• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sombreuil nana?

B

Brother

Guest
E' proprio così,non vuole crescere.Sono 2 anni che la curo.E' anche fiorita si,abbastanza ,anche se i fiori si sono quasi tutti rovinati con la pioggia,ma è bastato il profumo di un solo fiore "sano" per ripagarmi.Dovrebbe arrampicarsi e raggiungere una Dorothy P. lassù a 3 mt di altezza.Ma in questi 2 anni è cresciuta 30 cm.Dubbio : e se non fosse una Clb?? :confused:

Noor.

Giardinauta Senior
La mia ha fatto 3,5 min un anno.... e se non fosse "Sombreuil"??
Certo è una varietà nota per la tipica partenza "imballata", che richiede un po' per assestarsi, però 30 cm sono pochini.... Come la tieni?
Bye

B

Brother

Guest
Grazie Noor per il tuo aiuto fulmineo.Ecco pensavo anch'io ad una partenza lenta.Forse sarà perchè riceve poco sole dovendosi arrampicare su di un pergolato che è già in parte occupato dalla più vecchia D.P.Certo se la tua è cresciuta tanto mi aumentano i dubbi.Comunque è lei, ho ancora il cartellino del vivaio "Flora 2000" di Budrio,dove l'ho comprata.L'ho potata praticamente nulla,soltanto i fiori appassiti.Secondo te esiste la variante non rampicante?Grazie :rolleyes:

Noor.

Giardinauta Senior
Secondo alcuni testi esiste anche la forma a cespuglio, che poi dovrebbe essere quella originale. Il nome esatto della forma rampicante infatti è "Mlle de Sombreuil Clg." Ma è una cosa mooooolto discussa! Può comunque darsi che la tua pianta sia regredita ad una variante nana. Prova a sostituirla con una comprata già grandetta, magari. Ciao!

C

Constance Spry

Guest
Beh, ma in ogni caso Sombreuil rampicante non ti raggiungerà mai la Dorothy Perkins.
Mi pare proprio che sia una rampicante piuttosto corta, sui due, tre metri.

C

Constance Spry

Guest
Uhm! Non semplice. Dorothy si ammala facilmente di oidio e non credo che ami molto dare ricevimenti. Comunque mi pare che tu sia orientato verso qualcosa di bianco, anche io avrei usato il bianco. Io mi sarei orientata verso Felicitè et Perpetuè o verso Alberic Barbier tra ne non rifiorenti, e verso Mme Alfred Carriere tra le rifiorenti. Però sarebbe meglio lasciarla da sola, credo, per darle modo di respirare e per dare meno agio alla malattia di diffondersi.

B

Brother

Guest
E' proprio così,tutto un fare e disfare .Mi sa che dovrà traslocare.Cosa mi consigliate di mettere vicino a Dorothy?Grazie .

B

Brother

Guest
Devo dire che grazie ai vostri consigli quest'anno sono riuscito a contenere la malattia abbastanza agevolmente,di spazio ce ne sarebbe,ma credo che accetterò il consiglio e quindi rimarrà da sola (almeno per il prossimo anno ).Poi si vedrà.. :confused;però io ordino questa A.Carriere, non si sa mai! ;)

C

Constance Spry

Guest
Mme Alfred Carriere è una delle varietà migliori tra le rampicanti e certamente una delle migliori Noisette.
Potrebbe però soffrire il freddo.

B

Brother

Guest
Dovrebbe arrivarmi tra qualche giorno il catalogo di FLORA 2000 dopodichè mi metterò all'opera con i progetti.Qui in inverno fa mooolto freddo, le Noisette in genere soffrono il freddo?

Alto