• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

solito ginseng

eliga

Aspirante Giardinauta
Ciao cari amici bonsaisti.
Lo so che questo è il solito ginseng, quello che a voi appassionati non è che piaccia granchè, ma me lo hanno regalato lo scorso ottobre, e visto che ce l'ho voglio farlo stare al meglio e quindi vi disturbo per un paio di delucidazioni.
L'ho tenuto per l'inverno in casa, nel posto più luminoso che potevo, vicino alla finestra, ma non proprio sul davanzale, che a casa mia è molto stretto, e non so se è per questo che ha continuato a perdere foglie.
Ora pensavo di metterlo fuori, come letto qui sul forum, sul balcone dove riceverebbe solo una mezz'oretta di sole al mattino, è il caso di potare? Nel senso, se accorcio ancora questi rami già spogli peggioro la situazione o stimolo la pianta a produrre nuove foglie?
Questo vaso è troppo piccolo? Pensavo di cambiare la terra, quando parlate di lapilli e altro terriccio da utilizzare, non è quello che fa parte della composizione del terriccio per bonsai, giusto?
Scusate le tante domande e grazie a chi avrà voglia di darmi qualche indicazione.
Ah, dimenticavo, ho dato per scontato che sia il ficus ginseng, come c'era sul cartellino, ma visto che a volte sti cartellini non sono giusti, se non è lui ditemelo!
Grazie!

bonsai1-2.jpg

eliga

Aspirante Giardinauta
Riporto su la discussione, caso mai vi fosse sfuggita....
Se qualcuno riesce ad aiutarmi, altrimenti cerco di arrabbattarmi seguendo l'istinto.
Ciao

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao cari amici bonsaisti.
Lo so che questo è il solito ginseng, quello che a voi appassionati non è che piaccia granchè, ma me lo hanno regalato lo scorso ottobre, e visto che ce l'ho voglio farlo stare al meglio e quindi vi disturbo per un paio di delucidazioni.
L'ho tenuto per l'inverno in casa, nel posto più luminoso che potevo, vicino alla finestra, ma non proprio sul davanzale, che a casa mia è molto stretto, e non so se è per questo che ha continuato a perdere foglie.
Ora pensavo di metterlo fuori, come letto qui sul forum, sul balcone dove riceverebbe solo una mezz'oretta di sole al mattino, è il caso di potare? Nel senso, se accorcio ancora questi rami già spogli peggioro la situazione o stimolo la pianta a produrre nuove foglie?
Questo vaso è troppo piccolo? Pensavo di cambiare la terra, quando parlate di lapilli e altro terriccio da utilizzare, non è quello che fa parte della composizione del terriccio per bonsai, giusto?
Scusate le tante domande e grazie a chi avrà voglia di darmi qualche indicazione.
Ah, dimenticavo, ho dato per scontato che sia il ficus ginseng, come c'era sul cartellino, ma visto che a volte sti cartellini non sono giusti, se non è lui ditemelo!
Grazie!

Ciao.

Se uno è davvero appassionato, non può lasciare senza consigli chi ha una pianta che a lui non piace moltissimo.
Metti la tua nuova pianta fuori e lasciacela finché la temperatura si abbasserà sotto i 10°C.
Dalle più luce che puoi, mezz'ora al giorno è davvero poco! Proteggila un po' quando sarà caldissimo e l'erba nei prati comincerà ad ingiallirsi, ma adesso non fare economia.
Come dici anche tu, se tagli dei rami costringi la pianta a svilupparne di nuovi e lo stesso vale per le foglie.
Se però la pianta non è in ottima salute, sospenderei qualsiasi intervento, a potare avrai tempo in seguito.
Il vaso non è troppo piccolo, sempre che la pianta riesca a trovare il suo nutrimento e la giusta umidità. Talvolta se una pianta è messa davvero tanto male (ma tanto) io personalmente consiglio di toglierla dal vaso e metterla in "terra piena", ma non è il tuo caso.

Il cosiddetto "terriccio per bonsai" è soltanto una "base", un ingrediente a cui ne vanno aggiunt altri per poter ottenere un terriccio davvero adatto. L'aggettivo "universale" non deve trarti in inganno: il terriccio va composto con una parte di terra, una parte di materiale inerte e drenante. Le due parti assumono percentuali diverse a secondo delle necessità, ma coi bonsai la parte drenante è prevalente. Come materiale inerte e drenante puoi utilizzare il lapillo vulcanico, la pomice, l'akadama e tanti altri compresa la sabbia (di fiume) di granulazione media.

A vederlo sembra corrispondere a quello che normalmente viene chiamato "ginseng" pur non essendolo a quanto ho letto su questo stesso forum.

