• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solito riconoscimento pianta...

c_marino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

ogni giorno passo nei pressi di un bellissimo cespuglio selvatico, che d'estate è pieno di fiorellini rosa profumatissimi che odorano di estate! Sembrano quasi fiorellini di fuchsia.

Stasera non ce l'ho fatta più, ho prelevato una decina di talee di diverse lunghezze, le ho cosparse di polvere radicante e le ho ripiantate in terriccio e torba.

Soltanto che dall'aspetto tenero dei rametti, io sospetto che non sia il modo giusto per propagarla.
Qualcuno mi sa dire, dalle foto sotto, che pianta è e magari come propagarla?

pianta1.jpg

pianta2.jpg

pianta3.jpg

Grazie a tutti!

Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............. a me sembrano mirabilis, alias belle di notte e si riproducono facilmente in primavera seminandole.

Ornella.48

Maestro Giardinauta
direi anch'io mirabilis e non so se vale la pena di far talee. Se guardi bene sotto la pianta, in questi giorni e nei prossimi troverai tante piccole palline scure. Sono i semi, che germinano con la massima facilità

C

co2cv

Guest
cel'ho anche io...ma non so come si chiama, chiedo domani a mia suocera e te lo posto immediatamente..la mia (la sua) è rigogliosissima

c_marino

Aspirante Giardinauta
Ornella.48 ha scritto:
direi anch'io mirabilis e non so se vale la pena di far talee. Se guardi bene sotto la pianta, in questi giorni e nei prossimi troverai tante piccole palline scure. Sono i semi, che germinano con la massima facilità

GRAZIE!!! :)

ok, dove li cerco questi semi scuri? Nella terra, nei fiori, o attaccati da qualche altra parte? E' un cespuglio enorme... prima di entrarci in mezzo vorrei sapere dove cercare :ppP

E sopratutto.... ok, li raccolgo, ma QUANDO li semino? ora, o la prossima primavera? Li semino così come li trovo o devo aprirli?

GRAZIE ANCORA
!

coccinella40

Master Florello
Ciao, é sicuramente La mirabilis:flower: , conosciuta come Belle di notte. I semi sono piccole palline nere, e puoi trovarle x terra intorno la pianta, puoi seminarli ora o l anno prossimo, è una pianta che non richiede molte cure e si moltiplica facilmente:love_4:

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Anche se non ho il pollice floreale per me sono belle di notte... per chi non lo sapesse le chiamano così perchè il fiore e aperto e rigoglioso dalle prime ore della sera fini al mattino... di giorno poi i fiori si chiudono ed aspettano la sera successiva.....

I semi li trovi dopo che il fiore è sfiorito vale a dire alcuni giorni dopo la prima sbocciatura, non ti poi sbagliare perchè hanno un diametro di alcuni millimetri, e non sono proprio invisibili, li trovi quindi anche ai piedi della pianta, neri come il carbone e grossi quanto......... ai presente i semi del cappero... insomma tre o quattro millimetri di diametro.....

I fiori di questa pianta sono di diversi colori bello è mettere insieme i vari colori , per ottenere il giorno un bel verde e la sera un bel effetto colorato.

Semina i semini in primavera e per tutta l' estate avrai fioritura, d' inverno la pianta muore, ma l' anno successivo ritornerà come per magia.....

Se la pianta è quella descritta e ti servono i semi contattami.... vedrò di tenertene via e di mandarteli...

Dario

M

marge

Guest
Sì, Marino, anch'io sono dello stesso parere degli altri. Guarda qua una foto della Mirabilis Jalapa che ho trovato su Google, non ti sembra proprio la pianta che hai visto tu?
Qui da noi diventa quasi infestante e cresce dappertutto senza che qualcuno si ricordi di innaffiarla. Io ce l'ho in vari colori e penso che col tempo si ibridino da sole.
b4gjzb.jpg

b4gljq.jpg

kiwoncello

Master Florello
Pat ha scritto:
............. a me sembrano mirabilis, alias belle di notte e si riproducono facilmente in primavera seminandole.

Esatto Pat, ed è una bella bestiaccia in quanto sparge i semi dappertutto e ove il caso non riesci più a liberartene in quanto le sue radici-tubero si sprofondano nel terreno.
kiwo

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Concordo con le precedenti risposte. Penso proprio che si tratti di Belle di notte. Anch'io ne ho una cespuglio e della stessa varietà e colore. Da me i semi non sono ancora venuti fuori... forse perchè essendo in alta collina (650 m sul livello del mare) tardano un po'. Ricordo però di averli visti a terra a casa di amici. Sembrano chicchi di pepe nero se non ricordo male.

R

riverviolet

Guest
Concordo.
Fai attenzione a quei semini neri, sono molto tossici. Sì lo so' che non te li mangi, però fai attenzione nel maneggiarli.
Le belel di notte sono sempre solanacee del resto. :) :eek:k07:

c_marino

Aspirante Giardinauta
Fatto.
Ho trovato una bella pianta ibridata... fiori di tutti i colori possibili.

Presi una trentina di semi maturi.

Ora quando li pianto?

Grazie

T

teresatita

Guest
.....verso fine febbraio, inizio marzo. Ci mettono un pochino a germogliare ma sono di sicuro attecchimento....

c_marino

Aspirante Giardinauta
teresatita ha scritto:
.....verso fine febbraio, inizio marzo. Ci mettono un pochino a germogliare ma sono di sicuro attecchimento....

Grazie di cuore :) :D

L'ultima cosa e poi non rompo più:

ma come si conservano i semi? Al freddo, al caldo, alla luce, nella sabbia, in un fazzolettino, ecc?

Non è meglio piantarli già da ora in serra?

Non perdono un po' della capacita germinativa stando 6 mesi "in attesa"?

E poi, quando li pianterò, li posso piantare direttamente a dimora, nel vasone che li ospiterà (terriccio buono) o devo per forza fare i vasetti con torba e sabbia, e poi trapiantare quando spuntano le piantine? Non credo sia una pianta molto esigente.

Grazie :p

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Sono al 100 per 100 mirabilis o belle di notte. A proposito del " quando seminarle ", lo scorso 22 agosto ho fatto una prova: ho seminato in un vasetto un seme della bella e l'ho tenuto in mezzo sole ed è germogliato. Ora è alto circa 2 cm. :froggie_r Mi piacciono gli esperimenti :ros:

Allopacs

Master Florello
solito riconoscimento pianta...........

Certo sono le belle di notte!Hanno dei semi neri che puoi raccogliere sulla pianta dopo che il fiore sia sfiorito.Li puoi conservare in una busta di carta per esempio e poi a primavera li potrai seminare.Ciao.Allopacs

Alto