• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trovata strana pianta in un vecchio casale..molto simile al solanum dulcamara...!

Lore91

Giardinauta
ciao!ho travato sul ciglio d un vecchio cortile abbandonato,una pianta che ricadeva al di fuori della recinzione...non ho mai visto questa pianta in nessun libro di piante e ne su internet!non ha tralci con cui avvinghiars come la viti o le passiflorei,ma ha l'identico portamento e dimensioni di uno jasmin nudiflorum,solo con foglie lunghe un dito e strette,di una consistenza coreacea,e non sono certo che sia spogliante.non fa fiori,anzi, su ogni ascella fogliare si formano direttamente dei fruttini rossi abbastanza piccoli e molto,ma molto simili alle infruttescenze del solanum dulcamara,solo che quest'ultimo porta fiori e frutti a grappolo e ha foglie piu larghe!,quindi sospetto comunque che sia una solanacea..forse!non è sicuramente una spontanea,dato che si vede che è una pianta piantata in un punto preciso..oltre a accorgermi che le case li vicino hanno tutte quante in giardino questa pianta...probabilmente riprodotta con i frutti d questa pianta,piena di semi come ill solanum capsicastrum!questo casolare è poco distante da casa mia,il clima qua è secco d'estate e con punte di - 5\-10 sotto zero d'inverno..
Ovviamente,essendo con la bicicletta,ne ho staccato due rametti,con tutti quei frutti che effettivamente mi hanno permesso di notarla solo adesso,alcuni dei quali ho messo in un vasetto..sperando che ne salti fuori qualcosa!spero in una risposta,perche non so da dove rifarmi!un saluto!lorenzo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao prima cosa che mi sembra strana è che abbia frutti se non fà fiori...forse non ci avrai fatto caso,ma x avere frutti deve aver avuto anche fiori.....seconda cosa perchè non hai fatto una foto???Visto che è vicina a casa tua potresti tornare e farle!!!ciaooooooo
 

G.altamurano

Florello Senior
metti le foto ma comincio a pensare che da come l'hai descritta sia una comune edera che non si aggrapa con i viticci ma con le radici aggrappanti
 
Alto