giustizia perchè in itaglia il concetto di giustizia è un'astrazione. In fondo poi Cucchi effettivamente aveva un tocco di fumo in tasca e perciò (non essendo nostro parente) ciò fa di lui un delinquente. Eia eia alalà a tutti.
 

michelepm

Florello Senior
Facciamola finita pure con il lodare chi fa il suo mestiere (qualunque esso sia) onestamente e con dedizione: è come se a me, ex professore, debbano dare un premio o dire "bravo" perchè non ho pedofilizzato nè maltrattato gli alunni o entravo sempre puntuale in classe.
eccomi. Nell'ufficio dove ho il conto gli impiegati sono cortesissimi, sempre sorridenti e di una disponibilità davvero esemplare. (ufficio Roma Belsito). Onore al merito
Mettiti d'accordo se chi fa il proprio lavoro in maniera diligente è da lodare oppure no.

Fare lo sbirro è una scelta. Se ti piace resti, altrimenti se qualcosa non ti quadra o non ti sta più bene cambi mestiere, e diciamo per inciso che per entrare in PS o nei Caramba si fa un concorso. Quindi fare il pianto, dopo che magari ci si è pure fatti raccomandare per entrare nel Corpo mi sembra di un'ipocrisia senza limiti, così come il (ma che due palle!!!) rischiando la propria vita. Gli operai rischiano la vita, allo stesso modo, e crepano dignitosamente senza funerali di stato.
Mai pianto, anzi personalmente vado fiero del mio giuramento e non mi risulta che ci siano tanti funerali di stato quanti siano i militari morti per servizo, evita di mettere in mezzo i funerali di stato.

E "durante" non massacrano persone affidate alla loro custodia (ritorniamo al caso Cucchi per favore)...........
Non mi sembra di aver mai detto che hanno fatto bene.
Forse hai travisato il mio intervento, io ho sempre sostenuto che chi sbaglia deve pagare ed in maniera equa e giusta, ma da qui a colpevolarizzare tutti i militari delle forze dell'ordine mi sembra sia esagerato. La bilancia della giustizia Italiana purtroppo a volte ha pesi e misure disuguali a secondo dei casi e dovrebbe essere questa a cambiare.
Hai ragione sull'estintore che non è mai entrato nell'auto, in compenso ci era entrata una tavola bella lunga; cosa avrebbe dovuto fare il carabiniere farsi tirare in testa l'estintore per farti felice.
Ma fammi il piacere, non mi dire che è una cosa normale tirare un estintore ad un ragazzo o distruggere una città solo per manifestare. Forse viviamo in due mondi diversi.

Allora, nessuno ne dice "di tutti i colori" sulle COSIDDETTE forze dell'ordine, io perlomeno dico solo che in itaglia la giustizia è a senso unico, si tutelano artatamente i SERVI di uno stato iniquo e troppo spesso ingiusto ed elitario e che quando qualcuno finisce sottoterra per mano di Caramba, pulotti o compagnia bella tutto si cerca di fare fuorchè luce.
............
Forse i casi che conosci tu, sono quelli che hanno fatto più notizia, ma stai pur certo che casi di militari puniti e condannati in maniera equa e giusta ce ne sono eccome e come giusto che sia questi non fanno notizia.
Cosi come non fa notizia il ladro che ruba ed esce dopo 2 giorni.
 

Olmo60

Guru Master Florello
perchè gli altri dicono vaccate se parlano di casi come quello di Sandri (che è coerente con il tema delle percosse/omicidi delle forze dell'ordine) e non le dicono chi tira in ballo le stragi degli anni '70 (Italicus ecc..) che, magari, starebbero meglio in un 3D dedicato alle stragi di stato? (delle quali è difficile parlare senza entrare nella politica, quindi vietate ?

Perchè dici che hai postato un 3D inutile? io credo sia interessante.