Ciao

Ultima modifica:

eliga

Aspirante Giardinauta
Grazie Greenray! Lo sapevo che mi avresti aiutata!
Solo per spiegarmi meglio, ora l'ho messo sul balcone, in una zona ombrosa dove arriva solo una mezz'oretta di sole diretto al mattino, però è all'esterno, (solo da qualche giorno), quindi luce sì ma sole diretto poco. Io avevo fatto apposta a metterlo in una zona ombrosa, perchè vedevo ste foglioline verdine verdine..... me se è il caso lo sposto dove prende più sole diretto.
Sono contenta di poter tenere il suo vaso originale, e mi sà che non tarderò a cambiargli il pane di terra, anche perchè se prendo la pianta dal tronco e tiro su si alza tutto il pane e mi sembra solo un "gnocco" di torba. E poi vedrò come procede l'estate!
Grazie ancora Green!
Ciao

Greenray

Esperto di Bonsai
Ok, comunque fai bene a spostare gradualmente dall'ombra al sole pieno, perché non usano occhiali da sole!
Per lo "gnocco", già che esce è il caso di esaminarlo (e fotografarlo) per valutare quanto lo riempiono le radici e quante raggiungono l'esterno del pane.
Ciao

anna rita 62

Giardinauta
Mi aggiungo a questa discussione per non aprirne un'altra
anche a me hanno regalato 2 giorni fà un bonsai ficus ginseng (come visto da foto in rete)
il vaso per il momento mi sembra abbastanza capiente (semmai faccio foto) e appunto leggendo in rete l'ho messo in ombra luminosa è giusto? anche per me è il mio primo bonsa,i tra l'altro regalato e mi ha fatto piacere, visto che non l'ho mai avuto,quindi una nuova esperienza, però non per fare polemica ma non è bello non avere risposte perchè per gli appassionati di questo tipo di colture non vale nulla...credo che per diventare appassionati avranno cominciato da sto s****to de ficus ginseng visto che porello è così denigrato!!!!!!!!!:confused::confused: o da altra simile
ciao

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non è che non si vuole rispondere, ma è che ce ne sono un sacco di discussioni su sto ficus e basta usare la funzione cerca e verranno fuori tutte le discussioni inerenti all'essenza.
comunque risponderò anche qui: allora ora, forse è un pò tardi per rinvasare, forse era meglio 1 mesetto fa.
i bonsai, come poi la stragrande maggioranza di piante, amano terreni drenanti, in pratica terreno in cui le radici possano distribuirsi in modo capillare, cosa che non possono fare in terreni compatti, duri e ricchi di materia organica.
per le mie piante uso una miscela di : pomice, lapillo e torba in percentuali di 60% 25% 155 ( circa...).
stessa cosa per il vostro.
quindi, fino al prossimo anno, tenetelo un pò corto di acqua, in quanto è in un terreno con molta, forse tutta, torba, terreno questo che trattiene tantissima acqua, e potrebbe creare marciumi radicali.
fino a quel periodo vi consiglio di informarvi bene sulla coltivazione e cura dei bonsai, leggendo qualche libro, sfogliando il forum e cercando info in rete.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
un appunto: il fatto che non sia amato dai bonsaisiti ( parlo come bonsai e non come vegetale in se ) è perchè ha una forma innaturale, essendo un essere ibrido nato cioè da un innesto di rami su una base di un'altra pianta, solo ed esclusivamente per scopi commerciali.

inoltre non si sa nulla di certo sulla sua longevità.

Greenray

Esperto di Bonsai
Mi aggiungo a questa discussione per non aprirne un'altra
anche a me hanno regalato 2 giorni fà un bonsai ficus ginseng (come visto da foto in rete)
il vaso per il momento mi sembra abbastanza capiente (semmai faccio foto) e appunto leggendo in rete l'ho messo in ombra luminosa è giusto? anche per me è il mio primo bonsa,i tra l'altro regalato e mi ha fatto piacere, visto che non l'ho mai avuto,quindi una nuova esperienza, però non per fare polemica ma non è bello non avere risposte perchè per gli appassionati di questo tipo di colture non vale nulla...credo che per diventare appassionati avranno cominciato da sto s****to de ficus ginseng visto che porello è così denigrato!!!!!!!!!:confused::confused: o da altra simile
ciao

La tua scelta di confluire in una discussione già aperta sarebbe da premiare, dico davvero.

Il ginseng secondo me è poco amato perché è quasi un prodotto industriale, realizzato senza rispetto non solo per i canoni bonsaistici (sarebbe poco grave), ma per la pianta stessa.
Mi sembra che sia prodotto nel modo con cui Frankenstein ricompose il suo "mostro", con "pezzi" di diversi altri esseri umani, cuciti assieme senza cura per il futuro soggetto vivente, senza porsi il problema di come sarebbe stata la sua vita.
Però al dr. Frankenstein finì con l'amare il suo bizzarro essere, quindi anche noi dobbiamo infine amare le sfortunate piante che ci vengono regalate.

