• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mezz'ombra

ViolaDiMare

Aspirante Giardinauta
Anni fa avevo diverse piante su un balcone esposto a sud, al sole per tutta la mattina, e mi sono sempre trovata molto bene. Ora però non lo posso più utilizzare. Ho a disposizione alcune mensole in luoghi luminosi per tutto il giorno ma che prendono sole diretto solo il tardo pomeriggio e un balcone con sole mattina presto e tardo pomeriggio, ma in un luogo complessivamente meno luminoso delle mensole.
Propendo per sfruttare le mensole, ma non vorrei che le piante risentissero del poco sole diretto. Non pretendo che scoppino di salute e quindi che fioriscano, m'importa invece che possano essere sane e non sofferenti. Preferisco non avere qualcosa che a priori non sono in grado di tenere in salute, piuttosto investo su una sansevieria (che comunque ho già intenzione di prendere).

Voi che ne dite? C'è la possibilità che siano sane pur avendo poca o pochissima luce diretta? Qualche consiglio sulla specie?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sarebbe ,forse ,anche utile sapere se le vuoi perenni o annuali la temperatura in cui devono vivere
......le dimensioni ecc ecc ......non che io sia particolarmente un "polliceverde".......insomma aiuterebbe avere qualche info in più o una foto di mass. degli spazi
 

ViolaDiMare

Aspirante Giardinauta
Preferirei perenni, ma annuali vanno bene comunque.
La mia zona è molto umida e soggetta a violenti temporali; la temperatura in estate va dai 30 ai 20 gradi, ma di notte scende anche fino ai 15; in inverno spesso non arriva ai 10 gradi e può scendere sotto 0, anche fino a -5; per le mezze stagioni, la temperatura va dai 18 agli 8 gradi circa. Comunque ora non ho più molto spazio per tenerle fuori, quindi anche nella bella stagione dovrebbero stare all'interno, in cui ci sono temperature più miti e meno umidità; per l'inverno ho a disposizione un locale molto luminoso e non riscaldato, in cui non si scende sotto i 7-8 gradi.
Per l'esigenza di tenerle in casa, sarebbe meglio che non si sviluppassero troppo in larghezza.

Mi va bene qualsiasi cosa che possa resistere almeno intorno agli 8 gradi, che non soffra senza moltissima luce (soprattutto, senza luce diretta), e possibilmente che non diventi un mostro abnorme largo un metro e venti :lol:
Mi è venuto in mente qualche Cereus, Rebutia o Echinopsis, ma li ho sempre coltivati in pieno sole, non so quanto siano adatti alla mezz'ombra. Altro non mi viene in mente...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Con quell'esposizione vanno bene le crassulaceae, le liliaceae (haworthia, aloe), le epifite (epiphyllum e simili), le euphorbiaceae, ma anche qualche cactacea, tipo i gymnocalycium, le frailea... dovresti provare per qualche mese e vederne gli effetti con i tuoi occhi :)
 
Alto