Sul caso Sandri non sono d'accordo sulla sua innocenza o meglio, sulla colpevolezza del poliziotto. (tanto per dire che credo nel diritto alla difesa: magari non doveva essercene bisogno, sarebbe stato molto meglio)

Usi un linguaggio così violento che quasi quasi fai concorrenza ai poliziotti che additi: loro sul piano pratico, tu su quello ideologico,ma tant'è...:D
 
Mettiti d'accordo se chi fa il proprio lavoro in maniera diligente è da lodare oppure no.

no non è da lodare: fa solo quello per cui viene pagato, il suo dovere, quello che è normale si faccia in un posto normale. E per posto normale non intendo certo sto paesaccio di cialtroni.

Mai pianto, anzi personalmente vado fiero del mio giuramento e non mi risulta che ci siano tanti funerali di stato quanti siano i militari morti per servizo, evita di mettere in mezzo i funerali di stato..

Allora se ne vai fiero, onora la divisa che rappresenta lo stato, ringrazia chi come me paga le tasse ( e perciò il tuo stipendio) e vedi di comportarti bene, metti la sicura al ferro e in ultimo magari se sai di qualche collega che è un pezzo di mer.da, se hai il coraggio, denuncialo.

I funerali di stato ce li metto eccome, perchè li dovrebbero fare anche all'operaio sottopagato che si spiaccica al suolo per mantenere la famiglia,

in compenso ci era entrata una tavola bella lunga.

si ma fatto strano hanno sparato a chi aveva l'estintore, non la tavola, forse perchè era più vicino, nes pas?

Forse viviamo in due mondi diversi.
ah poco ma sicuro. Il mio purtroppo è molto concreto e reale.

Forse i casi che conosci tu, sono quelli che hanno fatto più notizia, ma stai pur certo che casi di militari puniti e condannati in maniera equa e giusta ce ne sono eccome

citamene qualcuno, grazie. Eccettuato Spaccarotella.

perchè gli altri dicono vaccate se parlano di casi come quello di Sandri (che è coerente con il tema delle percosse/omicidi delle forze dell'ordine) e non le dicono chi tira in ballo le stragi degli anni '70 (Italicus ecc..) che, magari, starebbero meglio in un 3D dedicato alle stragi di stato? (delle quali è difficile parlare senza entrare nella politica, quindi vietate ?

Perchè dici che hai postato un 3D inutile? io credo sia interessante.

Sul caso Sandri non sono d'accordo sulla sua innocenza o meglio, sulla colpevolezza del poliziotto. (tanto per dire che credo nel diritto alla difesa: magari non doveva essercene bisogno, sarebbe stato molto meglio)

Usi un linguaggio così violento che quasi quasi fai concorrenza ai poliziotti che additi: loro sul piano pratico, tu su quello ideologico,ma tant'è...:D

a Sandri hanno sparato nel collo mentre dormiva, forse parlavi di carlo Giuliani. Che probabilmente avrebbero finito a bastonate se lo avessero preso vivo.
Dico che sono vaccate, e lo ribadisco, perchè un conto sono gli scontri di piazza col puntuale cacciar fuori il povero Giuliani ad ogni piè sospinto, un conto gli abusi perpetrati contro dei prigionieri, che sarebbe poi il tema centrale del mio 3D.

Le stragi di Stato se solo avessi un minimo di conoscenza d3ell'argomento sono piene di nomi illustri di alti funzionari dello stato, generali, coglionelli, commissari e altri compari di merende, puntualmente scagionati ma che erano implicati fino al collo.
La violenza ideologica fa parte di un modo di essere e di pensare e cosa importante non manda all'obitorio le persone rimanendo impunito. Semprechè uno non si stanchi di comportarsi civilmente così come accadde 'na trentina-quarantina di anni fa.
Bei tempi mi viene da dire, ma poi penso che valàvalà sono un buonista mesàsmesà e non lo dico.
 

