• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solftato ferroso adesso o no?

LUCA76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.Una damanda veloce:in questo periodo per avere un bel prato a parte l'antistress è possibile dare anche del solfato ferroso x dargli colore o meglio di no? grazie mille...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Contare sul solfato di ferro per rinverdire il prato mi sembra un'esagerazione, se vuoi puoi darlo, male non fa...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Alle condizioni climatiche attuali, la capacità del prato di assimilare Fe via epigea è bassa.
La dose consentita per 93 mq è 55-85 g diluibili in 5-6 l di acqua (FeSO4 18-20%)
Non conoscendo la tipologia di prato che hai installato, questa è un dosaggio che è neutro per molte Cvs.
Da quanto ho capito il solo fine è quello rinverdente e non antimuschio.
Il tempo di contatto(con prato asciutto) deve essere almeno di 2-3 ore.
Come già detto però ora gli effetti sono marginali a queste concentrazioni.....il prato si sta preparando al meritato riposo
Un saluto

White Sand
 

tommaso83

Aspirante Giardinauta
mentre se cominciassi a vedere i primi accenni di muschio (ben sapendo che è un palliativo e avendo già previsto una carotatura a marzo)? quanto e come e se darlo adesso?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il solfato di ferro ha una persistenza nel terreno molto breve se temi "attacchi" di muschio prima che tu possa intervenire migliorando la permeabilità del suolo sarebbe meglio l'uso di prodotti a lenta cessione quali ironite o premium green iron nel caso di solfato o ironite è opportuno spargerli con pavimenti asciutti e spazzolarli per bene prima di aprire l'acqua, nel caso del pgi non occorre. Questi ultimi due utilizzati come antimuschio almenoi 80-90 g. al mq.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

e con questo? non sempre il colore di un prato è sintomo di salute e contare sul ferro per avere un colorito più intenso non è una strada consigliabile altrimenti basterebbe concimare con ferro e trascurare tutto il resto :D, non ho mai detto che è inutile al prato ma solo che di questi tempi è sconsigliato come rinverdente e come antimuschio lascia un po' il tempo che trova se non si eliminano le condizioni che ne favoriscono la formazione e l'uso di prodotti a lenta cessione e preferibile a quelli ad azione immediata.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Scusate un attimo, ma cosa vuol dire antistress?
Stress per il pratologo o per il giardino?
Una badilata di potassio su un prato non in salute, non fa miracoli da solo.
Nel mio post "nitrogen fertility pgr" come anche nel post "potassio(K+):posologia", metto l'accento sull'uso massiccio di potassio all'inizio del periodo autunnale. Il potassio per essere efficace e maggiormente assimilabile del prato, deve essere ponderatamente dosato durante tutto l'anno. Inoltre l'accumulo di elevati valori di N permettono alle erbe di immagazzinare carboidrati per il periodo invernale e primaverile.
Contro tendenza mi ostino a dire che è meglio scegliere un binario con alto valore di N e medio valore di K (20-10) per il periodo autunnale e medio titolo di N e medio titolo di K per il periodo primaverile (10-10).
Un saluto
White Sand
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto