• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

solfato di rame Blu

patrimosa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti una domanda che mi incuriosisce da tempo... anni fa il sacchetto del solfato di rame della nonna era molto blu e di conseguenza quando veniva spruzzato....le rose diventavano tutte blu.....finito quello recatomi in un negozio di giardinaggio, ho chiesto il solfato di rame e mi hanno venduto la polvere CAFFARO.... che ha un colore cieleste e quando lo si spruzza le foglie delle rose diventano a malapena di un bianco pallido.....

volevo sapere ....ma come efficacia è diminuita quella del solfato di rame blu chiaro da quella del solfato blu scuro (quello vecchio della nonna) ????

nikonvlad

Guru Giardinauta
ti hanno venduto solfato di rame o poltiglia bordolese? Il solfato di rame puro è completamente blu ma di solito non si usa perchè permane poco sulla pianta, lo si preferisce miscelato alla calce idrata che lo rende "aggrappabile" e ne mitiga gli effetti "tossici" sulle piante. Chiaramente la calce è bianca e porta il composto a diventare celeste invece che blu, l'efficacia resta uguale e persiste maggiormante sulle piante. Il composto così ottenuto è completamente biologico e permesso nella coltivazione biologica. Se preferisci il colore blu dovrai acquistare del solfato di rame puro. In commercio vendono tutto come solfato di rame anche se si tratta di verderame, poltiglia bordolese o puro solfato di rame.

Paola-Luna

Florello
io devo ancora capire la differenza tra solfato di rame, verderame e poltiglia bordolese... Nikon mi illumini per favore???

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io devo ancora capire la differenza tra solfato di rame, verderame e poltiglia bordolese... Nikon mi illumini per favore???

credo che tra verderame e solfato di rame non ci sia differenza. invece il verderame e la poltiglia bordolese sono diverse.

quest'ultima infatti è solfato di rame + calce idrata. questa riduce prima di tutto l'acidità del composto, inoltre lo fa aderire meglio alle foglie, quindi gli effetti sono più duraturi.

so che si usano anche gli ossicloruri di rame, che hanno un'azione più pronta rispetto alla poltiglia, però probabilmente permangono meno sulla foglia.

questo è quello che so...

nikonvlad

Guru Giardinauta
La nostra cara Helene ti ha già risposto:
il solfato di rame e il verderame sono la stessa cosa (CuSO4), verderame è un nome commerciale per il solfato di rame. La poltiglia bordolese invece è formata da solfato di rame e calce idrata.

Giotto8

Aspirante Giardinauta
Salve, mi hanno proposto un poltiglia senza colorante blu, che vuol dire? Dicono che è colorante, io sapevo che il solfato di rame è blu.

CasperA

Aspirante Giardinauta
Non è proprio così.
Il solfato di rame è un sale di colore blu e come è stato detto non si usa tal quale come anticrittogamico.

Fu Millardet che ne scoprì l'efficacia nel 1882. I vignaioli francesi della regione di Bordeaux usavano cospargere i filari adiacenti alle strade di campagna il solfato di rame - ritenuto dal popolino velenoso - per scoraggiare i furtarelli d'uva, ebbene egli si accorse che quelle viti erano molto meno soggette alla peronospora, arrivata in quegli anni dal Nord-America. Poiché così com'è risulta fitotossico, lo mescolò con calce spenta, in modo da neutralizzarlo, dando luogo a una poltiglia efficace e non ustionante le viti, che venne poi chiamata poltiglia bordolese.
Nei decenni successivi furono poi preparati vari tipi di poltiglie, aggiungendo ad esempio caseina per rendere il prodotto meno dilavabile, sempre però a base di solfato di rame. La bordolese veniva anche chiamata 'verderame' nel gergo contadino per via del colore (tecnicamente il verderame è un sale ottenuto dall'azione dell'acido acetico su lastre di rame, viene usato come pigmento in pittura col nemo di 'verdigris' > foto 1) ma veniva indicata così anche la patina che si forma sul fondo dei paioli di rame che i "parolotti" (gli artigiani che producevano i paioli) nella lavorazione ripulivano con acido solforico al 5%, e che secondo alcuni veniva riutilizzata giusto per fare la poltiglia.