michelepm

Florello Senior
Allora se ne vai fiero, onora la divisa che rappresenta lo stato, ringrazia chi come me paga le tasse ( e perciò il tuo stipendio) e vedi di comportarti bene, metti la sicura al ferro e in ultimo magari se sai di qualche collega che è un pezzo di mer.da, se hai il coraggio, denuncialo.
Qui dentro penso che tu sia l'ultima persona che può dirmi cosa devo o non devo fare, o chi devo o non devo ringraziare, ricordalo bene; per non parlare poi dello stipendio, non ho da ringraziare a nessuno.
Il mio lavoro lo faccio onestamente, con passione e percepisco il giusto (se così si può chiamare) stipendio; ricorda che le tasse come le paghi tu le pago io, anzi di sicuro fino a prova contraria essendo un dipendente statale, faccio parte della categoria che ha lo stipendio più tartassato più degli altri o del tuo.

Alle volte, quando leggo i tuoi interventi mesàmesà (così come ti piace scrivere), sembra che di fronte ad un video del genere avresti il coraggio di difendere il manifestante e non mi meraviglierei più di tanto
[video=youtube;iXBcSp315x4]http://www.youtube.com/watch?v=iXBcSp315x4[/video]

Per cui è inutile che riporti le frasi che più ti fanno comodo, il mio pensiero è sempre lo stesso, chi sbaglia è giusto che deve pagare, senza però mettere di mezzo un'intera categoria.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, altrimenti fattelo bastare.
 
Qui dentro penso che tu sia l'ultima persona che può dirmi cosa devo o non devo fare, o chi devo o non devo ringraziare, ricordalo bene; per non parlare poi dello stipendio, non ho da ringraziare a nessuno.
Il mio lavoro lo faccio onestamente, con passione e percepisco il giusto (se così si può chiamare) stipendio; ricorda che le tasse come le paghi tu le pago io, anzi di sicuro fino a prova contraria essendo un dipendente statale, faccio parte della categoria che ha lo stipendio più tartassato più degli altri o del tuo.

Alle volte, quando leggo i tuoi interventi mesàmesà (così come ti piace scrivere), sembra che di fronte ad un video del genere avresti il coraggio di difendere il manifestante e non mi meraviglierei più di tanto
[video=youtube;iXBcSp315x4]http://www.youtube.com/watch?v=iXBcSp315x4[/video]

Per cui è inutile che riporti le frasi che più ti fanno comodo, il mio pensiero è sempre lo stesso, chi sbaglia è giusto che deve pagare, senza però mettere di mezzo un'intera categoria.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, altrimenti fattelo bastare.

intanto rilassati e calmati, perchè con le dita frementi come hai adesso se avessi il ferraccio in mano rischieresti di far partire una botta e far del male a qualcuno (ma ci sarebbe sempre qualcuno che direbbe che hai agito per legittima difesa).
Per il tuo stipendio decidi tu chi ringraziare, te stesso se sei entrato in servizio con le tue forze o chi ti ha dato "la spintarella" per entrare. Io non lo so, lo sai tu e francamente non me ne può importare di meno.
Considerando il tempo che passi qua sul forum, però mi sembra che non sei certo un tipo da volanti ma un questurino da ufficio, che peraltro invece di archiviare scartoffie per guadagnarsi il pane si diverte a giocare ai pirati nel forum, quindi, ti ripeto, stà sereno, prenditi il tuo stipendio da posto fisso (tu che ce l'hai) mentre io che adesso lavoro in negozio mi gestisco il tempo come mi pare e non prendo ordini da nessuno perchè, è il caso di precisarlo, al contrario del sottoscritto, per tua ammissione sei un "povero" esecutore d'ordini. Quindi eseguili e anche se "povero" sii felice di farlo visto che te lo sei scelto.
E ti invito di nuovo a farlo bene, lo chiedo per favore, beninteso. E' un mio diritto di cittadino.