Io penso che ne andrebbe boicottato o almeno limitato l'acquisto, per non peggiorare la piaga. Così come non acquistando più pellicce di foca si evitano i massacri.
Magari evitiamo di regalarne a nostra volta, pur continuando nei limiti del possibile ad aiutare chi già ce l'ha.

Credo che chi appare "nemico acerrimo" dei ginseng, sia in realtà in collera con chi li produce, per "come" li produce. Il rischio è quello di diventare un fondamentalista, ma è comprensibile e spiego il perché.
Ho visto un paio di volte in un famoso store, dei ginseng più grandi del vasetto in cui erano venduti e molti essendo esageratamente più grandi, sono stati MU-TI-LA-TI di una delle tre tipiche "zampette" che quindi rimaneva come un moncherino a ciondoloni.
Ho sopportato quella vista, ma credo che siate tutti d'accordo che le piante non debbano trattare così, mentre col ginseng sembra che troppi si sentano autorizzati a farlo.
Vorrei vedere se noi trattassimo allo stesso modo un cagnolino o un gattino, solo perchè sta stretto nella sua cuccia.
Ho reso l'idea?

Ciao

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
come detto da Green il ficus in questione fa parte di quelle essenze "commerciali" che avvicinano tanti ai bonsai, ma ne allontanano anche altrettanti, in quanto piante di non semplice coltivazione, importate in modo selvaggio e pompate per apparire tanto verdi e belle, ma una volta a casa del bonsaista...spesso fanno una fine miserrima, mandando il malcapitato in una sorte di amore-odio verso i bonsai, pensando cioè che siano difficili da coltivare e che ci voglia un santone per farli campare.
fanno parte della stessa ghenga anche serisse, carmone, podocapri, ligustro chinensis...

Ultima modifica:

michired

Aspirante Giardinauta
Se volete ridere ve la racconto.Siccome sto cercando un pino mugo da bonsaizzare questa mattina mi sono recato in un vivaio vicino casa ed esposte le mie esigenze.Il commesso che mi seguiva mi dice queste parole"guarda,se vuoi un bonsai ti consiglio uno di questi" e indovinate cosa mi stava proponendo?Fingendo di non conoscere ho fatto un paio di domande,le solite che si fanno quando si compra una pianta che non si conosce,quanta luce?quanta acqua?e via dicendo fino a che gli ho chiesto da dove provenissero e questo mi ha detto che anche se da noi crescono bene i suoi semi germogliano solo in cina.?????????????????Al che ho salutato e me ne sono andato.Pur di vendere quante favole,non mi reputo un esperto in botanica e quel poco che so lo devo anche agli utenti del forum ma certa gente con che coraggio racconta certe stupidaggini a chi non conosce.Avrei anche potuto insultarlo ma visto che non sono uno che cerca discussioni ho optato di andarmene.Certo è che in quel vivaio non ci metterò più il naso.Ciao

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
bravo Michele!!
pure io mi comporto così, faccio sempre finta di non sapere nulla o poco e vedo come mi vuole propinare il vivaista, o cosa mi racconta delle essenze o altro.
è da lì che tasti il termometro della serietà.
chi fa il proprio lavoro con onestà, lo si vede dalle risposte.

Greenray

Esperto di Bonsai
A questo punto siamo arrivati?
Ma allora potremmo iniziare il business basato sul traffico di "semi per bonsai ginseng" dalla Cina all'Europa: sono sicuro che avremmo l'esclusiva.
Grrrrrrr.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
tipo quei furbastri che vendono, in un noto sito di aste, semi per bonsai.
una volta, come già riportato tempo fa, chiesi ad uno perchè diceva semi per bosai.
mi disse che erano per bonsai perchè nati.....da un bonsai!!
segnalai il venditore come...sospetto ma non so cosa e come si comportarono.

anna rita 62

Giardinauta
grazie a tutti per le risposte moooooolto chiareeeee!!!!!!
ho recepito benissimo quello che intendete,e se le cose stanno così avete ragione in pieno!!!!
ora sto benedetto ginseng ce l'ho e me lo tengo e lo curerò nel miglior modo possibile,sperando che non faccia una finaccia; ma se per caso mi capitasse di regalare un bonsai certamente non comprerò un povero ficus ginseng:( questo è poco ma sicuro!!!!!
grazie a tutti:Saluto:

Pyrus

Aspirante Giardinauta
tipo quei furbastri che vendono, in un noto sito di aste, semi per bonsai.
una volta, come già riportato tempo fa, chiesi ad uno perchè diceva semi per bosai.
mi disse che erano per bonsai perchè nati.....da un bonsai!!
segnalai il venditore come...sospetto ma non so cosa e come si comportarono.

Ma infatti, è insensato dire "semi per bonsai"..ogni essenza può diventare bonsai, a meno che non sia proprio difficile da "domare"!! almeno da quello che so! quindi è solo una presa per i fondelli (scusate la scurrilità :D) !!

Alto