• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sommes tous Charlie

micia, la differenza tra controinformazione e complottismo è come quella tra scienza e fede.
Una parte dalle informazioni disponibili e costruisce una teoria, l'altra costruisce una teoria e cerca di incastrare le informazioni disponibili per far sembrare vera la teoria.
Fare controinformazione perchè gli elementi conducono da un'altra parte è un discorso, ma quando si leggono interpretazioni ridicole dei fatti per giustificare che "i media non ve lo diranno mai", "nessuno ne parla" e altre boiate simili è patetico.
Per chi capisce l'inglese, una vignetta significativa: xkcd: Open Letter

Standing-Ovation.jpg

ormai sul web le minchiate volano come i droni sulla palestina

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Il tuo primo discorso e frase non me gusta proprio Cheguilla te come molti non puoi fare di tutta l erba un fascio. . . Giacché mi sento di appartenere nella chiesa cattolica come moltissimi altri e cercar di seguir solo cose buone e giusto ( scusate se mi ripeto non riesco trovar di meglio al momento).non esiste meglio o peggio esiste un credo una fede ove l unica matrice e' Dio e ove tutte le religioni del mondo tengono il diritto e dovere di essere rispettati.e se questo non si capisce,non si accetta o non condivide che senso tiene per me,per te e per chiunque continuar a parlar ?( ps tu uomo di mondo solo a titolo di cultura vedi cosa e' il secondo concilio di Trento )
So bene cosa sia il concilio di Trento e francamente non capisco cosa c'entri in questa discussione. Comunque, Francisco Franco, Videla, Trujilio, Pinochet e gli abusi sessuali sui minori sono avvenuti (approssimativamente) qualche anno dopo il concilio di Trento.
Poi, cose buone e giuste le fa anche un sacco di gente che non ha nulla a che vedere con la Chiesa. E personalmente preferisco chi fa cose buone perchè ritiene che sia giusto così, piuttosto che quelli che lo fanno perchè lo vuole un dio che altrimenti li farà soffrire all'inferno per il resto dell'eternità.
No, non esiste nessun dovere di rispettare nessuna religione. Soprattutto quando le religioni stesse (in particolar modo quelle monoteiste) pretendono l'unicità. In quale parte di "Non avrai altro dio all'infuori di me" vedi il rispetto per le altre religioni?

Il problema di questi attentati e delle guerre di religione in genere è proprio il concetto di "sacro". Questo è l'errore (o l'orrore) peggiore partorito dalla mente umana. Avere qualcosa che non possa essere messo in discussione a prescindere. Attraverso questo inganno, è possibile giustificare ogni genere di crimine, ed è quello che abbiamo visto perpetrare per millenni e che vediamo tuttora. Mi stupisce che ci si stupisca solo ora.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Caro Che il mistero di Dio ecc ci vogliono anni e anni di studi teologici come leggere e interpretare la Bibbia o il Corano . . . .e' vero ancora una volta che molte laici non essendo di nessuna religione alcuna operano nel bene e nel giusto come la scienziata Hak mi viene in mente ( che convinta che dopo la sua morte non ci sia niente . . . )e mi ritrovo aver molti amici così laici ( e se posso dir buoni cristiani che non tengono di giudicare nessuno . . .)e conciò ? Non drovrebbe essere una bella storia lo stesso insieme seguir,i veri valori,i sentimenti ,la dignità e così via ?senza iprocresia o prevalere sull altro? i motivi già detti alcuni di voi qui e' l ' interesse,abuso di potere. . .economia. . . E cosette simili :(

Ultima modifica:
Non drovrebbe essere una bella storia lo stesso insieme seguir,i veri valori,i sentimenti ,la dignità e così via ?senza iprocresia o prevalere sull altro? i motivi già detti alcuni di voi qui e' l ' interesse,abuso di potere. . .economia. . . E cosette simili :(

L'unica cosa decente che disse il Papa Polacco (per me) fu quando ad Atene invitò l'appellarsi all' "unico Dio" che sempre secondo me fu una frase che ebbe poco risalto.
Allora: penso che le religioni monoteistiche abbiano come grande limite il loro autoisolamento che le rende potenzialmente conflittuali e paradossalmente antitetiche dal punto di vista dottrinale anche se (in teoria) dovrebbero perseguire gli stessi fini.
Disse il Budda " se devi raggiungere la sponda opposta di un fiume (metafora del percorso spirituale) non è importante se lo fai a nuoto, in barca o su una zattera (e sarebbero le religioni o le credenze) importante è arrivarci".
Ecco QUESTO è il limite delle religioni monoteiste che impongono l'una il nuoto, l'altra la barchetta come unico e solo mezzo.
Io alla fine sono quindi più predisposto ad una spiritualità che qualcuno definirebbe "new age", potenzialmente aperta a qualsiasi ipotesi o altro che possa comunque farmi raggiungere il fine della serenità interiore, che mi permette di essere in concordia e in armonia con me stesso, quindi con gli altri, quindi con il mondo e alla fine con l'universo. Ragazzi mica è poco. Oltretutto è un percorso tutt'altro che angosciante e pieno di speranze.
Una mia amica mi ha fatto avere un curiosissimo libro dove l'autore, un Ingegnere, con una sua personale interpretazione delle leggi fisiche (e tutt'altro che strampalata) non impone alcuna verità assoluta, ma suggerisce percorsi di lettura interiore, interpretazione dei fenomeni, rapporti con sè e con gli altri con l'unico fine di... essere felici.
E cosa fondamentale non pretende di contrapporsi ai culti religiosi ma riesce con una notevole logica ad integrarli nel suo ragionamento.
Ma sia chiaro, questo è ciò che incuriosisce, stimola e rasserena ME, se uno si sente rasserenato dall'immagine di un uomo crocefisso è solo e soltanto una sua inclinazione e non mi permetto di discuterla. E non permetto a lui di discutere la mia.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Condivido pienamente ,rispetto nella diversità nella consapevolezza profonda che il confronto con l altro arricchisce . . . .siamo tutti immersi in questa grande avventura che e' la creazione. . .ma no e mai alla violenza :)

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Disse il Budda " se devi raggiungere la sponda opposta di un fiume (metafora del percorso spirituale) non è importante se lo fai a nuoto, in barca o su una zattera (e sarebbero le religioni o le credenze) importante è arrivarci".

Ehm, partiamo dal fatto che è qualcuno che ha sentito lui dire così, e poi, molto tempo dopo, lo ha scritto.
Comunque, con molta umiltà, non vorrei sbagliarmi, ma non ha detto proprio così, anzi, c'è un intero "discorso" su cosa sia la zattera, e perché vada abbandonata una volta giunti all'altra sponda.
La zattera non è "ogni mezzo", ma uno solo, l'insegnamento, il suo ovviamente, che per non essere frainteso va abbandonato.
Il punto centrale e fondamentale di quel discorso è la zattera, non l'altra sponda da raggiungere con ogni mezzo, il che sarebbe un messaggio devastante, e fraintendibilissimo.

Finny che altro modo hai per arrivare sull'altra sponda, cammini sull'acqua?
apnea

Ehm, partiamo dal fatto che è qualcuno che ha sentito lui dire così, e poi, molto tempo dopo, lo ha scritto.
Comunque, con molta umiltà, non vorrei sbagliarmi, ma non ha detto proprio così, anzi, c'è un intero "discorso" su cosa sia la zattera, e perché vada abbandonata una volta giunti all'altra sponda.
La zattera non è "ogni mezzo", ma uno solo, l'insegnamento, il suo ovviamente, che per non essere frainteso va abbandonato.
Il punto centrale e fondamentale di quel discorso è la zattera, non l'altra sponda da raggiungere con ogni mezzo, il che sarebbe un messaggio devastante, e fraintendibilissimo.

Se non sbaglio, l'aneddoto l'ho parafrasato da un (altro) libro che coniuga fisica, scienza e spiritualità.
Nel dubbio ti do ragione e NON attribuisco la frase al Budda e ne rivendico la paternità o la parafrasi. Riformulo la frase:

io, a questo punto della mia vita, se voglio raggiungere un luogo, da qualche parte, non mi curo più di che mezzo utilizzare per raggiungerlo. Alcuni mezzi sono più veloci, altri più lenti. La scelta spetta a me. La scelta la compio mediante l'esperienza.

Può andare? A me va benissimo.E il senso del discorso precedente non cambia poi granchè, anzi rimane l'istess'

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
La scelta spetta a me. La scelta la compio mediante l'esperienza.