Per quanto riguarda il manifestante quello che ha detto o fatto sono caxxi suoi, ma va detto che è vero che il carabiniere dall'altro lato ha il volto non riconoscibile e così bardato potrebbe fare qualsiasi cosa a chiunque senza che possa essere riconosciuto (per i civili vi è una legge che obbliga a girare a volto scoperto).

Chiarita la situazione, o almeno spero, "chi sbaglia è giusto che deve pagare" è un'altra frase fatta e buttata là, come tutte le chiacchere mai messe in pratica, sul tipo de "la giustizia è uguale per tutti".

Io continuo a pormi il medesimo quesito e cioè perchè mai quando in fatti gravi e ai limiti (spesso travalicati) dell'atrocità, se sono coinvolti poliziotti, finanzieri, caramba o altri, i processi durano una vita, sono sempre ambigui e poco chiari e se finiscono finiscono sempre con pene ai limiti del ridicolo che sono un'insulto al concetto stesso di Giustizia.
La domanda è ovviamente retorica e rispondo tardivamente ad Olmo: perchè penso che questo 3D sia inutile? Perchè lo è.
Perchè Cucchi, Giorgiana Masi, finanche Stefano Recchioni (vedete quanto sono bipartisan?) e tutti gli altri che sono stati ammazzati dalle forze dell'ordine, giustizia non l'hanno avuta e mai l'avranno: sono stati assassinati in Italia e non non in un paese civile.
 

Olmo60

Guru Master Florello
ok, ho sbagliato nome (volevo scrivere Giuliani) faccio rewind.
Sandro Sandri è stato colpito al collo mentre era seduto nel retro di una macchina che stava scappando ( non nel sonno come sostieni, ma forse ora sei tu che ti confondi) e l'agente che ha sparato è sotto processo rischiando parecchi anni di carcere, ma per sicurezza vado a vedere se trovo in rete i capi d'accusa per i quali è giustamente imputato.
Tornando a Cucchi:
parli di coperture dall'alto per questo caso? non mi sembra dal momento che ci sono degli imputati a processo, quindi se ci sono state non sono servite. Ci vorranno anni a fare tutti i gradi di giudizio? Personalmente sono contraria a tre gradi: tu sei d'accordo a diminuire le garanzie costituzionali e andare al processo con soli due gradi di giudizio così che si possa fare prima?
(ocio che parlo di revisione dei tempi processuali sui quali in Italia non tutti sono d'accordo, in primo luogo i garantisti). Converrai con me che non è colpa della polizia se i processi non finiscono mai. O no?
Ammettiamo che la verità processuale certifichi l'omicidio: sai quante varianti di omicidio prevede il codice penale? Facile che questo caso
si risolva con eccesso colposo come mi sembra si sia risolto il caso Aldovrandi: sei d'accordo a semplificare il codice e togliere certi articoli come questo che mi sembra abbastanza vergognoso, (come dire che qualcuno è morto perchè dal'altra parte si voleva fare "troppo bene" il proprio dovere)? L'eccesso colposo prevede al massimo pochi anni di carcere. Ma anche semplificare come dico toglie sì le pene ridicole, ma abbassa anche le solite garanzie per l'imputato. Anche dell'esistenza di certe leggi non puoi accusare se non il parlamento che le leggi le fa e casomai comincia a prendertela con chi queste leggi le difende. Per finire: tu ce l'hai con la polizia punto e basta (tant'è che li chiami offensivamente sbirri): per motivi tuoi sono colpevoli a prescindere e a prescindere non paga mai nessuno. E ti incaxxi pure su chi non vede le cose dal tuo punto di vista. Infine, cosa proponi?
no: questo 3D NON è affatto inutile.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Per il caso Sandri: omicidio volontario e 9anni + 4 mesi. sentenza definitiva. (già scorporate le attenuanti generiche che danno a tutti).

di certo spero che si faccia chiarezza su tutte le morti sospette in carcere e non: ci sono dei casi sconvolgenti che devono avere risposta da parte della giustizia e io credo che, effettivamente, di questi si senta parlare troppo poco se non per niente. Ecco, chiederei anche maggiore visibilità per queste morti: l'opinione pubblica, la pressione mediatica, può fare la differenza.
 
