Olmo60
Guru Master Florello
Se l'unica strada per studiare è dichiararsi cristiani, anche Hawkins l'avrebbe fatto. La cultura era in mano alla chiesa per questioni di controllo e di potere, e perché la chiesa controllava rigidamente i libri buoni e quelli cattivi. Piuttosto che dire che il sapere diffuse grazie alla chiesa, io direi che si diffuse nonostante.
Per quanto riguarda la santanché, se facessero i santini con la sua immagine, potrebbe essere la volta buona che la chiesa accetti la pornografia.
tu parli al presente, ma io parlo al passato..Chegue, certo che era in mano alla chiesa per questioni di potere, e certo che aveva la lista dei "libri neri" ma ti ricordo che nonostante moltissimi fossero proibiti vennero conservati nei monasteri, e fu proprio perchè non vennero distrutti (perchè?) che per esempio, un mio illustre concittadino, anche lui "mezzo prete", potè intorno al 1400 riscoprire in Germania un testo di Lucrezio che non ti immagini neppure che influenza ebbe per il Rinascimento e per le sue tesi rivoluzionarie per l'epoca: se sono nate le scienze in occidente buona parte è dovuta proprio alla riscoperta di testi classici che si ritenevano perduti e la scoperta di opere che non si conoscevano neppure, opere scientifiche. ....ebbene, tutto questo grazie al fatto che i libri furono nascosti ai più, ma anche conservati da gente più o meno "illuminata" o forse semplicemente amante del sapere nonostante la tonaca..
Ultima modifica: