• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solanum rantonnettii

S

sinnodino

Guest
Ciao a tutti e buon inizio 2003!
Speriamo in un clima ottimale per questo nuovo anno auspicando ottimi giardini e terrazzi a x tutti.
Vi disturbo solo x avere alcune unfo su questa Solanum, che ho acquistato in Liguria la scorsa estate ed ho interrato esposta a sud in piena terra, come da consigli del venditore.
Dato il clima per ora mite non mi preoccupo, ed ho provveduto a circondare la pianta (alta circa 70 cm.) con del geotessuto, ma resisterà come diceva il venditore che tanto deve vendere, ai nostri inverni del nord?
La devo potare? Mi spiacerebbe xderla poichè da dopo piantata cioè settembre fino a fine novembre, mi ha regalato fiori su fiori.
Grazie a tutti.
 
A

albertinik

Guest
il solanum in questione e' originario del sud america e non sopporta temperature inferiori ai sette gradi.
per una coltivazione come rampicante la regola e';potare i rametti laterali a due gemme le quali porteranno due fiori ed eliminare alla basa i rami che hanno fiorito due anni pre facilitare l'emissione di polloni.
se lo spazio e' poco si puo potare anche piu drasticamente spuntando di due terzi i rami cresciuti nell'anno in corso dopo la fioritura dando cosi modo alla pianta di generare le nuove gemme a fiore per l'anno successivo.
 
Alto