Ultima modifica:
di Gabriele (non Sandro) Sandri, vedo che hai letto qualcosa e sarebbe il caso di precisare che l'auto su cui è stato ucciso era parcheggiata e stava ripartendo in una piazzola di sosta. Non stavano scappando.
Inoltre, DOPO il fatto si è tentato di accusarlo di aggressione e resistenza, si ricordino le pietre che magicamente erano apparse nelle tasche sue e dei suoi amici e poi scomparse, un po' come le molotov che i colleghi dei poliziotti piazzarono al G8 e le finte coltellate all'agente.

Il giudizio definitivo è probabilmente l'unico di una certa durezza che è stato applicato ad un pulotto, ricordiamo che comunque fu portata avanti una campagna martellante appoggiata anche da esponenti politici di un certo rilievo. In più la vicenda fu davvero eclatante, grazie agli interventi costanti dei media che in quetso caso si diedero un daffare mai visto prima.

Per tutto il resto, è evidente che vi è un' inquietante differenza tra processi verso semplici cittadini e processi verso appartenenti a forze dell'ordine, politici o comunque personaggi "di un certo spessore" istituzionale, con tempi che si dilatano e vari cavilli e impedimenti che li rendono in breve tempo sottoesposti a livello mediatico: il tempo di far dimenticare quel po' di indignazione che i cittadini si conservano per queste occasioni, insomma.

Sul caso di Aldovrandi, caliamo una coltre pietosa: gli assassini sono tutti in libertà, dopo essere stati condannati a quelle pene ridicole che sono una vera e propria beffa verso le vittime, il concetto di Giustizia e che tutelano implicitamente chi, indossando una divisa, può bastonare a morte un disgraziato (più o meno colpevole o reo poco importa) rimanendo in libertà.

Mi chiedi cosa "propongo". Un caxxo.
Non conto nulla, così come te, così come tutti noi. Non abbiamo potere, non sappiamo esercitare quel poco potere che abbiamo in questa nosta pseudodemocrazia e ci limitiamo a subire.
Mi sono pentito di aver aperto questa discussione per il semplice motivo che è stata solo un'iniziativa retorica e provocatoria di un utente di un forum che -come tutti- si limita a fare la parte dello spettatore di fronte ad avvenimenti in cui non si ha possibilità alcuna di intervento. Se ne parla, si discute e si alzano i toni, ma gli assassini di Aldovrandi, Cucchi e tutti gli altri rimangono praticamente impuniti.

Siamo un paese che si divide puntualmente in colpevolisti ed innocentisti, ognuno schierato sulle posizioni che sembrano potergli far comodo senza avere nel proprio campo visivo il concetto di imparzialità e di giustizia uguale per tutti. Parlo dell'orticello, il solito orticello privato.
Come al solito ci si impantana nella mentalità dell'italiano medio, incapace di intravvedere un obiettivo comune fosse anche la propria tutela e salvaguardia.

