mi immagino le Pen che "belle cose" potrà dire...
non ho visto la le pen e non so cos'abbia detto. però ne ho letto in lungo e in largo recentemente. sono sicura che non dirà tutte e solo cose belle ma nemmeno brutte. così come ormai tutte e solo belle non le dice più nessuno e sempre più mi trovo a fare fatica a definire ancora una destra e una sinistra, e a sentirmi in braghe di tela se dovessi votare perchè non mi sento rappresentata da qualcuno nè da alcuno un po' di più.
nè mai, p.es., io che ho vissuto con intensità dal '68 al '77, avrei pensato che avrei finito per credere in quei valori che allora ci piazzavano come dogma 'di destra' e rifuggevo. la famiglia, così per fare un esempio. non so come spiegarmi... ma è come se le minoranze avessero preso il potere. non sono madre, ma avessi dei figli essere definita genitore 1 o genitore 2 mi creerebbe senz'altro qualche patema, e una certa qual arrabbiatura.
non hanno raggiunto una reale parità, perchè ancora si pesta uno se gay, ma hanno raggiunto il potere, un potere fittizio e, permettetemelo, abbastanza vacuo. contentino? mah chissà. ma scontentone senz'altro sì. per tutti gli altri, anche i sinceri democratici.
o forse non è cambiato mai niente: in fondo il pli con lo 0 virgola qualcosa era sempre al governo, no?