• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici phal in fuga

carophal

Aspirante Giardinauta
ho comprato una phal bianca a maggio, aveva i fiori un po' rovinati ma a me piaceva e l'ho presa. Pensavo che fosse a fine fioritura e che avrebbe seccato lo stelo come di solito succede alle mie, invece da unagemma dormiente sta partendo un nuovo stelo ed un altro anche dalla base e fin qua tutto ok, sta emettendo nuove radici sempre dalla base e va bene, ma ieri sollevandola per farle il bagnetto ho notato che le radici stanno uscendo dai fori sotto il vaso. Che è il caso di fare ?
 

pretorian

Guru Giardinauta
riquoto
se serve.....................
:D

se posso aggiungere, se la hai sull'argilla e' meglio toglierla.

Se gli dai spazio, a differenza di quelle superiori al vaso che si seccano, queste non si seccheranno ma se le tieni immerse tra l'argilla bagnata, sappi che marciranno.

(sino a che sara' immersa la parte di radice verde, punta, non marcira' ma quando crescera' ulteriormente, la parte "che cambia colore argento/verde") puo' marcire.

(hanno consistenze diverse).

Chiudo dicendo che se fosse sospesa, avrai delle radice che non si seccheranno (tendenzialmente), tipo una vanda :D

:Saluto:
 
Ultima modifica:

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ma infatti se crescono poi non si rompono sotto il bordo del vaso appoggiato? o cmq li non si accumulano le gocce d'acqua che non si riesce a scolare che potrebbero far marcire le radici? un vasetto più grande o una sistemata nel senso di tirarle un pò su?
(io pongo solo quesiti non datemi credito ok?)
 

carophal

Aspirante Giardinauta
la phal non è su argilla espansa ma su un sottovaso basso. preferirei non tirarla su perchè come ho detto sta emettendo due steli nuovi e non vorrei fare danni, preferisco restare ad osservarla in silenzio.
 
Alto