In ultimo affermi che "ce l'ho con la polizia punto e basta". Nulla di più falso: ce l'ho con polizia, carabinieri, vigili urbani, finanzieri, e tutti quegli individui (per me potenzialmente pericolosissimi) che indossando una divisa e tutelati da colleghi, Stato e leggi ad hoc possono potenzialmente compiere atti e/o reati venendo (su questo non ci piove) scagionati o giudicati con leggerezza senza che nemmeno perdano il posto_Ognuno di questi, preso singolarmente, è un ragazzo che lavora, un padre di famiglia, una persona come noi magari anche un personaggio simpatico. Inserito nel suo ambiente è un ingranaggio di un sistema (un po' come il tritacarne di The Wall) che volente o nolente gira assieme agli altri. Se un ingranaggio sisgrana ce ne stanno altri 500 pronti a sostituirlo.
Il nostro collega giardinauta ha per l'appunto affermato che la colpa non è dei "poveri esecutori di ordini".
Dove il "poveri" suppongo sottintenda una certa qual rassegnazione nell'eseguirli o il fatto che si debbano assumere in prima persona le responsabilità di questi ordini. C'è qualcosa in tutto questo che mi fa sinceramente rabbrividire (sarà il DNA?), e detto sinceramente non so a quanti sia capitato di essere stati fermati da polizia o carabinieri ed essere scambiati per qualcun altro.
Posso testimoniare che prima ti menano, poi nemmeno si scusano.
 

daria

Master Florello
In ultimo affermi che "ce l'ho con la polizia punto e basta". Nulla di più falso: ce l'ho con polizia, carabinieri, vigili urbani, finanzieri, e tutti quegli individui (per me potenzialmente pericolosissimi) che indossando una divisa e tutelati da colleghi, Stato e leggi ad hoc possono potenzialmente compiere atti e/o reati venendo (su questo non ci piove) scagionati o giudicati con leggerezza senza che nemmeno perdano il posto_Ognuno di questi, preso singolarmente, è un ragazzo che lavora, un padre di famiglia, una persona come noi magari anche un personaggio simpatico. Inserito nel suo ambiente è un ingranaggio di un sistema (un po' come il tritacarne di The Wall) che volente o nolente gira assieme agli altri. Se un ingranaggio sisgrana ce ne stanno altri 500 pronti a sostituirlo.
Il nostro collega giardinauta ha per l'appunto affermato che la colpa non è dei "poveri esecutori di ordini".
Dove il "poveri" suppongo sottintenda una certa qual rassegnazione nell'eseguirli o il fatto che si debbano assumere in prima persona le responsabilità di questi ordini. C'è qualcosa in tutto questo che mi fa sinceramente rabbrividire (sarà il DNA?), e detto sinceramente non so a quanti sia capitato di essere stati fermati da polizia o carabinieri ed essere scambiati per qualcun altro.
Posso testimoniare che prima ti menano, poi nemmeno si scusano.

E' vero, volte e' cosi', e se anche lo fosse molto raramente sarebbe sempre troppo.
competenza-efficienza-cortesia. Ci devo provare io nel mio piccolo, privato e sudato orticello, a disattendere uno solo di questi punti :rolleyes:

Non e' il singolo il problema, ci mancherebbe, il mio amico Guido fa il carabiniere e allora? nessuno e' perfetto :D
scherzo neh! che qui gli animi si attizzano in un lampo :)
 

scardan2

Maestro Giardinauta
ce l'ho con polizia, carabinieri, vigili urbani, finanzieri, e tutti quegli individui (per me potenzialmente pericolosissimi) che indossando una divisa e tutelati da colleghi, Stato e leggi ad hoc possono potenzialmente compiere atti e/o reati venendo (su questo non ci piove) scagionati o giudicati con leggerezza senza che nemmeno perdano il posto..

Su questo ti do ragione. Un poliziotto o carabiniere che -con una scarsa conoscenza delle leggi in materia di qualcosa- ti denuncia/accusa, anche se ha torto marcio ti causa danni economici e di immagine enormi per i quali non pagherà mai lui.
Ad esempio come successo a un mio paesano cacciatore se il poliziotto crede che la legge dica certe cose sulle armi da caccia e sbaglia, mentre il cacciatore ha ragione al 100%, ma lo stesso c'è denuncia, sequestro armi, processo PENALE, soldi, avvocati, e poi ovviamente tutto sbagliato, torto 100% al poliziotto che si è inventato leggi sue che non esistono, restituzione quindi di licenza di caccia e relativo fucile.
Il poliziotto di cui sopra? Fa il suo lavoro come prima nello stesso luogo.
In qualsiasi altro lavoro sarebbe stato licenziato a calci nel sedere.
Questo succede infatti.

