• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo un seme del mix germogliato?

herrdoctor

Giardinauta Senior
Salve,
sono un nuovo iscritto di questo forum poiché ho acquistato una casa con un giardino e mi sto trovando in difficoltà. Si tratta di un giardino di 25/30mQ che ho vangato leggermente poi dato dell'acido acetico come diserbante (naturale)
e poi aggiunto del terriccio universale e cosparso di semi (prato universale comprato a L.. Merl.. ) composto al 40% da Loietto 50% fes. arundinacea e 10% festuca rubra.
Nei primi giorni ho potuto annaffiarlo con poca acqua. Non è cresciuto quasi nulla.

Allora ho messo i semi rimasti e ricoperto a spagli di terreccio per prati erbosi.
Quello che mi sta accadendo (mi sembra) che stia crescendo a chiazze solo uno dei semi del mix; tirando a indovinare loietto, forse + veloce).
Il mio prato prende sole solo dalle 14 in questo momento, ma nei mesi successivi
sarà esposto a temperature piuttosto elevate.

Posterò una foto domani, ma cosa mi consigliate, visti i miei numerosi errori?
Ho sbagliato proprio composizione?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Da quanto hai seminato? Hai concimato con lo starter alla semina? Il loietto di solito nasce prima delle altre specie del mix, per ora mi limiterei a mantenerlo umido per ancora qualche giorno. Il mix è ok per la tua esposizione.

cigolo
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Da quanto hai seminato? Hai concimato con lo starter alla semina? Il loietto di solito nasce prima delle altre specie del mix, per ora mi limiterei a mantenerlo umido per ancora qualche giorno. Il mix è ok per la tua esposizione.

cigolo
Grazie della risposta.
Non ho usato lo starter. :(
Ho seminato la prima volta poco più di un mese fa ma dando poca acqua poiché ancora non me l'avevano allacciata. 10 gg fa ho lanciato qualche nuova manciata nei punti dove era rado e ho tenuto umido per bene.
Ora diluvia. Come posso faccio una foto per capire se quello che vedo è solo ed esclusivamente loietto.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sembra (a vista) lolium (loietto). Cambiare mix ora non è praticabile visto che il loietto cresce talmente veloce che ti obbligherebbe a tagliarlo troppo spesso causando stress alla nuova semina. Piuttosto, se le zone sono rade, metti qualche altro semente uguale all'originale o simile per composizione. Ricorda inoltre che da ogni singolo filo d'erba uscirà una pianta grande come un pugno chiuso. Se vuoi cambiare composizione del prato, conviene passare per un'ltra diserbata.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
I motivi possono essere i più disparati. Certo la mancanza di sole non agevola la germinazione oppure è solo questione di ancora un pò di tempo. Io al massimo butterei una dose molto contenuta di semi (10-15 g/mq) per proteggermi un pò, ma non è detto che sia tutto caduto in miseria.
 
Alto