Non drovrebbe essere una bella storia lo stesso insieme seguir,i veri valori,i sentimenti ,la dignità e così via ?senza iprocresia o prevalere sull altro? i motivi già detti alcuni di voi qui e' l ' interesse,abuso di potere. . .economia. . . E cosette simili
L'unica cosa decente che disse il Papa Polacco (per me) fu quando ad Atene invitò l'appellarsi all' "unico Dio" che sempre secondo me fu una frase che ebbe poco risalto.
Allora: penso che le religioni monoteistiche abbiano come grande limite il loro autoisolamento che le rende potenzialmente conflittuali e paradossalmente antitetiche dal punto di vista dottrinale anche se (in teoria) dovrebbero perseguire gli stessi fini.
Disse il Budda " se devi raggiungere la sponda opposta di un fiume (metafora del percorso spirituale) non è importante se lo fai a nuoto, in barca o su una zattera (e sarebbero le religioni o le credenze) importante è arrivarci".
Ecco QUESTO è il limite delle religioni monoteiste che impongono l'una il nuoto, l'altra la barchetta come unico e solo mezzo.
Io alla fine sono quindi più predisposto ad una spiritualità che qualcuno definirebbe "new age", potenzialmente aperta a qualsiasi ipotesi o altro che possa comunque farmi raggiungere il fine della serenità interiore, che mi permette di essere in concordia e in armonia con me stesso, quindi con gli altri, quindi con il mondo e alla fine con l'universo. Ragazzi mica è poco. Oltretutto è un percorso tutt'altro che angosciante e pieno di speranze.
Una mia amica mi ha fatto avere un curiosissimo libro dove l'autore, un Ingegnere, con una sua personale interpretazione delle leggi fisiche (e tutt'altro che strampalata) non impone alcuna verità assoluta, ma suggerisce percorsi di lettura interiore, interpretazione dei fenomeni, rapporti con sè e con gli altri con l'unico fine di... essere felici.
E cosa fondamentale non pretende di contrapporsi ai culti religiosi ma riesce con una notevole logica ad integrarli nel suo ragionamento.
Ma sia chiaro, questo è ciò che incuriosisce, stimola e rasserena ME, se uno si sente rasserenato dall'immagine di un uomo crocefisso è solo e soltanto una sua inclinazione e non mi permetto di discuterla. E non permetto a lui di discutere la mia.