Io non ho paura del poliziotto picchiatore invasato, che ritengo essere una % infinitesimamente piccola e spesso esasperata psicologicamente dai vari provocatori (vedi il "pecorella" no tav e simili spregevoli individui), ma ho paura del poliziotto ignorante e arrogante, cui un giorno "scatta il grillo" di denunciarti alla pene di cane per qualcosa di palesemente falso, ma avrai enormi rogne lo stesso e lui non avrà sanzioni. Anche se tu hai ragione e lui palesemente torto marcio.

La sola volta che ho avuto a che fare con la polizia per una dichiarazione, per fortuna ho portato con me la stampa del loro stesos sito web, perché quelli alla "reception" della questura (non so se si chiama reception, ma insomma il bancone di accoglienza diciamo) dicevano cose contrarie a quanto scritto sulla loro stessa pagina web!!
E non mi credevano quando ho dato loro la stampa del sito, dicevano che l'avevo alterata!! :eek:
Ma ti pare che vado in questura di mia volontà per fare una denuncia e vado a dare a un poliziotto una stampa falsificata del sito della polizia??? Assurdo. Davvero assurdo. Ma solo un demente potrebbe pensarlo, secondo me.
Ovviamente avevo ragione io al 100% ma è dovuto intervenire il loro responsabile che mi ha fatto un cenno, ho parlato con lui, gentilissimo, 5 minuti e fatto tutto, grazie e saluti.
Da allora continuo a rispettare la polizia che fa un lavoro molte volte duro e quasi eroico, per uno stipendio miserabile, ma meno c'ho a che fare e meglio sto.
 
Ultima modifica:
Il mio discorso, molto generale, copia quello di Scardan, che è però sicuramente non viziato da una clavicola fratturata a manganellate, un polso slogato calpestato da uno scarpone e un biglietto per il concerto dei Pink Floyd rubato (dal carabiniere che prima mi pestò). Giova dire che ero adolescente e mi stavo recando all'ingresso del Flaminio per vedere in santa pace lo spettacolo dei miei beniamini senza alcun intento casinista. Avevo pure speso cinquantadue mila lire e un biglietto del bus.
Esperienze del genere ti segnano abbastanza profondamente e ti pongono di fronte a certe realtà che molti non possono nè vogliono immaginare, ci impari aconvivere con laconsapevolezza che hanno contribuito a formare (a deformare) il tuo carattere e la tua visione delle cose..
Io non ho avuto nè giustizia, nè risarcimenti e nemmeno delle scuse da parte di chi mi fece del male quindi mi si perdoni se mi crogiolo nella mia squallidissima meschinità e per mera rivalsa godo quando qualcheduno in divisa si fa male come e più di me. Molto minimalista, tristissimo, ma è così. E a me sta bene.
Confesso che festeggerei come un matto se venissi a sapere che l'allora brigadiere F.P. si fosse preso una palla in fronte lasciando vedova sconsolata e figli a macerarsi nel loro dolore. Ma mi andrebbe bene anche un incidente mortale, un cancro (sarebbe il top), un infarto, un ictus invalidante stile Bossi. Io aspetto, fosse mai che non mi arrivi la bella notizia.

Per il resto -purtroppo- è solo da prendere atto dell'incompetenza, l'arroganza, la scarsa o nulla professionalità di agenti, ufficiali e vertici, aggiunti alla scarsità di mezzi che rendono le cosiddette forze dell'ordine assolutamente inadeguate alle necessità attuali ma puntualmente sorrette da uno Stato pronto a tutelarle quando sbagliano perchè probabilmente in difetto nei loro confronti in altri ambiti (tutela, finanziamenti ecc).
Per me, beninteso: è una mia considerazione.
Sapere che l'eccesso di violenza durante e dopo fermi o arresti non viene in alcun modo punita e non suscita vere e proprie rivolte popolari, aggiunge anche sconforto e scarsa fiducia nelle istituzioni in genere, già ormai poco credibili.

