• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SONDAGGIO: si farà giustizia?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ti GIURO che veramente non ho capito cosa tu volessi intendere.
Ho letto e riletto il tuo intervento e non ho capito assolutamente nulla. In procinto di sostenere un concorso abilitativo per l'insegnamento la cosa mi preoccupa davvero moltissimo.
rifacendomi al post di citrodora.........
perchè ?
pensiamo che so ad "ustica"..........oppure a qualche tizio che si è fatto 32 anni da innocente
o alle svariate giustizialistiche e mediatiche sentenze "a parole", ma non dei tribunali .......
alle "assoluzioni in strage per non aver commesso il fatto" o a tutte quei "ribaltamenti" che ci sono stati DA ANNI e non solo ......
questa giustizia fa comodo " a comando" ,qualche volta si e qualche volta no ??
"questa è la nostra giustizia " sempre ........non solo qualche volta........
@citrodora "altri luoghi"......referendum,leggi popolari ,elezioni, votazioni, "non di parte e alla bisogna" , riforme ............e se ingiusta, o di parte, la giustizia lo è tutta e non solo in certe circostanze o per certe "sentenze" (poi, come è chiaro, per ognuno lo sono le une o lo sono le l'altre)
ad esempio per i miei 18anni d'inferno tribunalizio nessuno si è speso in una parola ne io me lo aspetto. (e 18anni di lungaggini sono pur sempre "un 'ingiustizia" , lasciamo perdere il quanto è costato e quanta ragion anche economica abbia avuto).
 
oh ok, ora ci siamo ma voglio dire con me come con chiunque sfondi una porta aperta, sono il primo ad essere nauseato dai processi mediatici (quando vorrei invece un'informazione obiettiva e quanto più possibile neutra) e umanamente distrutto dai decennali processi sulle varie stragi che sono la testimonianza evidente di un sistema assurdo e di "maneggi" sotterranei ai quali non ci si può opporre ma in cui si è costretti a vivere.
Ma quale persona decente trova "comoda" una pseudogiustizia come questa? Probabilmente un pazzo furioso o un complice.
E personalmente troverei imbarazzante indossare una divisa che rappresenta e difende, in un qualche modo, un sistema anomalo come questo.

Il mio discorso parlava di un'altra giustizia, molto meno (in teoria) inquinata da "omissis" e segreti di Stato, e credo che fosse ben chiaro, al di là delle mie posizioni personalissime.

Della tua odissea giudiziaria non so proprio nulla e non posso pronunciarmi se non dicendo che 18 anni di attesa per qualsivoglia sentenza sono cose da fantascienza a prescindere da qualsiasi altro tipo di considerazione.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
"siam partiti inizialmente con un nobile quesito e si è arrivati al' inquisire"
........di tutto un po
.......
 
quindi? Rimaniamo senza forze dell'ordine? Non siamo già nella bratta + nera, senza nessuno andrebbe meglio?

senza quelli che ti ospedalizzano e/o ti ammazzano e torturano si: Credo che staremmo decisamente meglio, anzi meglissimo, in piu' sono certo che saremmo piu' fiduciosi nelle istituzioni in genere, specialmente verso quelle che dovrebbero essere vicino ai cittadini.
 

Pin

Master Florello
senza quelli che ti ospedalizzano e/o ti ammazzano e torturano si: Credo che staremmo decisamente meglio, anzi meglissimo, in piu' sono certo che saremmo piu' fiduciosi nelle istituzioni in genere, specialmente verso quelle che dovrebbero essere vicino ai cittadini.


Senza quelli staremmo tutti meglissimo.
Ma si scoprono solo a cose avvenute.
Speriamo in un qualcosa di meglio, e di meglio ce ne sono già solo che non li conosciamo, io qualcuno sì.
 

daria

Master Florello
Quindi? rimaniamo senza forze dell'ordine? non siamo già nella bratta + nera, senza nessuno andrebbe meglio?

e' tutto il pomeriggio che rifletto se porre o meno questa domanda, da una parte la risposta pare evidente: non e' possibile , che a parte gli ingiustamente maltrattati,la' fuori si delinque per davvero, mica per scherzo.
Non credo andrebbe meglio, e non so che altro aggiungere a quanto gia' detto e ridetto
Boh
 

lalle

Florello
Il mio discorso, molto generale, copia quello di Scardan, che è però sicuramente non viziato da una clavicola fratturata a manganellate, un polso slogato calpestato da uno scarpone e un biglietto per il concerto dei Pink Floyd rubato (dal carabiniere che prima mi pestò). Giova dire che ero adolescente e mi stavo recando all'ingresso del Flaminio per vedere in santa pace lo spettacolo dei miei beniamini senza alcun intento casinista. Avevo pure speso cinquantadue mila lire e un biglietto del bus.
Esperienze del genere ti segnano abbastanza profondamente e ti pongono di fronte a certe realtà che molti non possono nè vogliono immaginare, ci impari aconvivere con laconsapevolezza che hanno contribuito a formare (a deformare) il tuo carattere e la tua visione delle cose..

Hai fatto bene a raccontare questo fatto perchè, pur rimanendo dell'idea che in questo post sei riuscito ad avere, a mio avviso, un atteggiamento assolutamente indisponente e odioso, questo che hai avuto la sfortuna di vivere, è stato un vero e proprio trauma. Non sai quanto mi dispiace per l'Andrea di allora ma anche per il Finni di adesso che, uomo indiscutibilmente intellettualmente dotato, non riesce ad affrontare questa tematica con l'equilibrio e la serenità che quell'uomo ti ha tolto, deformando la tua visione delle cose.


.... ma meno c'ho a che fare e meglio sto.

Gli incompetenti si trovano in tutti i settori: mio padre è morto di cancro in giovane età perchè il sostituto del medico di famiglia ha diagnosticato una laringite trascurata. Curato con sciacqui per 6 mesi, dopo un anno era morto. Non permetto che questo mi faccia perdere la fiducia nei medici, sto solo più accorta, consapevole che non tutti i medici sono superficiali ...
 
Ultima modifica:
guarda lalle, non è l'unica esperienza negativa che ho vissuto (ma di certo la peggiore), vivendo in un quartiere un po' sopra le righe, di abusi ne ho visti e subiti non pochi, ad iniziare dalle scariche di schiaffoni prese per un pacchetto di cartine trovato in tasca dopo la solita, arrogante, arbitraria e gratuita perquisizione, i *****tti in faccia e i calci dati allo spacciatorucolo preso con 5 grammi di fumo, le retate alla "ndo cojo cojo" nella bisca dove mi limitavo a giocare a biliardo. Uh quante ne ho viste...
La mia visione delle cose non è affatto deformata, casomai conformata a realtà che non tutti hanno la possibilità di vedere o vivere di persona.

Dici che l'incompetenza si trova in tutti i settori. Non sono del tutto d'accordo: intanto NON dovrebbe esserci grazie ad una fredda, rigorosa meritocrazia e poi un conto è trascuratezza e incompetenza, un conto il dolo. Tra fare una diagnosi sbagliata e gonfiare di botte qualcuno credo ce ne passi.
 

lalle

Florello
guarda lalle, non è l'unica esperienza negativa che ho vissuto (ma di certo la peggiore), vivendo in un quartiere un po' sopra le righe, di abusi ne ho visti e subiti non pochi, ad iniziare dalle scariche di schiaffoni prese per un pacchetto di cartine trovato in tasca dopo la solita, arrogante, arbitraria e gratuita perquisizione, i *****tti in faccia e i calci dati allo spacciatorucolo preso con 5 grammi di fumo, le retate alla "ndo cojo cojo" nella bisca dove mi limitavo a giocare a biliardo. Uh quante ne ho viste...
La mia visione delle cose non è affatto deformata, casomai conformata a realtà che non tutti hanno la possibilità di vedere o vivere di persona.

Dici che l'incompetenza si trova in tutti i settori. Non sono del tutto d'accordo: intanto NON dovrebbe esserci grazie ad una fredda, rigorosa meritocrazia e poi un conto è trascuratezza e incompetenza, un conto il dolo. Tra fare una diagnosi sbagliata e gonfiare di botte qualcuno credo ce ne passi.

