@Olmo: Tralasciando la manipolazione dei vangeli del concilio di Nicea, la religione cattolica è di per sè aperta quanto lo è l'islam. Inquisizione, riforma e controriforma ne sono una prova. Anche se pure nell'islam ci sono diverse correnti.
La fortuna del cristianesimo è stata che nell'Europa occidentale c'è stato uno sviluppo scientifico e culturale molto forte che ha ridotto il potere della religione. E anche l'unione commerciale e territoriale con l'Europa del nord e centrale in cui la religione è stata portata a colpi di spada e non si è mai radicata nella cultura della popolazione, ma è stata usata più che altro come strumento di controllo del potere (già allora esisteva l'effetto log-rolling).
Non è un caso che gli estremismi religiosi si sviluppino nelle aree culturalmente ed economicamente meno sviluppate.
sarebbe da scemi negare gli scempi in nome del dio cristiano e non l'ho fatto, ma io leggo la storia contestualizzandola, e se la contestualizzo non posso non sapere
che le università che hanno formato i grandi della storia erano tutte, fino al 1900 in mano alla chiesa: l'istruzione era in mano alla chiesa e non veniva cantata messa quattro volte al giorno. Se insegnavano matematica, fisica, astronomia..ecc..è evidente che c'era un'apertura all'indagine del mondo fisico, oltre che all'indagine di quello metafisico. ti dice niente che Copernico fosse un religioso? e che Cartesio abbia studiato presso i gesuiti? E che Mendel fosse un frate? se come sostieni tu, tra islam e cristianesimo non ci fosse una differenza sostanziale, questo non sarebbe potuto succedere. La storiografia moderna tutta, ammette che se persino l'economia si è potuta sviluppare nei paesi protestanti prima che da noi, è per la visione religiosa del mondo, esattamente là dove si disprezzano le preghiere a favore delle opere...la religione non è un campo a tenuta stagna: in ogni civiltà i saperi si integrano, si mescolano e si influenzano a vicenda. Tu la fai troppo semplice.
di quale degli innumerevoli Vangeli parli? Di quelli canonici? Per intendersi quelli scelti tra le tante decine perchè gli unici che non si contraddicessero troppo?
E il Vecchio Testamento, allora, cosa c'entra con i succesivi Vangeli?
E dio, che prima era incaxxosissimo e scagliava fuoco e fiamme, si è addolcito dopo la paternità?
E scusa ma non si può certo dire che "il cristianesimo rimane una pratica di fede "aperta" all'interpretazione, facile da laicizzare, (come è accaduto)." visto che i matrimoni gay ancora sono considerati un'aberrazione e l'eutanasia un crimine, tanto che su certi temi sociali siamo il paese più arretrato d'europa...
Dai, è inutile chiacchierare a fiume, in un OT clamoroso, quando è evidente che alle religioni non interessa minimamente il benessere spirituale e terreno delle persone.
Se così fosse le lascerebbe libere, queste persone. Io ho deciso di esserlo e sono problemi miei se morirò sorridendo perchè avrò la (mia certezza) di reincarnarmi in uno Sgnulf gigante (creature evolutissime con poteri telepatici) nella galassia di Prundalanz (ancora non scoperta dall'astronomia tradizionale perchè collocata in un universo alternativo)
si, c'è stata una selezione di base: certo, è servita politicamente. io guardo lo sviluppo di tutto l'occidente, non mi perdo in fatti particolari che indicano solo in quale particolare momento della storia ci si trovava.Sui fatti ripeto, sono d'accordo con te e il Che, ma i fatti non nascono per caso come i funghi dopo la pioggia, hanno delle ragioni, degli agganci a tutto il resto..è un discorso troppo complicato, però il Vangelo per come l'ho letto io, con L'antico testamento centra poco e niente....poi non so, mi baso su quel poco che so cercando comunque di non avere convinzioni granitiche che mi chiudano il cervello senza che nemmeno me ne accorga e non penso giusto buttare l'acqua sporca col citto dentro..Sui matrimoni gay ci sono divergenze notevoli pure nella sinistra laica e terzomondista, quella dei diritti a tutti perchè si. Per me non è una questione che riguarda solo la fede, ma anche e anzi, soprattutto il futuro dell'umanità, perchè pone un sassolino che in sè non è niente, ma potrebbe dare pessimi sviluppi.
Il tu' babbo potrebbe anche avere le sue ragioni...
e certo che si! ma ti immagini la santificazione postuma di una come la Santanchè? meglio viva a termine che santa in eterno....