• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

solo nuove foglie e radici!

vladmira

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! ho una phalenopsis da circa 1 anno. poco dopo averla comprata i fiori sono caduti, il ramo è seccato e l'ho tagliato come mi era stato detto. qualche foglia, poi, è diventata rugosa, poi è ingiallita ed è caduta. qualche settimana fà sono spuntate per la prima volta 2 foglioline nuove e qualche radice; secondo voi è probabile che nasca un nuovo rametto? tralaltro l'ho travasata e mi sono accorta che c'erano tante radici marce, marroni (che ho tolto). che ne pensate di questa mia phal? ora purtroppo non ha nè stelo ed ovviamente nè fiori! come posso aiutarla a produrre uno stelo nuovo?
grazie a tutti...
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ci devi dire come la tieni...se però ti ha fatto nuova vegetazione è buon segno..io ho avuto orchiedee che non mi rifiorivano e poi ho capito l'errore...dovevo dare più luce..tu dove la tieni?...qualche foto aiuterebbe.. :Saluto:
 

manu_77

Aspirante Giardinauta
giusto metti qualche foto così si capisce meglio....hanno bisogno di tanta luce ma non devono essere dirette sotto i raggi del sole xchè le foglie si bruciano in poco tempo!!!! io la mia la concimo quando la bagno una volta si e una no con un concime specifico x orchidee...
dicci di + sulla tua....
 

vladmira

Aspirante Giardinauta
ciao! allora la mia la tengo dietro la tenda di una finestra molto luminosa, x cui ha molta luce ma non raggi solari diretti; il substrato è lo stesso di quando l'ho comprata, ovvero argilla espansa e basta (mi è stato detto che va bene anche così); il vaso l'ho inserito in un altro sottovaso un pò più grande con alla base altra argilla espansa e nel sottovaso (molto più grande) c'è ancora altra argilla espansa che tengo sempre bagnata x aumentare l'umidità. la innaffio più o meno un giorno sì e uno no con uno spuzzino, ma cerco di non bagnarla molto x paura del marciume radicale.
avete ragione, devo mandarvi la foto!! appena ho tempo la carico sul pc e ve la faccio devere...
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
in pratica la tua pianta è in semi idroponica:) anche io utilizzo questo sistema per un paio di phal. e mi sto trovando bene. l'importante è saper gestire l'acqua. non è una tecnica poi facilissima perchè se non ti regoli con l'acqua succede quello che è successo a te, marciscono tutte le radici.
teoricamente la pianta dopo aver emesso nuove radici e nuove foglie procede con lo stelo, ma questo avviene solo se la pianta sta bene. il mio consiglio è quello di rinvasare la pianta in solo bark (corteccia di pino). in questa maniera avrai meno difficoltà a regolarti con l'acqua e quindi meno pericoli di marciumi. vedrai che se la pianta starà bene ti regalerà uno stelino :)
 

vladmira

Aspirante Giardinauta
e che dite se la esco un pò all'aperto? ho letto che un lieve sbalzo termico stimola la nascita di nuovi steli! poi settembre penso sia ideale !!
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
questa è una tecnica utilizzata dai vivaisti per indurre tutte le piante ad avere la fioritura nello stesso periodo. prevede un breve periodo a temperature più basse, maggiore esposizione alla luce e praticamente tenute a secco per quanto riguarda l'acqua. se non sai gestire questa situazione e se la pianta è già debilitata come la tua sicuramente la farai solo soffrire. cmq per la coltivazione in casa le phal fioriscono senza questa tecnica ma alle condizioni che ti ho detto prima, e cioè che stiano bene.
questo ovviamente è solo un mio pensiero :) ciaoooo
 

vladmira

Aspirante Giardinauta
...anche se dopo tanto tempo ecco le foto della mia phal!! le radici sono pochissime e le nuove ancora piccole! che ne pensate? mi sa che è messa un pò maluccio...
DSCN1026.jpg Copia di DSCN1023.jpg DSCN1018.jpg DSCN1022.jpg DSCN1021.jpg
 
Ultima modifica:

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Forse il problema è stata la troppa umidità... dovresti rinvasarla in bark o metterla in sfagnoterapia secondo me. ma è meglio che scriva qualcuno più esperto ;)
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
eh si, purtroppo e messa maluccio ma niente di irrecuperabile. io la metterei in bark di media pezzatura con qualche filamento di sfagno. in questo periodo le radici crescono e quindi dovrebbe riprendersi. niente concime. fra un po dovrebbe rifare nuove radici e nuove foglie. ciaooo

p.s. togli il sottovaso, non fa respirare le radici
 
Ultima modifica:

vladmira

Aspirante Giardinauta
ciao!! grazie per i vostri consigli!! mi spiegate in cosa consiste la sfagnoterapia? come la faccio? e lo sfagno è facilmente reperibile? povera mia piccola!!! questa è stata la mia prima orchidea e per paura di farla seccare ho esagerato con le innaffiature... :(
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
se la rinvasi in solo bark si riprenderà. questo è un buon periodo perchè cè il risveglio della vegetazione e si formano nuove radici. se poi vuoi provare la sfagnoterapia vai nelle faq di questa sezione e troverai le spiegazioni su cime procedere.
ciao
 
Alto