Può andare? A me va benissimo.E il senso del discorso precedente non cambia poi granchè, anzi rimane l'istess'

Ma certo che va bene, ci mancherebbe altro. La scelta del mezzo spetta a te. Volevo solo puntualizzare meglio alcuni concetti.
Comunque concordo assolutamente, la cosa non cambia infatti se il tuo "insegnamento" è un'altro mezzo, e se la tua sponda è un'altra sponda.
Detto tra noi, non è neppure necessario intravedere un'altra sponda, ne costruire zattere :-D

Per informazione, il discorso della zattera fa parte del più ampio "discorso dell'esempio del serpente", incentrato sul cazziatone di un povero monaco da parte di tutti, che poveretto non aveva capito bene, credendo invece di aver capito:

...non travisare il Beato, non è bello travisare il Beato. Il Beato mai avrebbe detto così

con cazziata finale definitiva del buddha stesso:

A chi, o sciocco, hai sentito che io abbia mai insegnato una simile dottrina

Ma certo che va bene, ci mancherebbe altro. La scelta del mezzo spetta a te. Volevo solo puntualizzare meglio alcuni concetti.
ci mancherebbe altro, io ho semplicemente citato quella frase solo perchè l'ho talmente metabolizzata da farla-sentirla mia,e sinceramente è un mantra estremamente efficace nel caso ci si senta in balìa della corrente

Detto tra noi, non è neppure necessario intravedere un'altra sponda, ne costruire zattere :-D

Secondo me l'altra sponda ci sta eccome, se per "altra sponda" si intende uno stato di benessere interiore "contagioso" che ti permette di rapportarti costruttivamente con gli altri, con la vita e con le cose facedo sì he tu possa trasmetterlo senza sforzo a ciò/chi ti circonda.
Ma è una filosofia tutta mia, sia chiaro.

Per informazione, il discorso della zattera fa parte del più ampio "discorso dell'esempio del serpente", incentrato sul cazziatone di un povero monaco da parte di tutti, che poveretto non aveva capito bene, credendo invece di aver capito:
...non travisare il Beato, non è bello travisare il Beato. Il Beato mai avrebbe detto così

con cazziata finale definitiva del buddha stesso:
A chi, o sciocco, hai sentito che io abbia mai insegnato una simile dottrina

Oddio anche il buon Budda (e in realtà di budda ce ne sono un esercito) aveva il suo caratterino.
Ma si sa che un sano cazziatone è capace di mettere in moto meccanismi altrimenti inceppati.
Ora scusate ma vado a contemplare il mio ombelico per ripristinare gli equilibri cosmici.

billgates13

Giardinauta Senior
io credo solo che fra poco si ritornerà in quei posti per riprendere ciò che gli è stato tolto....(isis)petrolio.
la religione è usata solo per gli ignoranti e funziona anche .
Le religioni sono l'oppio per i popoli ...dormite fratelli e....

nessuna religione ha il diritto di essere rispettata?
Allora non rispettiamo neppure gli atei, bella roba che si dice qua sopra

non mi pare che qualcuno abbia detto che non vada rispettata la religione. Si è detto (e se io non l'ho detto prima lo dico ora) che tutte le religioni monoteiste hanno un enorme controllo sulle masse che vengono strumentalizzate da secoli per fini che non siano quelli più nobili e sani della ricerca della pace e della felicità.E questo sinceramente non si può negare.

Olmo60

Guru Master Florello
a me non sembra che le cose stiano esattamente così....per parecchie ragioni.

Intanto equiparare religioni/fedi così diverse come il cristianesimo, il buddismo e l'islam è più che un errore una castroneria. L'unica cosa che hanno in comune è appunto il monoteismo, ma questo non basta a metterle sullo stesso piano, nè per le pratiche nè per gli sviluppi e gli effetti che hanno avuto e che hanno introdotto in altri campi.
il cristianesimo è l'unico tra questi che parla all'uomo come "umanità". Il buddismo parla al gruppo sociale, (come l'induismo e l'ebraismo) l'islam parla direttamente al maschio/uomo. questo perchè ognuna di queste religioni è espressione della cultura dalla quale è nata e il cristianesimo integra e sviluppa istanze della filosofia greca, le altre no.

confrontare le guerre di religione (che poi erano guerre di conquista mascherate dalla religione) con il terrorismo..mah...per me non ha senso. Ha senso parlare della crudeltà della Chiesa Cristiana in un tempo nel quale non si conosceva ancora il senso di "diritti umani"? (non era mai stato pensato un simile -diritto-).