Purtroppo vi sono danni di immagine enormi quando qualcuno in divisa si mette nelle condizioni di infangarla e quando non viene severamente represso.
Non ritorno sui fatti del G8 perchè devo pranzare, ma chiunque non pensi che siano emblematici di una situazione pericolosa, è un povero scemo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quante parole al vento .........se riguarda altri allora è una cosa se riguarda se stessi allora è un altra ,ciò è piuttosto comodo e arbitrario esattamente quanto lo é la giustizia ,dato che è la stessa che in altri post è stata magnificata in questo è per certe cose "personali" o "particolarmente a cuore" ingiusta o perlomeno "sfalsata"........poi se riguarda "l'oltre" i propri interessi o convincimenti
allora fa anche comodo..........questa giustizia al momento c'è........ e nessuno l'ha ancora modificata grazie anche a questi atteggiamenti........
certo dovrebbe cambiare PER TUTTI e non solo per ciò o per "certe cose piuttosto che per altre"che fan comodo........
troppi post e parole contro questo e altri contro quello......
io sono anni che combatto in tribunale per vivere "tranquillamente in casa mia" ma le sentenze sono e rimangono un terno al lotto, un campo difficile e minato , alcuni giudici mi dan torto ,in appello altri mi dan ragione "nonostante" ........altri mi dan ragione ma dispongono per la rottura di pagar lo stesso, altri decidono che quel giudice aveva torto e dispongono di risarcirmi.......
MA questa in toto è la nostra giustizia .........
anche quella che voi denigrate .....a parole dato che altro non fate ........spero che con giustizia facciate altro oltre alle parole dei post e agiate ........
pensieri e parole e pareri in libertà sono da fare in altro loco...........e potete sicuramente farli quanto volete ..........
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
Marco,questa é la sezione OT dove si parla di tutto tranne politica seesso e religione :D certo é che questo evento triste fa cambiare lo stato d'animo, dà consapevolezza ma anche sfiducia, dà da riflettere...ma purtroppo non fa cambiare di una virgola l'Italia...
 
quante parole al vento .........se riguarda altri allora è una cosa se riguarda se stessi allora è un altra ,ciò è piuttosto comodo e arbitrario esattamente quanto lo é la giustizia ,dato che è la stessa che in altri post è stata magnificata in questo è per certe cose "personali" o "particolarmente a cuore" ingiusta o perlomeno "sfalsata"........poi se riguarda "l'oltre" i propri interessi o convincimenti
allora fa anche comodo..........questa giustizia al momento c'è........ e nessuno l'ha ancora modificata grazie anche a questi atteggiamenti........
certo dovrebbe cambiare PER TUTTI e non solo per ciò o per "certe cose piuttosto che per altre"che fan comodo........
troppi post e parole contro questo e altri contro quello......
io sono anni che combatto in tribunale per vivere "tranquillamente in casa mia" ma le sentenze sono e rimangono un terno al lotto, un campo difficile e minato , alcuni giudici mi dan torto ,in appello altri mi dan ragione "nonostante" ........altri mi dan ragione ma dispongono per la rottura di pagar lo stesso, altri decidono che quel giudice aveva torto e dispongono di risarcirmi.......
MA questa in toto è la nostra giustizia .........
anche quella che voi denigrate .....a parole dato che altro non fate ........spero che con giustizia facciate altro oltre alle parole dei post e agiate ........
pensieri e parole e pareri in libertà sono da fare in altro loco...........e potete sicuramente farli quanto volete ..........

ma ti offendi se ti dico che non ho capito una.... "benemerita" mazza di ciò che hai scritto?
 
Alto