• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sole o mezz'ombra?

maya82

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Volevo chiedervi un consiglio sulla disposizione delle mie piantine grasse all'aperto. Visto che non sono un'esperta, ho cercato informazioni sia su libri che su internet per la collocazione ideale delle piante, ma ho ancora dei dubbi..
Queste sono le mie piante con la collocazione che ho pensato per loro:

-opuntia microdasys: pieno sole
-3 mammillarie (non so la specie!): pieno sole
-gymnocalycium (non so la specie, ha fiori rosa acceso): mezz'ombra???
-crassula muscosa: pieno sole???
-astrophytum ornatum: pieno sole

Come vedete non ho le idee molto chiare, spero che possiate consigliarmi.

E un'altra cosa.. ma per mezz'ombra cosa si intende esattamente? Sole tutto il giorno ma filtrato magari da altre piante oppure sole soltanto per mezza giornata? Scusate la domanda sciocca da principiante :embarrass
 

Guendy

Guru Giardinauta
prima di tutto le dovresti abituare gradatamente. Poi direi che in linea di massima va bene quello che hai scritto. Le mie sono quasi tutte al sole fino a circa le 11, poi sono sotto il filtro di una parete di edera che non le oscura del tutto ma permette che non si cuociano. Per ora, da quando le coltivo, ho "cotto" solo un gymno (che ho ancora il senso di colpa) ....ma era tutto il giorno al sole....

Guendy:flower:
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao maya, io le tengo esposte al sole dalle 8 del mattino fino alle 18-19 di sera. Stanno benone. Per il Gymno meglio se gli dai un pò di ombra, però ho notato che gli esemplari adulti non hanno problemi a stare in pieno sole, quelli un pò più piccoli invece gradiscono un pò più di ombreggiamento :) ciao
 

maya82

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli!
Allora sole pieno per tutte tranne che per il gymno, che terrò un po' anche all'ombra!
 
Alto