• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progettazione aiuole

D

dombrosio

Guest
Ciao a tutti!

Ho un aiuola di 6m di lunghezza e circa 1m di profondità...vorrei creare il tipico "bordo all'inglese" con una fila di fiori perenni sullo sfondo e una striscia di prato davanti...

Mi trovo in salento a 10 km dalla costa e qui il clima è piuttosto mite (ma possono anche esserci inverni freddi o estati caldissime)

Le piante dei fiori dovrebbero essere all'altezza del muretto o poco più alte (50-70cm) e vorrei dei colori giallo,rosso,arancione...

Il terreno è molto sabbioso e fertile ed in un luogo solare-mezz'ombra.

Qualche anima pia potrebbe consigliarmi sulla scelta delle piante da fiore con queste caratteristiche????

Grazie e Buon giardinaggio a tutti !!!
 

gmontemu

Aspirante Giardinauta
ciao, data l'ubicazione geografica e la vicinanza del mare, più che bordura all'inglese io opterei per arbusti e piante mediterranee, ma è una questione anche di gusti. Per quanto riguarda il prato considera che avendo a disposizione solo 1 metro di larghezza e dedicandone diciamo almeno la metà a piante e fiori..ti rimane uno spazio molto stretto che può complicare la gestione del taglio; magari puoi scegliere la dicondra o perchè no...tappezzare con delle perenni basse al posto del prato.
ciaociao
 
Alto