• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bosso,come e quando potarlo

V

<vento>

Guest
innanzitutto AUGURI a tutti !!!!!!!
da 4/5 anni ho una piccola siepina di bosso verde scuro
(probabilmente una specie nana visto che non supera i 30 / 35 cm.di altezza) abbastanza ricca in cima ma molto spoglia e legnosa alla base.Vorrei sapere come fare a rinfoltirla alla base,eventualmente quando e come potarla.
Anche se non so se avrò il coraggio poi ,qualora necessario,di darle un drastico taglio.....
ciao e saluti a tutti da Ferrara
fra 2 o 3 mesi arriva già la primavera....
 
I

imported_Alberto

Guest
Il tuo nickname ce lo devi proprio spiegare...
A parte questa curiosità aspetta all'inizio della primavera per evitare delle gelate al taglio anche se non ètassativo.A marzo poco prima che torni a vegetare dagli un taglio basso almeno del 20% per permettergli di ricacciare dalla base. Il resto lo farà lui.!!
 
C

Constance Spry

Guest
...aspetta primavera e taglia basso...
Mi piace moltissimo questa frase, credo che la adotterò! Grazie Alex!
 
C

Constance Spry

Guest
Come inno di incoraggiamento!
Me la sono già sfruttata stamattina: mi ha chiamato un amico per gli auguri ed il poveretto era mezzo morto perchè si è lasciato con la fidanzata. Gli ho detto questra frase e sembra averla apprezzata alquanto.
 
I

imported_Alberto

Guest
Cara Connie ricordati e ricorda a tutti che la vita è una stazione, per un treno perso ce n'è uno almeno due ore, dopo il guaio che nel treno che si è perso c'era in genere sopra una persona a cui spesso ci si tiene parecchio...
Io ho perso talmente tanti treni o me li hanno fatti perdere che ormai quasi non me li ricordo piu ( f.to il finto cinico...).
Per il bosso per restare seri quanto detto da
Alex è assolutamente esatto.
Il bosso è un arbusto dalle mille vite.
Bisogna solo fargli capire che deve fare quello che noi vogliamo....
 

BEPI

Giardinauta
Alberto Alberto,mi sa che Tu della vita ti piace succhiarne il miele fino ad un certo punto, mentre eviti accuratamente le responsabilita' che si trovano per averlo succhiato tutto.
O forse a furia di vedere separazioni e divorzi passare per il tribunale hai pensato tra Te e Te: ma chi me lo fa far....comunque l'importante e' mantenere e dare serenita' nonostante la situazione in cui si trova. ;)
 
Alto