Una importante innovazione si ebbe nel 1912, quando la ditta Caffaro mise in commercio l'ossicloruro di rame (detta Pasta Caffaro poi Polvere Caffaro) che può essere usato tal quale, senza dover mescolare solfato e calce (in giro per le campagne si trovano ancora le vasche dove si preparava la poltiglia bordolese > foto 2).

Attualmente esistono altri prodotti fitosanitari a base di rame (idrossido di rame, rame complessato).

verdigris.jpg Vasca verderame.jpg

Ultima modifica:

Giotto8

Aspirante Giardinauta
ehhmmm grazie per la storia ma chi mi ha detto che non si usa come anticrittogamico? Io ho chiesto un'altra cosa .. ho chiesto poltiglia bordolese e mi hanno che detto che ce l'hanno anche senza blu. Come è possibile che non sia blu?

CasperA

Aspirante Giardinauta
ehhmmm grazie per la storia ma chi mi ha detto che non si usa come anticrittogamico?
Che il solfato di rame non viene impiegato tal quale lo ha detto giustamente Nikonvlad (vd. le risposte).
Io ho chiesto un'altra cosa .. ho chiesto poltiglia bordolese e mi hanno che detto che ce l'hanno anche senza blu. Come è possibile che non sia blu?
Fatti dire esattamente di cosa si tratta (possibilmente foto di etichetta) e ti posso rispondere. Nel repertorio dei prodotti fitosanitari non trovo indicazioni di una poltiglia bordolese non colorata; ho trovato una Pasta Caffaro non colorata che però viene indicata come revocata dal 2009, e ancora una Pasta Caffaro NC della Sumitomo (forse NC = non colorata) che però si presenta, prima della diluizione, di colore verde-azzurrino e comunque per l'acquisto richiede il patentino.

Per il resto ho ritenuto, visto che il forum è una comunità e non una rubrica tipo "l'esperto risponde" a singola domanda, fare chiarezza sui termini verderame, poltiglia etc.

Ultima modifica:

Giotto8

Aspirante Giardinauta
Come sempre c'è malconprensione. Ma non posso pretendere tanto da personaggi così istruiti. In ogni faccio notare che ho raccontato un fatto, non ho chiesto io la Poltiglia non colorata. Chiedevo se esistesse visto che me l'ha proposta il venditore.

Inoltre alla cortese attenzione dei moderatori che dovrebbero notare questi comportamenti di scherno. Mi pare ci siano delle regole in questo forum.

CasperA

Aspirante Giardinauta
Mah...certamente c'è della malcomprensione ma dipende da parte di chi...
Il post da cui è partita la discussione è stato scritto da Patrimosa nel 2008 e si parlava di rose: tu lo hai ripreso non so a che proposito per porre una domanda per me poco chiara (poltiglia senza colorante blu, che vuol dire? Dicono che è colorante), comunque io mi sono solo permesso di fare una disanima delle varie questioni emerse, con riferimento in particolare al trattamento su rosa che era nel quesito iniziale e che tu hai riesumato.
Nel 2008 già scrivevo su questo forum sotto altro Nick (poi mi sono allontanato per un certo tempo proprio per evitare incomprensibili polemiche come questa), dunque credo di aver sempre avuto la necessaria educazione nell'inserirmi offrendo informazioni su materie di mia competenza.

Puntina

Guru Giardinauta
Non noto alcun comportamento di scherno ma, anzi, tempo impiegato nella spiegazione quanto più completa di una determinata cosa.
Ciò che invece noto è la tendenza a riesumare discussioni di altri.
Non che sia a priori sbagliato, ma bisogna considerare tanti aspetti, tra cui il fatto che non siamo al bar, non ci stiamo guardando i faccia quando parliamo e, di conseguenza, che il nickname dell’autore di un post passi in secondo piano rispetto a ciò che si è scritto.

Ergo, non mi sembra assolutamente il caso di fingersi “offesi” per una mal comprensione del genere…ci son cose ben più gravi.

Alto