Fatte salve le porcate che, sono d'accordo con te, andrebbero punite con esemplare rigore (come, d'altronde, dovrebbe accadere per altri reati che incidono altrettanto gravemente sul cittadino), io ritengo che le forze dell'ordine, attualmente, vengano formate con molta più attenzione al rispetto della democrazia ed alla dignità delle persone, rispetto agli anni cui tu ti riferisci. Fatti come quelli accaduti al G8 (in cui, però, lo stato di assoluta confusione e tensione raramente riscontrabili, ha giocato un ruolo fondamentale nell'aver perso il controllo della situazione) sono aberrazioni della gestione dell'Ordine Pubblico, non la normalità. Gli interventi effettuati dagli operatori della sicurezza sono migliaia, improntate, nella normalità, all'aiuto, al soccorso ... non possiamo vanificare il "bene" che questi operatori fanno perchè all'interno di queste Amministrazioni vi sono dei soggetti che, forti di leggi inadeguate e scarsamente incisive, non riescono ad essere prontamente allontanati. Non facciamo pagare ad una categoria che per la maggior parte è composta da brave persone davvero, il peso morale di poche mele marce ...
 
Purtroppo le "poche mele marce" hanno un grande peso, morale e non, così come chi per un motivo o l'altro non può e non vuole segnalarle. Peraltro non sono poi così poche.
La scarsa volontà di selezionare individui capaci e moralmente adatti a ricoprire certe "cariche", anche allontanandoli dal posto di lavoro è poi la causa di tutte le incomprensioni e gli imbarazzanti episodi di cui stiamo parlando. Nell'ambiente scolastico, che conosco, vi è molta meno "omertà" e maggiore volontà di autoselezione che poi sono l'unica tutela della categoria: sono i colleghi per primi a segnalare e contrastare insegnanti incapaci o addirittura dannosi, non vedo perchè no possa essere così anche altrove...

In ultimo non credo che "le forze dell'ordine, attualmente, vengano formate con molta più attenzione al rispetto della democrazia ed alla dignità delle persone" visto che gli episodi riferiti a Cucchi, Aldovrandi e altri sono recentissimi. Anzi, sul rispetto della democrazia e dei diritti temo si siano fatti notevoli passi indietro.
Globalmente vedo un notevole regresso, ma a livello di consapevolezza e autodisciplina.
 

lalle

Florello
QUOTE=Finnigan's Wake;1992953]Purtroppo le "poche mele marce" hanno un grande peso, morale e non, così come chi per un motivo o l'altro non può e non vuole segnalarle. Peraltro non sono poi così poche.
La scarsa volontà di selezionare individui capaci e moralmente adatti a ricoprire certe "cariche", anche allontanandoli dal posto di lavoro è poi la causa di tutte le incomprensioni e gli imbarazzanti episodi di cui stiamo parlando. Nell'ambiente scolastico, che conosco, vi è molta meno "omertà" e maggiore volontà di autoselezione che poi sono l'unica tutela della categoria: sono i colleghi per primi a segnalare e contrastare insegnanti incapaci o addirittura dannosi, non vedo perchè no possa essere così anche altrove...

In ultimo non credo che "le forze dell'ordine, attualmente, vengano formate con molta più attenzione al rispetto della democrazia ed alla dignità delle persone" visto che gli episodi riferiti a Cucchi, Aldovrandi e altri sono recentissimi. Anzi, sul rispetto della democrazia e dei diritti temo si siano fatti notevoli passi indietro.
Globalmente vedo un notevole regresso, ma a livello di consapevolezza e autodisciplina.[/QUOTE]

Io non sono d'accordo, negli ultimi vent'anni c'è stato un miglioramento proprio nella consapevolezza, gli episodi cui fai riferimento sono, appunto episodi, gravi, pesanti, ma episodi.
Ognuno, comunque, ha il suo punto di vista e, sicuramente, io e te li abbiamo diversi ma rispetto il tuo pur essendo convinta di ciò che sostengo. Penso che scambiare idee con te, con questi toni, sia interessante oltre che stimolante. Grazie
 
Ascolta, anche un incidente aereo è un episodio, la percentuale di questi incidenti è infatti bassissima, tuttavia provocano decine o centinaia di vittime e quasi sempre distruggono la fiducia degli eventuali futuri passeggeri nei confronti delle compagnie.
Per me è lo stesso, medesimo discorso. Forse non è giusto perdere la fiducia, ma è fisiologico. Per me almeno lo è.
 
Alto