• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solito problema ma con una speranza

pattivis

Giardinauta Senior
Ciao amici,

ho un porticato all'ombra e non ho sortito nessun effetto per il prato.....se non che' stamani mi hanno parlato di pachysandra che desidera proprio l'ombra!!!!
Qualcuno di voi ha avuto esperienza con questa pianta?
Grazie!
pat:hands13:

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao pattivis. Per dare un suggerimento più mirato sarebbe opportuno vedere delle foto. Portico e prato sono due contesti ben diversi. Inoltre occorre sapere se vuoi utilizzare dei vasi o sfruttare solo il
terreno, presumo, adiacente al portico. Anche il clima ha la sua importanza ciao ciao.

A

Abas.

Guest
Purtroppo non la coltivo, ma curo dei giardino ove è presente e mi pare che essa non abbia particolari esigenze, anche in fatto di terreno, a condizione che sia ben drenante, altrimenti marcisce .... Quindi provaci senza porti tanti problemi.
P.s personalmente opterei per piante un pelino diverse ;) anche in questione di estetica.

Cordialmente Abas

pattivis

Giardinauta Senior
La pachisandra è questa:
pachysandra.jpg

Mi piace perche' è perenne,sta berne ovunque (così dicono....) ma specie all'ombra.
Certo,vicino alle mie ortensie è un po' altina,forse potre abbassarla con qualche sforbiciata,che dite??????????????

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Patti, la Pachisandra è perfetta per le zone ombreggiate. E' prostrata, si allunga velocemente, si diffonde con stoloni sotterranei e ricopre il terreno. Io ce l'ho da tantissimi anni, la taglio dopo la fioritura per contenerla nello spazio a lei dedicato. Questa è la mia, ce l'ho anche sotto gli Juniperus e cresce senza problemi, qui è fiorita e qui i fiori :)

A

Abas.

Guest
.1 Apocynaceae vinca

.2 Erba gramigna (credo)

.3 Felci

.4 Menta

.5 Lonicera pileata

eccone un paio :)

elle61

Guru Giardinauta
Hai preso in considerazione l'Ajuga reptans?
Io ce l'ho in ombra-mezz'ombra (prende poco sole al tramonto), non ha molte esigenze, resiste al gelo, fiorisce così:

:eek:k07:elle

Alto