• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea con radici marce?

faberaussie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e non sono esperto di orchidee. Vorrei un vostro parere.

Ho comprato da un mesetto un'orchidea, non l'ho rinvasata. Nebulizzo ogni giorno di mattina e la immergo una volta a settimana in acqua quando vedo che le radici sono asciutte. Appena l'ho comprata, aveva qualche radice ingiallita ma ora sembra che stiano aumentando. Aveva anche i fiori ma sono caduti qualche giorno fa. Le foglie stanno benissimo invece.
Secondo voi cosa può essere questo ingiallimento che vedete in foto? eccessiva acqua, carenza, funghi? devo rinvasarla?
grazie

DSC_0201.jpg DSC_0202.jpg DSC_0203.jpg DSC_0204.jpg
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
una parte delle radici è marcia, certamente. La causa è sempre la mancanza di aerazione, dato che innaffi solo quando necessario.
La corteccia non sembra in cattivo stato, perciò puoi fare tre cose, secondo me:
1) praticare una dozzina di fori sulla parete del vaso a mezz'altezza con la punta di un cacciavite arroventata. Con questo sistema non puoi verificare le condizioni reali della corteccia e delle radic, ma tiri avanto per un po';
2) svasare, togliere i pezzi di corteccia soffici e porosi e le radici marce e infine rinvasare con la stesa corteccia. La corteccia risulterà più aerata perché non sarà più impaccata come adesso. Nota che anche la crescita delle radici riduce gli spazi liberi tra la corteccia: rinvasando ripristini la condizione iniziale. Puoi anche fare 1+2;
3) se vuoi essere perfetto rinvasa con nuova corteccia.
Ovviamente la condizione della corteccia si vede bene solo svasando. Magari al centro del vaso è marcia e quindi non puoi fare 2, ma solo 3.

Ciao

Carlo
 

faberaussie

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie, provo con il primo metodo, poi passo al secondo o al terzo se peggiora.
Soffre la pianta se la tiro fuori dal vaso o le orchidee sono più resistenti delle altre?
grazie
 
M

Millian

Guest
tieni presente che in natura le phal sono epifite e vivono sugli alberi. per questo vivono bene anche fuori dal vaso!
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
se la pianta ha molte radici sane, la svasatura non ha conseguente negative, per il motivo che citava Millian.
A volte capita che siano rimaste poche radici sane in un substrato asfittico e perciò sempre umido, ma quelle poche radici mandano avanti la pianta. Quando la rinvasi in substrato più sano e asciutto, allora la pianta ne risente. Ovviamente è un male necessario.
Se poi il substrato non stava molto bene, e mi pare che ti stai avvicinando, le radici iniziano a soffrire e allora ti ringrazieranno!

Ciao

Carlo
 

faberaussie

Aspirante Giardinauta
Ciao
ho praticato dei fori sul vaso, ho svasato togliendo i pezzi di corteccia soffici e ho tagliato le radici marce. Tuttavia ho scoperto che, proprio sotto la pianta, c'è come una specie di gabbia di plastica con dentro un terriccio molto compatto dove ci sono altre radici dell'orchidea, alcune marce altre verdi. Lo devo togliere?
 
Alto