QUOTE=Finnigan's Wake;1992953]Purtroppo le "poche mele marce" hanno un grande peso, morale e non, così come chi per un motivo o l'altro non può e non vuole segnalarle. Peraltro non sono poi così poche.
La scarsa volontà di selezionare individui capaci e moralmente adatti a ricoprire certe "cariche", anche allontanandoli dal posto di lavoro è poi la causa di tutte le incomprensioni e gli imbarazzanti episodi di cui stiamo parlando. Nell'ambiente scolastico, che conosco, vi è molta meno "omertà" e maggiore volontà di autoselezione che poi sono l'unica tutela della categoria: sono i colleghi per primi a segnalare e contrastare insegnanti incapaci o addirittura dannosi, non vedo perchè no possa essere così anche altrove...
In ultimo non credo che "le forze dell'ordine, attualmente, vengano formate con molta più attenzione al rispetto della democrazia ed alla dignità delle persone" visto che gli episodi riferiti a Cucchi, Aldovrandi e altri sono recentissimi. Anzi, sul rispetto della democrazia e dei diritti temo si siano fatti notevoli passi indietro.
Globalmente vedo un notevole regresso, ma a livello di consapevolezza e autodisciplina.[/QUOTE]
Io non sono d'accordo, negli ultimi vent'anni c'è stato un miglioramento proprio nella consapevolezza, gli episodi cui fai riferimento sono, appunto episodi, gravi, pesanti, ma episodi.
Ognuno, comunque, ha il suo punto di vista e, sicuramente, io e te li abbiamo diversi ma rispetto il tuo pur essendo convinta di ciò che sostengo. Penso che scambiare idee con te, con questi toni, sia interessante oltre che stimolante. Grazie