sulla strumentalizzazione delle masse, poi ho qualche dubbio, non che non sia vero, sicuramente c'è stato e c'è pure questo aspetto ma secondo me c'è dall'altra parte (dalla parte dei fedeli) la richiesta di essere strumentalizzati, se per strumentalizzazione si intende la ricerca di una guida, di chi sappia dire cosa è buono e cosa è cattivo, c'è tutta una pastorale cattolica (e non solo) che ha due facce, quella del pastore e quella del fedele che a lui si affida, ma è il fedele che chiede esattamente questo: gli serve e se ne serve.
quello che mi sembra certo è che possiamo dire che dio è morto da un pezzo e tante altre cose, ma l'uomo ha e avrà sempre bisogno di un'altra dimensione che non sia quella puramente materialista: in fondo anche lo scientismo è una fede, come lo è un ideale politico e tanto altro.

lilith

Master Florello
Olmo anche per una gran parte dell'islam non esisono i diritti, almeno come li conosciamo noi. ....il diritto a vita ( vedi i taglia gole)..I diritti delle donne. ..I diritti dei bambini. ..I diritti degli omosessuali....

MaryFlowers

Fiorin Florello
io credo solo che fra poco si ritornerà in quei posti per riprendere ciò che gli è stato tolto....(isis)petrolio.
la religione è usata solo per gli ignoranti e funziona anche .
Le religioni sono l'oppio per i popoli ...dormite fratelli e....

Spiacente billgates ma quel scarso nella mia grammatica italiana che mi ritrovo la religione non e' usata SOLO per gli ignoranti . . . La salvezza Dell ' anima,la vita eterna ,l' amore per se e per il prossimo te esperto? che ne sai? E sopratutto ora una volta per sempre " rispetta " e non "offendere " ( queste parole sono delle chiavi da diffendere e custodire nel mondo)perché nelle pagine precedenti di qui per innalzar e considerare questi concetti c'è stata un' altra guerra di incomprensione :muro: :muro:( devo andar a lavorar speriamo che stamani non incontro qualcun' altro che soffre di onnipotenza . . . )

Ultima modifica:

billgates13

Giardinauta Senior
Spiacente billgates ma quel scarso nella mia grammatica italiana che mi ritrovo la religione non e' usata SOLO per gli ignoranti . . . La salvezza Dell ' anima,la vita eterna ,l' amore per se e per il prossimo te esperto? che ne sai? E sopratutto ora una volta per sempre " rispetta " e non "offendere " ( queste parole sono delle chiavi da diffendere e custodire nel mondo)perché nelle pagine precedenti di qui per innalzar e considerare questi concetti c'è stata un' altra guerra di incomprensione :muro: :muro:( devo andar a lavorar speriamo che stamani non incontro qualcun' altro che soffre di onnipotenza . . . )

Io dico la mia semplicemente come la dici te tutto qua.
Non sono esperto di niente ma solo uno che legge qualcosina in giro e poi si fa un concetto suo ed a volte lo scrive così per parlare senza offendere mai nessuno .
Poi ognuno elabora e dice quello che riesce (sempre secondo lui....) a percepire dallo scritto di altri più competenti e forse anche aggiornati direttamente che a volte dicono e non dicono lasciando l'interpretazione più vasta a chi legge.
c'è chi prega chi legge chi bestemmia chi maledice chi si fa i c...suoi ...insomma il mondo è vario ed avariato apposta è bello nello stesso tempo tutto sta a recepire quello che si vuole e si"riesce" sempre avendo buone "basi".
ciao e rilassati

Olmo anche per una gran parte dell'islam non esisono i diritti, almeno come li conosciamo noi. ....il diritto a vita ( vedi i taglia gole)..I diritti delle donne. ..I diritti dei bambini. ..I diritti degli omosessuali....

idem per l'ebraismo, dove i "gentili" sono spesso trattati con una sufficenza veramente indisponenete e ai limiti del razzismo. Pare strano ma è così.

Tacciamo dell'operazione di disinformazione e delle ingerenze della chiesa Cattolica su questioni sociali e scientifiche.

Potere, solo questione di potere, Dio è lontanissimo da queste cose

MaryFlowers

Fiorin Florello
Dio e' lontanissimo in tutte le storie bruttissime di queste cose. . . Ha lasciato a noi il libero arbitrio di scegliere . . ." Cogito ergo sum " per billgates ( io penso dunque sono . . .tradotto) allora dimmi tu la povera come riesce a rilasarsi come te mi suggerisci se le condizioni compreso te non mi permettono e non mi mettono in condizioni di rilassarmi? :boh:

Alto