• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

solarizzazione

monikk64

Fiorin Florello
ciao a tutti, scrivo anche in questa sezione, forse la precedente non era quella giusta....

vorrei tentare la tecnica della solarizzazione per il diserbo di alcune zone del giardino....
vorrei sapere se qualcuno la pratica, se è valida e duratura e soprattutto se prima di stendere e fissare i teli di plastica bisogna bagnare o se funziona meglio "a secco".
se non si fa ora, con il sole e il calore di questo periodo .......
grazie anticipatamente!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ciao a tutti, scrivo anche in questa sezione, forse la precedente non era quella giusta....

vorrei tentare la tecnica della solarizzazione per il diserbo di alcune zone del giardino....
vorrei sapere se qualcuno la pratica, se è valida e duratura e soprattutto se prima di stendere e fissare i teli di plastica bisogna bagnare o se funziona meglio "a secco".
se non si fa ora, con il sole e il calore di questo periodo .......
grazie anticipatamente!
E' tecnica efficace per eliminare erbacce infestanti,
Bisogna rasare con il tagliaerba l'area da diserbare poi va bagnata bene e coperta con un telo di plastica ben fissato al terreno. Il telo è pvc trasparente spesso 0.05 mm. Agisce in questo modo: il calore del sole fa "bollire" a 100 °C l'acqua presente nel suolo bagnato e, questo calore, intrappolato dal film plastico, cuoce le radici delle infestanti e uccide nematodi e funghi del terreno.
Funziona bene nei mesi estivi e, il telo deve stare sul terreno, per un mese. Se il terreno asciuga occorre sollevare il telo e bagnare di nuovo.
E' efficacissima ancor di più sul suolo NUDO (previamente ben bagnato)
prima di impiantare qualcosa per es: la puoi fare ora su prose libere da colture nell'orto.
In caso di terreni inerbiti, prova pure poi ci aggiorni.
L'alternativa è il pirodiserbo: un bruciatore con asta lanciafiamme è collegato a una bomboletta di propano o butano: passi con il "lanciafiamme" direttamente sulle infestanti (bastano 5-10 secondi): le foglie seccano in poco tempo. Efficace su erbacce annue, su quelle perenni con il fittone non saprei...

Ultima modifica:
Alto